DOMANDA CPU e ram per fibra

Campetor2000

Nuovo Utente
56
1
Salve a tutti,
Spero sia la sezione giusta per la mia domanda: in casa ho la fibra ottica 1Gbit e da quando l’ho installata uso il cavo Ethernet per sfruttare al massimo la velocità. Però, ho notato con lo speedtest (specifico, eseguito sia su un computer vecchio sia su un computer nuovo) una volta arriva a 300 mbit è una volta a 1000, rispettivamente con vecchio e nuovo computer. Capisco che la CPU e la ram sono vecchie, ma come faccio a capire quanta ram e quale processore siano utili a sfruttare al massimo la velocità della fibra?
Grazie in anticipo per le risposte.

gpsambe

Utente Attivo
242
61
Salve a tutti,
Spero sia la sezione giusta per la mia domanda: in casa ho la fibra ottica 1Gbit e da quando l’ho installata uso il cavo Ethernet per sfruttare al massimo la velocità. Però, ho notato con lo speedtest (specifico, eseguito sia su un computer vecchio sia su un computer nuovo) una volta arriva a 300 mbit è una volta a 1000, rispettivamente con vecchio e nuovo computer. Capisco che la CPU e la ram sono vecchie, ma come faccio a capire quanta ram e quale processore siano utili a sfruttare al massimo la velocità della fibra?
Grazie in anticipo per le risposte.
Potrebbe essere la scheda /chip di rete che è limitata e non arriva a 1000.

• Mi piace
Reactions: Campetor2000

Campetor2000

Nuovo Utente
56
1
Stesso cavo? Chip Ethernet? Driver aggiornati? CPU e RAM non c'entrano nulla con ciò che lamenti
Stesso cavo. I driver sono aggiornati (lo strumento di gestione hardware di Windows dice che sono aggiornati alla versione più recente). Il chip Ethernet non so quale sia, visto che è una scheda madre e non ho una scheda di rete installata a parte (posso solo dirti che il computer è un acer Aspire x3900)

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
22,666
7,164
Windows 7 quindi?
Vai in gestione dispositivi e clicca su scheda di rete e vedi se ti mostra il chip di rete. Altrimenti cliccaci sopra col tasto destro e apri Proprietà scheda Dettagli e nel menù scegli ID hardware e posta il risultato

• Mi piace
Reactions: Campetor2000

Campetor2000

Nuovo Utente
56
1
No, ho windows 10 pro. Il risultato è il seguente:
PCI\VEN_8086&DEV_10F0&SUBSYS_80001025&REV_06
PCI\VEN_8086&DEV_10F0&SUBSYS_80001025
PCI\VEN_8086&DEV_10F0&CC_020000
PCI\VEN_8086&DEV_10F0&CC_0200

Entra