CPU e giochi...una domanda forse stupida ma anche NO

Pubblicità

Dart81

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
45
Ho installato il demo di prova del gioco Resident Evil 5, che nasce per testare il proprio sistema e capire quanto riesce a tirarlo.
Durante il test ho raggiunto una media di 29 FPS e il risultato è stato "medio, potresti avere qualche problema di fluidità"

Come processore ho un AMD Athlon X2 4200+, come scheda video una HD Radeon 4670,praticamente una configurazione vicina ai requisiti MINIMI per quel gioco (come CPU consigliano le nuove generazioni tipo Phenom II eccetera).

Ora la domanda:
Durante il test, ho tenuto sotto controllo col task manager l'utilizzo della CPU, io mi aspettavo di trovarla fissa in full al 100% ed invece andava abbastanza tranquilla oscillando sui 70% circa.

Ma questo per caso significa che, cambiando processore, non otterrei nessun miglioramento dal momento che quello sembra "bastare"? Perchè ti consigliano un processore ultima generazione, se nemmeno con un Athlon 4200+ si raggiunge il 100%?

Mi viene da pensare che se non raggiungo FPS maggiori è per via della scheda video, mentre il processore va bene perchè non va mai in full....dove si inceppa il mio ragionamento?

Grazie:)

la scheda video che hai non mi sembra affatto male, anzi...

Anche se non viene sfruttata tutta la tua cpu, il processore che hai è un po anzianotto :old:.

Io con la configurazione che ho in firma sono riuscito a conseguire il risultato di "resa estremamente buona", ed ho anche io un dual core.

Penso sia la cpu che da problemi, non credo sia la vga.

Ciao, e grazie della risposta!!

Ma mi sapresti dire anche il perchè?
Se io ho un'auto che fa 150, supponendo che in autostrada non posso superare i 130, se mi compro una ferrari...ci metterò lo stesso tempo a fare un certo tragitto.

Dunque, se la mia CPU (anzianotta, siamo d'accordo;)) non raggiunge mai il pieno carico....perchè non basta?
è una questione che di sicuro si spiega in qualche modo, ma io non capisco:ok:

Ciao, e grazie della risposta!!

Ma mi sapresti dire anche il perchè?
Se io ho un'auto che fa 150, supponendo che in autostrada non posso superare i 130, se mi compro una ferrari...ci metterò lo stesso tempo a fare un certo tragitto.

Dunque, se la mia CPU (anzianotta, siamo d'accordo;)) non raggiunge mai il pieno carico....perchè non basta?
è una questione che di sicuro si spiega in qualche modo, ma io non capisco:ok:
Tu vedi che il tuo processore non è sfruttato al 100% semplicemente perchè i giochi (anche quelli più nuovi) non sono così bene ottimizzati per sfruttare il 100% delle possibilità di qualsiasi macchina.

Inoltre dubito che noteresti differenze tra il 70% di utilizzo e il 100% più che altro perchè l'architettura del tuo processore è superata. Mi spiego: prendiamo per esempio un semplice benchmark, come il superpi da 1M.

Prendiamo due processori, un P4 e un i7. Un pentium 4 può raggiungere (sotto particolari raffreddamenti) anche gli 8GHz e i 7+GHz benchabili, cosa che un i7 o un Core 2 non possono fare.

Detto questo se però vai a vedere il risultato di quel benchmark, un P4 a 7.8GHz fa 17 secondi (world record) mentre un i7 a 5.8GHz fa 6,9 secondi.

Come vedi, la frequenza sul P4 è enormemente più alta rispetto all'altro processore, ma le prestazioni (sia in quel benchmark che in qualsiasi altra applicazione) sono enormemente peggiori. Quello che fa la differenza e migliora le performances nei benchmark, nei giochi e nelle applicazioni di tutti i giorni in generale è l'architettura interna della cpu.

In genere magari passando da un Q9650 chessò a 4GHz a un i7 a 4GHz non noti questo abisso di differenza, ma nel tuo caso, già passando dalla tua cpu a un bel quad core pompato la differenza sarebbe tangibile anche ad occhio nudo ;)

Semplicemente in genere più è nuova l'architettura del processore, più va meglio quel processore rispetto a quello della generazione precedente. Non chiedermi nel dettaglio come fanno alla Intel (o alla AMD) a migliorare i loro processori di anno in anno, fatto sta che un miglioramento c'è sempre. Migliorando l'architettura stessa della cpu.

E' chiaro che anche dalle software houses ci deve essere uno sforzo. Stanno uscendo infatti giochi e applicazioni ottimizzate per i 64bit ad esempio e per il multicore, dove un tempo si puntava tutto sulla frequenza di lavoro di ogni singolo componente, ora si cerca di ottimizzare il software per distribuire il lavoro sul maggior numero di core disponibili, in modo tale da ottenere risultati migliori a una minor frequenza di lavoro.

a me resident evil lo provato egira perfetto 1440x900 aa 4x e dettagli massimi e nel risultato dice che raggiungo una media di 57 fps e non scende mai sotto i 30 comunque io o un procio e una vga molto piu veloce della tua percio e normale che faccio dipiu

WOW grazie NEO, non potevo chiedere niente di meglio di una spiegazione del genere:)
Quindi in pratica ho capito, il gioco per funzionare al meglio ha bisogno di un processore molto più potente del mio, però in ogni caso il mio anche se "gli sta stretto" non lo sfrutta a pieno perchè ha una tecnologia vecchia e superata, che non riesce a gestire a pieno, chiarissimo il concetto:ok:

In ogni caso sono quasi pronto per il mio nuovo acquisto, stavo solo sondando un pò il terreno per capire se realmente potrei avere dei miglioramenti tangibili (nel gioco ma non solo) passando dal mio "nonnetto" 4200+ a un Phenom II 720 X3 (questa è la mia scelta, un buon compromesso tra prestazioni e prezzo che credo non sia male!)
In realtà pensavo al 710 X3 (lo trovo a 95 euro), però boh, c'è anche il 720 X3,tra l'altro black edition che lo trovo a 110...su quale vi buttereste? (anche considerato che NON sono un overclockkatore)

:)

WOW grazie NEO, non potevo chiedere niente di meglio di una spiegazione del genere:)
Quindi in pratica ho capito, il gioco per funzionare al meglio ha bisogno di un processore molto più potente del mio, però in ogni caso il mio anche se "gli sta stretto" non lo sfrutta a pieno perchè ha una tecnologia vecchia e superata, che non riesce a gestire a pieno, chiarissimo il concetto:ok:

In ogni caso sono quasi pronto per il mio nuovo acquisto, stavo solo sondando un pò il terreno per capire se realmente potrei avere dei miglioramenti tangibili (nel gioco ma non solo) passando dal mio "nonnetto" 4200+ a un Phenom II 720 X3 (questa è la mia scelta, un buon compromesso tra prestazioni e prezzo che credo non sia male!)
In realtà pensavo al 710 X3 (lo trovo a 95 euro), però boh, c'è anche il 720 X3,tra l'altro black edition che lo trovo a 110...su quale vi buttereste? (anche considerato che NON sono un overclockkatore)

:)

x 20 euri in +, avere il molti sbloccato è veramente un affare^^
vedrai k, fra un po', qnd inizierai ad avere problemi, invece di cambiare cpu inizierai l'overclock^^

x 20 euri in +, avere il molti sbloccato è veramente un affare^^
vedrai k, fra un po', qnd inizierai ad avere problemi, invece di cambiare cpu inizierai l'overclock^^
Sai cosa???
HAI RAGIONE!!!!:)
Viva l'overclock quando uno non ha soldi :-P

ma per me dovrebbe cambiare la vga invece che il procio
Sì e poi che ci faccio con una HD 4870 col mio processore 4200+???? Forse leggermente LIMITED?
Magari volevi dire che dovrei cambiare entrambi...ok nessuno ti da torto, ma se tu avessi a disposizione poco più di 100 euro...che faresti? beh, io cambierei la CPU, poi la scheda video, vedremo tra un annetto magari....(ovviamente la 4870 a prezzo stracciato, anzi...di sicuro ci sarà una nuova versione di 4870 che consuma e scalda la metà!)
Che poi la 4670 a me non sembra poi cosi malaccio....anche se non è di fascia alta ma media...

....NO?:)

Il PhenomII X3 720BE AM3 è un eccellente acquisto, attualmente è la CPU più interessante sul mercato e và come un Q6600. :)

Ciao gente:)
Non apro un nuovo topic perchè non mi sembra il caso...ma, secondo voi, la CPU in vendita a questo link:
Benvenuti in Affarishop.com - Vendita online di Computer, Notebook, Server, Stampanti ed altro ancora

...c'è il dubbio che possa essere qualcosa di diverso dalla Phenom II X3 720?
Non c'è scritto il "II" e le caratteristiche sono sbagliate, però dice anche per le caratteristiche precise di andare sul sito del fornitore:-)
Vado sicuro che è quella?

Sulla zona "caratteristiche tecniche" è tutto esatto. La parte vicina alla foto del procio è errata forse hanno confuso il 720 con un altro procio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro