CPU: DMI e specifiche di memoria. Scegliere RAM

Pubblicità

Pahadimas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Sto valutando l'acquisto di una cpu Intel Pentium G840 da 2.80 GHz, e vorrei affiancargli delle DDR3-1600.
In fondo la cpu ha un DMI di 5 GT/s, che sarebbe il bus che il processore può gestire, no? Dovrebbe riuscire a gestire gli 1.6 GT/s delle DDR3-1600, ma non mi spiego perché le specifiche di memoria sulla scheda tecnica ufficiale indicano DDR3-1066/1333.

In ogni caso, le Crucial Ballistix Tactical sono affidabili?

Come scheda madre, invece, come vedete una ASUS P8H77-V? Non mi interessa l'overclock ma la stabilità del sistema. In cosa il chipset H77 è inferiore allo Z77?

Ultima modifica:
La frequenza della ram nei sistemi socket 1155 è ottenuta tramite moltiplicatori interni al processore a partire da una frequenza base di 100 MHz; i Pentium serie G800 possiedono solamente due moltiplicatori: 10,66x e 13,33x che impostano la ram rispettivamente a 1066 e a 1333 MHz. Il DMI è il bus di collegamento tra processore e chipset, ed è totalmente indipendente dal controller della ram. Se si installa ram ddr3 1600 su di un sistema che monta un G840, essa funzionerà a 1333. Gli unici processori in grado di salire oltre questa frequenza sono i Core i5 e i Core i7.
Per quanto riguarda il chipset, l'overclock non sarebbe comunque possibile con un G840, che è bloccato; per fare overclock occorre, oltre al chipset Z77, un Core i5/i7 della serie "K". Per il tuo tipo di utilizzo una scheda con H77 andrebbe benissimo, non è inferiore allo Z77: semplicemente non consente overclock, cosa che a te non interessa.

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta chiara. Solo qualche dubbio riguardo i moltiplicatori... Ovviamente stiamo parlando di moltiplicatori della cpu relativi alle ram, poiché quelli della cpu in esame arrivano a 28, ad esempio. Strani moltiplicatori comunque 10.66x e 13.33x: pensavo avessero solo valori interi.
Riguardo le Crucial Ballistix Tactical mi sai dire qualcosa? Come affidabilità possono essere poste a paragone con le leggermente più rinomate Kingston e Corsair?

Certamente, il set di moltiplicatori della ram è una cosa, quello della frequenza del processore è un'altra. I moltiplicatori con numeri non interi non sono una novità: nelle precedenti generazioni di processori, fino al socket 775, erano adottati moltiplicatori per il processore con passi di 0,5: per esempio il Core 2 Duo E8500 aveva una frequenza di funzionamento di 3,16 GHz, ottenuti con un moltiplicatore 9,5x a partire dalla frequenza del FSB (333 MHz effettivi). I Core i5 e i7 Sandy Bridge possiedono i moltiplicatori 10,66x, 13,33x, 16x, 18,66x e 21,33x, mentre gli Ivy Bridge oltre a questi possiedono anche 18x, 20x, 22x, 24x, 26x e 28x.
Non conosco direttamente le Ballistix Tactical, ma ho posseduto normali memorie Crucial ed erano di ottima qualità, dunque ritengo che si tratti di ottima ram, nulla da invidiare a Corsair, Kingston e G.Skill. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro