Cpu difettosa

Mikhail99

Nuovo Utente
63
6
Salve a tutti, ho un problema:montato il pc si accende il led ez debug su cpu ho controllato sia io che un tecnico e mi ha detto che la cpu è difettosa, è possibile ? Lui ha provato tutti gli altri componenti compresa la scheda madre e tutti funzionano. La cpu (comprata nuova sigillata) può davvero essere difettosa ? Premetto che il bios l'ho aggiornato senza cpu perché MSI lo permette. Non ho scaricato neanche l'ultima versione del bios ma quella apposita per il mio ryzen
I componenti sono:
Cooler master masterbox td500 mesd
MSI b450 gaming pro carbon max wifi
Ryzen 5600g
Samsung m.2 nvme 980
Kingstone fury 16 gb rgb 3200mhz
Seasonic focus gx 650
Sto uscendo pazzo, qualcuno può aiutarmi ? Grazie mille
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Non ho scaricato neanche l'ultima versione del bios ma quella apposita per il mio ryzen
Quello non e' il BIOS apposito per ituo Ryze, e' la versione del BIOS a partire dalla quale la tua CPU viene riconosciuta.
Da li', tutte le versioni successive riconoscono la tua CPU

Scarica l'ultima versione (non beta) disponibile sul sito della tua MainBord e ripeti l'operazuione di aggiornamento senza CPU
 

Mikhail99

Nuovo Utente
63
6
Quello non e' il BIOS apposito per ituo Ryze, e' la versione del BIOS a partire dalla quale la tua CPU viene riconosciuta.
Da li', tutte le versioni successive riconoscono la tua CPU

Scarica l'ultima versione (non beta) disponibile sul sito della tua MainBord e ripeti l'operazuione di aggiornamento senza CPUp

Quello non e' il BIOS apposito per ituo Ryze, e' la versione del BIOS a partire dalla quale la tua CPU viene riconosciuta.
Da li', tutte le versioni successive riconoscono la tua CPU

Scarica l'ultima versione (non beta) disponibile sul sito della tua MainBord e ripeti l'operazuione di aggiornamento senza CPU
Potrei chiederti gentilmente di linkarmi la pagina del bios corretto, non vorrei fare altri danni e andare sul sicuro
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Potrei chiederti gentilmente di linkarmi la pagina del bios corretto, non vorrei fare altri danni e andare sul sicuro
Link diretto al BIOS 7B85v2B

Se non dovesse funzionare il link sopra, scaricalo da qui (e' il primo: 7B85v2B)

Rifai la procedura col pulsantino (consiglierei SENZA CPU e RAM) ed attendi finche' la lucina smette di lampeggiare.

Screenshot at 2022-09-07 14-03-06.png

La cpu (comprata nuova sigillata) può davvero essere difettosa ?
Si,' che sia possibile e' possibile, ma capita davvero rarissimamente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Mikhail99

Nuovo Utente
63
6
Link diretto al BIOS 7B85v2B

Se non dovesse funzionare il link sopra, scaricalo da qui (e' il primo: 7B85v2B)

Rifai la procedura col pulsantino (consiglierei SENZA CPU e RAM) ed attendi finche' la lucina smette di lampeggiare.

Visualizza allegato 440944


Si,' che sia possibile e' possibile, ma capita davvero rarissimamente...
Niente, ho provato, ho scaricato il bios, ho tolto ram e cpu ho rimontato tutto continua a dare il led e schermo nero come se non fosse attaccato nulla (nessun segnale). Non so più cosa inventarmi
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
i connettori di alimentazione sono tutti inseriti?
sia lato mainborad{sono 2) sia lato PSU {sul seasonic dovrebbero essere 3 : 2 vanno al 24 pin e 1 agli 8 pin}

Al limite fai delle foto ed inseriscilo {sotto SPOILER), in modo che si possa controllare anche noi.

Aggiungo.. Ma la mainborad l'hai provata con altra CPU?
Delle due è più probabile che sia "guasta" la mainborad che la CPU... ma entrambe le ipotesi sono possibili
 

Mikhail99

Nuovo Utente
63
6
i connettori di alimentazione sono tutti inseriti?
sia lato mainborad{sono 2) sia lato PSU {sul seasonic dovrebbero essere 3 : 2 vanno al 24 pin e 1 agli 8 pin}

Al limite fai delle foto ed inseriscilo {sotto SPOILER), in modo che si possa controllare anche noi.

Aggiungo.. Ma la mainborad l'hai provata con altra CPU?
Delle due è più probabile che sia "guasta" la mainborad che la CPU... ma entrambe le ipotesi sono possibili
Sì, i cavi psu sono attaccati all'alimentatore e gli altri alla scheda madre. Un amico di mio padre che assembla pc ha provato la scheda madre con un ryzen 4mila e qualcosa e funzionava, partiva la schermata del bios. Non ho la più pallida idea di come risolvere
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Sì, i cavi psu sono attaccati all'alimentatore e gli altri alla scheda madre. Un amico di mio padre che assembla pc ha provato la scheda madre con un ryzen 4mila e qualcosa e funzionava, partiva la schermata del bios. Non ho la più pallida idea di come risolvere
Ma questo amico di tuo padre ha provato anche la CPU sulla sua mainboard?
(questa sarebbe la controprova che effettivamente e' la CPU che non funziona)

Tu d'altronde sei sicuro che la procedura di aggiornamento sia andata effettivamente a buon fine?
(Hai visto la lucina iniziare a lampeggiare e dopo 4/5 minuti spegnersi da sola?)

Se le risposte fossero affermative, a questo punto e' effettivamente la CPU.
In questo caso, se l'hai acquistata in un negozio/onlineShop, richiedi la procedura di RMA (Return Merchandise Autorization), anche se in una CPU c'e' poco da fare assistenza/riparazione... ma verificheranno che non funziona e in quel caso te la "devono" sostituire (spero in un tempo ragionevole)

Se l'hai presa su Amazon te la sostituiranno immediatamente con una nuova.
 
Ultima modifica:

Mikhail99

Nuovo Utente
63
6
Ma questo amico di tuo padre ha provato anche la CPU sulla sua mainboard?
(questa sarebbe la controprova che effettivamente e' la CPU che non funziona)

Tu d'altronde sei sicuro che la procedura di aggiornamento sia andata effettivamente a buon fine?
(Hai visto la lucina iniziare a lampeggiare e dopo 4/5 minuti spegnersi da sola?)

Se le risposte fossero affermative, a questo punto e' effettivamente la CPU.
In questo caso, se l'hai acquistata in un negozio/onlineShop, richiedi la procedura di RMA (Return Merchandise Autorization), anche se in una CPU c'e' poco da fare assistenza/riparazione... ma verificheranno che non funziona e in quel caso te la "devono" sostituire (spero in un tempo ragionevole)

Se l'hai presa su Amazon te la sostituiranno immediatamente con una nuova.
Si la cpu l'ha provata su un'altra mobo e non funzionava, per quanto riguarda il bios anche quello, ha iniziato a lampeggiare piano poi velocemente con tutti i led accesi per poi spegnersi completamente e "riavviarsi" da sola. L'ho comprata su Subito sigillato a 150 euro, ho contattato AMD e ho chiesto la garanzia, hanno preso in carico la mia richiesta e ha detto il centralinista che me la sostituiranno. Spero di aver messo bene il numero seriale e il numero di parte, ho preso quelli che stavano sul sigillo di AMD della confezione della cpu. Il seriale era sotto il codice a barre quello di parte ci stava scritto part:con vari numeri. Che sfiga però madonna
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si la cpu l'ha provata su un'altra mobo e non funzionava, per quanto riguarda il bios anche quello, ha iniziato a lampeggiare piano poi velocemente con tutti i led accesi per poi spegnersi completamente e "riavviarsi" da sola. L'ho comprata su Subito sigillato a 150 euro, ho contattato AMD e ho chiesto la garanzia, hanno preso in carico la mia richiesta e ha detto il centralinista che me la sostituiranno. Spero di aver messo bene il numero seriale e il numero di parte, ho preso quelli che stavano sul sigillo di AMD della confezione della cpu. Il seriale era sotto il codice a barre quello di parte ci stava scritto part:con vari numeri. Che sfiga però madonna
Se la CPU l’ha provata su un altra mobo hai la certezza che sia quella…

Non è frequente ma è pur sempre possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikhail99

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili