cpu difettosa? come capirlo?

Emanuele87

Nuovo Utente
114
5
CPU
ryzen 5 3600
Scheda Madre
b450m s2h
RAM
ballistix 3200mhz
GPU
gtx 1650s
PSU
be quite! 400w
OS
Windows 10
non credo di avere un processore danneggiato ma per pura curiosità vorrei capire, se un processore è malfunzionante o non raggiungie le prestazioni che dovrebbe, da cosa lo capirei?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se un processore è malfunzionante avrai problemi gravi. Purtroppo non si può capire subito se non avendo un altro processore o testando gli altri componenti perchè la maggior parte dei problemi comuni sono causati da psu, ram, disco, gpu e mobo, è dura che la cpu si rompa, è sfiga se succede.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
E' difficile che il processore si rompe. perche' in caso di malfunzionamenti si brucia e non funziona piu'. Solo in alcuni rari casi puo' dare degli errori di calcolo con artefatti oppure surriscaldarsi senza raggiungere la velocita' normale.
Per provare la cpu si possono utlizzare i programmi come prime95 e i monitor di frequenza, voltaggi e temperature. Il meglio sarebbe avere i programmi che utilizza intel per collaudare le cpu. quindi il set di istruzioni, lo scan della cache e il test frequenza-vcore. ma penso che non lo vedremo mai.
 

Emanuele87

Nuovo Utente
114
5
CPU
ryzen 5 3600
Scheda Madre
b450m s2h
RAM
ballistix 3200mhz
GPU
gtx 1650s
PSU
be quite! 400w
OS
Windows 10
E' difficile che il processore si rompe. perche' in caso di malfunzionamenti si brucia e non funziona piu'. Solo in alcuni rari casi puo' dare degli errori di calcolo con artefatti oppure surriscaldarsi senza raggiungere la velocita' normale.
Per provare la cpu si possono utlizzare i programmi come prime95 e i monitor di frequenza, voltaggi e temperature. Il meglio sarebbe avere i programmi che utilizza intel per collaudare le cpu. quindi il set di istruzioni, lo scan della cache e il test frequenza-vcore. ma penso che non lo vedremo mai.
a livello di frequenza e temperatura va bene quindi non credo che sia difettosa, ma invece se fosse per esempio una CPU usata con prestazioni minori a causa del tempo passato, se lo fosse cosa cambierebbe o come lo capisco?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Il processore non può essere difettoso o va o non va....
Salvo casi rari
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Comunque intel per i suoi clienti mette a disposizione un tool diagnostico a questo indirizzo. Si tratta di un programma che funziona a partire da windows 7 e comprende il test delle istruzioni, la diagnostica e uno stress test. Se con quel programma funziona bene allora non mi farei troppi problemi. Anche il mio i3 che viene spacciato per turbo 4.3GHz in pratica non l'ho mai visto funzionare a quella frequenza, ma ha avuto sono dei picchi a 4.23 GHz
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Se aumenti la tensione di funzionamento per guadagnare qualche megahertz, può capitare che con il tempo alcuni componenti tendano a degradarsi pur sembrando ancora funzionanti.
Avevo un Athlon 64 x2 che avevo tirato un po' troppo, e come risultato dopo alcuni mesi di uso un core cominciava a salire di temperatura fino a portare al blocco del PC appena facevo partire qualsiasi programma, mentre nell'uso leggero (internet, posta o ascolto musicale( poteva andare avanti per ore senza problemi.
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Purtroppo il surriscaldamento/overvoltaggio oltre i limiti delle specifiche puo' causare problemi strani o danni permanenti. Viceversa la cpu ARM del mio modem d'estate funziona quasi sempre al limite dei 95°C (da almeno 4 anni) ed e' ancora perfetta. Anche alcune mainboard con chipset H97 e dissipatore microscopico funzionano a temperatura abbastanza piu' elevate della CPU senza danneggiarsi.
 

Emanuele87

Nuovo Utente
114
5
CPU
ryzen 5 3600
Scheda Madre
b450m s2h
RAM
ballistix 3200mhz
GPU
gtx 1650s
PSU
be quite! 400w
OS
Windows 10
Comunque intel per i suoi clienti mette a disposizione un tool diagnostico a questo indirizzo. Si tratta di un programma che funziona a partire da windows 7 e comprende il test delle istruzioni, la diagnostica e uno stress test. Se con quel programma funziona bene allora non mi farei troppi problemi. Anche il mio i3 che viene spacciato per turbo 4.3GHz in pratica non l'ho mai visto funzionare a quella frequenza, ma ha avuto sono dei picchi a 4.23 GHz
esiste un programma simile per ryzen?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
per AMD sembra di no, quindi bisognerebbe utilizzare dei software separati. Probabilmente conviene istallare il monitor delle temperature, uno stress test tipo prime95 e cpu-z per controllare i dati della cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili