Cpu danneggiata?

Mevol

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti.
Pochi giorni fa ho avuto un problema con il pc, nuovo di zecca in ogni sua parte.

Processore i7 4790k.
Moba Asrock z97 Extreme 4

Ho riscontrato problemi con il raffreddamento usando un dissipatore artic freezer i11, nel senso che a pieno regime la cpu sfiorava gli 80 gradi.
Quel giorno non avevo nulla da fare.. e quindi mi son detto che forse ho applicato male la pasta termica, forse ho abbondato un po' troppo. Spengo il pc, che fino a quel momento ha sempre funzionato, smonto il disspatore e sostituisco la pasta termica.

Vado per riaccendere il tutto, e non si accende più nulla.
**Disperazione**

Portato il pc in assistenza (credendo fosse l'alimentatore) mi viene detto che in realtà è la scheda madre.
Ok. Possibile che si è rotta così, da un momento all'altro?

Quindi la sto mandando indietro in garanzia... E per farlo ho appunto smontato tutto, ovviamente.

Giungiamo quindi al processore, protagonista della discussione... ho usato una pasta termica non conduttiva che però si è un po' sparsa in giro sopra al suddetto processore e non sotto dove sono le placche di metallo.

Ora sono andato a ripescarla dalla scatola per pulirla con dei cottonfioc, l'ho messa in controluce e sotto, dove ci sono i contatti, in controluce appunto si nota un alone grigio.

Le mie domande sono:

1)la pasta termica che sporca un po' la cpu ha effetti collaterali?
2)la macchia sotto comporta qualcosa? (premetto che nn ho MAI toccato i contatti.)
3)che diamine è quel alone?
4) Devo preoccuparmi?


Grazie per l'attenzione.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve a tutti.
Pochi giorni fa ho avuto un problema con il pc, nuovo di zecca in ogni sua parte.

Processore i7 4790k.
Moba Asrock z97 Extreme 4

Ho riscontrato problemi con il raffreddamento usando un dissipatore artic freezer i11, nel senso che a pieno regime la cpu sfiorava gli 80 gradi.
Quel giorno non avevo nulla da fare.. e quindi mi son detto che forse ho applicato male la pasta termica, forse ho abbondato un po' troppo. Spengo il pc, che fino a quel momento ha sempre funzionato, smonto il disspatore e sostituisco la pasta termica.

Vado per riaccendere il tutto, e non si accende più nulla.
**Disperazione**

Portato il pc in assistenza (credendo fosse l'alimentatore) mi viene detto che in realtà è la scheda madre.
Ok. Possibile che si è rotta così, da un momento all'altro?

Quindi la sto mandando indietro in garanzia... E per farlo ho appunto smontato tutto, ovviamente.

Giungiamo quindi al processore, protagonista della discussione... ho usato una pasta termica non conduttiva che però si è un po' sparsa in giro sopra al suddetto processore e non sotto dove sono le placche di metallo.

Ora sono andato a ripescarla dalla scatola per pulirla con dei cottonfioc, l'ho messa in controluce e sotto, dove ci sono i contatti, in controluce appunto si nota un alone grigio.

Le mie domande sono:

1)la pasta termica che sporca un po' la cpu ha effetti collaterali?
2)la macchia sotto comporta qualcosa? (premetto che nn ho MAI toccato i contatti.)
3)che diamine è quel alone?
4) Devo preoccuparmi?


Grazie per l'attenzione.

Se l'hai portato in un negozio ci sono 99 possibilità su 100 che ti abbiano detto una cavolata... La scheda madre ha un piccolo display, bisogna leggere i numerini per capire cosa non va, è quello il suo scopo.

1) La pasta termica può sporcare la CPU, basta che non finisca sui pin del socket.
2) Spesso sotto le CPU qualche alone si vede, non sempre è indice di danni
3) Boh.
4) Se non apri il PC e non fai delle prove impossibile dirlo.
 

Mevol

Nuovo Utente
6
0
Se l'hai portato in un negozio ci sono 99 possibilità su 100 che ti abbiano detto una cavolata... La scheda madre ha un piccolo display, bisogna leggere i numerini per capire cosa non va, è quello il suo scopo.

1) La pasta termica può sporcare la CPU, basta che non finisca sui pin del socket.
2) Spesso sotto le CPU qualche alone si vede, non sempre è indice di danni
3) Boh.
4) Se non apri il PC e non fai delle prove impossibile dirlo.


Le prove sono state fatte, il display della Moba non da segni di vita, nessuna luce che si accende. Neanche collegandoci un altro alimentatore. suppongo che per una volta in negozio ci abbiano preso. :asd:

Grazie della risposta comunque ;)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Le prove sono state fatte, il display della Moba non da segni di vita, nessuna luce che si accende. Neanche collegandoci un altro alimentatore. suppongo che per una volta in negozio ci abbiano preso. :asd:

Grazie della risposta comunque ;)

Ma le ventole partono? E' strano che lo schermo non dia davvero segni di vita. Hai provato a fare un reset del BIOS?
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Alcune z97 extreme 4 dopo aver staccato l'alimentazione non ripartono... io di solito scacco, faccio quello che devo fare e riattacco la corrente, ma non accendo subito, accendo l'alimentatore e aspetto un'oretta, poi è sempre partito tutto e nessun problema fin a quando ristacco di nuovo la corrente.
Se l'hai portata indietro forse non hai più questo problema... speriamo...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Alcune z97 extreme 4 dopo aver staccato l'alimentazione non ripartono... io di solito scacco, faccio quello che devo fare e riattacco la corrente, ma non accendo subito, accendo l'alimentatore e aspetto un'oretta, poi è sempre partito tutto e nessun problema fin a quando ristacco di nuovo la corrente.
Se l'hai portata indietro forse non hai più questo problema... speriamo...

Si ma quelle proprio non danno segni di vita, nemmeno le ventole partono. Inoltre succedeva con le schede vendute quasi 1 anno fa :sisi:
 

Mevol

Nuovo Utente
6
0
Alcune z97 extreme 4 dopo aver staccato l'alimentazione non ripartono... io di solito scacco, faccio quello che devo fare e riattacco la corrente, ma non accendo subito, accendo l'alimentatore e aspetto un'oretta, poi è sempre partito tutto e nessun problema fin a quando ristacco di nuovo la corrente.
Se l'hai portata indietro forse non hai più questo problema... speriamo...

C'avevo pensato anche io. Avevo supposto anche un ipotetico blocco dell'alimentatore. Ho attaccato la corrente e aspettato perfino una notte prima di accendere. Nulla, pc morto stecchito.

Ma le ventole partono? E' strano che lo schermo non dia davvero segni di vita. Hai provato a fare un reset del BIOS?

Le ventole non partivano. Comunque ieri ho sostituito la Scheda Madre e riassemblato il tutto, a parte dei problemi riscontrati con un banco ram danneggiato il quale impediva l'avvio di Windows, fila tutto liscio come l'olio... per ora :asd:!

Cpu perfetta, nessun danno riscontrato dall'alone. Grazie per la risposta :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili