CPU danneggiata

Pubblicità

Franconaiser

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi.

Da circa un mesetto ho notato rallentamenti al pc. Dopo svariate verifiche mi sono accorto, che dal bios la temperatura della cpu era fissa a 98 C°. Il problema era causato dal distaccamento del dissipatore.
Non sò determinare da quanto tempo è andata avanti questa condizione, ma visto che la cpu (intel quad core i5) è ancora in garanzia vorrei capire se ha subito dei danni.
Sapete consigliarmi qualche metodo o software per testare al meglio l' efficienza della CPU.

Grazie.

per stestare la cpu usa ibt, fai una decina di run su maximum monitorando le temperature con core temp o real temp.
la cpu dovrebbe avere la protezione quando supera la temperatura massima e spegnersi.

il dissipatore era quello fornito con la cpu? chi i5 è?

Grazie per la risposta.

Ho già comprato e montato un nuovo dissipatore, il vecchio era quello fornito con la cpu e aveva un gancio rotto che non lo faceva aderire bene alla cpu.
La temperatura ora a riposo è di circa 40 c° e a pieno carico di circa 70 c°.

Durante l' utilizzo quotidiano però spesso ho dei blocchi e io giochi non vanno granché bene.
Il dubbio che mi rimane è se la CPU ha subito dei danni o i problemi del pc sono da ricercare altrove.
Quindi volevo sapere se c' era un modo per determinare l' integrità della CPU.

fai il test con ibt e posta lo screen.
se passa il test i problemi sono altrove.
certo che comunque 98° possono aver danneggiato la cpu

Visto che hai dei rallentamenti, oltre ibt potresti provare dei bench per vedere se sei in linea, con gli altri risultati del web.
Puoi postare tutti i componenti? E' più semplice per tutti :)

Ho acquistato un nuovo dissipatore ora le temperature sono nella norma. Però i rallentamenti rimangono. La mia configurazione è la seguente:
-Scheda madre asus p7p55d le
-scheda video nvidia gtx 460
-cpu intel core i5 750
-4 giga ram

Per me è andato in malora...io con il phenom raggiungo i 47 gradi a 4 GHz ...contando ke un amd scalda poi di un Intel allora se a pieno carico fai 70 gradi qualcosa non va...si sarà danneggiato ...vai dove lo hai preso e mandalo via o fattelo sostituire ...da quanto tempo hai il procio???

---------- Post added at 23:11 ---------- Previous post was at 23:05 ----------

fai il test con ibt e posta lo screen.
se passa il test i problemi sono altrove.
certo che comunque 98° possono aver danneggiato la cpu

Quoto....basta far conto ke certi componenti di lega metallica hanno un punto di fusione tra 95 e 100 gradi per cui basta un grado per far saltare tutto ...per me è già tanto se non ti si è fuso....comunque Intel su sto campo ha veramente fatto una c*****a....la mia mobo è impostata di serie in modo ke se il procio supera i 60 gradi si spegne automaticamente per salvare il "sedere" al povero procio ke inizia a scaldarsi troppo....ho notato ke invece le mobo x Intel sta roba non la hanno ...bah...

Ultima modifica:
sul mio vecchio procio l'idiota che me l'ha montato aveva lasciato un'adesivo protettivo in alluminio al di sotto del quale c'era la pasta...nel giro di un anno, anche rimuovendo il tutto e cambiando la pasta è morto...se noti problemi anche dopo aver cambiato dissi e pasta probabilmente si è rovinato.. cmq con intel burn test potresti capire se è ancora intatto o meno visto che lo stresa per bene

Quoto....basta far conto ke certi componenti di lega metallica hanno un punto di fusione tra 95 e 100 gradi per cui basta un grado per far saltare tutto ...per me è già tanto se non ti si è fuso....comunque Intel su sto campo ha veramente fatto una c*****a....la mia mobo è impostata di serie in modo ke se il procio supera i 60 gradi si spegne automaticamente per salvare il "sedere" al povero procio ke inizia a scaldarsi troppo....ho notato ke invece le mobo x Intel sta roba non la hanno ...bah...

ti sbagli... la maggior parte le hanno... il mio 2° pc 3 anni fa( pentium 4 HT che già scalda tanto di suo ) per colpa del caldo terribile che c'era era arrivato a 70 C° e la mobo spegneva da solo il pc, ricordo che si può impostare addirittura manualmente la temp la quale una volta superata la mobo spegne tutto, e anche il mio attuale pc l'ha

Pubblicità
Pubblicità
Indietro