Cpu dal basso consumo energetico

Pubblicità

derry4

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti volevo un cpu dal basso consumo energetico per un pc che stia sempre acceso solo per scaricare p2p da internet quindi non svolgera carichi di lavoro se non bit torrent e mule l'unica cosa decente attacata al pc sara l'hd da 1t.
Visto che deve essere acceso 24h su 24h volevo qualcosa che consumasse poca energia per non farlo diventare una spesa sulla bolletta di casa XD
(o e' una follia la mia)
Quindi che cpu a basso consumo?

Potresti indirizzarti su AMD per un PC economico e a basso consumo. Il più piccolo della gamma, il Sempron 140 AM3 2,7Ghz TDP 45W a 45nm. potrebbe fare al tuo caso per una configurazione che senza eccessive richieste computazionali consumi poco.

Ciao a tutti volevo un cpu dal basso consumo energetico per un pc che stia sempre acceso solo per scaricare p2p da internet quindi non svolgera carichi di lavoro se non bit torrent e mule l'unica cosa decente attacata al pc sara l'hd da 1t.
Visto che deve essere acceso 24h su 24h volevo qualcosa che consumasse poca energia per non farlo diventare una spesa sulla bolletta di casa XD
(o e' una follia la mia)
Quindi che cpu a basso consumo?

uno dei migliori penso sia quello che uso io sul mio muletto
sempron 140 2.7ghz 45nm con un core solo

ma un core solo non e' davvero troppo poco considerando che devo cmq comprarlo il processore e che ci saranno si e no 10 € di differenza con x2 240..e' solo che mi chiedo le differenze di consumi..

un alternativa interessante (della quale sono intenzionato ad acquistare il mese prossimo o a dicembre) è il sistema mini ITX di Asrock: ossia l'A330gc con processore Intel Atom 330 integrato. Il tutto viene sui 70 euro, ma ripagherà sui consumi molto contenuti. Ovviamente questo sistema è predisposto per l'uso base e muletto. Ovvio che se vuoi giocarci.... povero, i limiti si sentono:)

ma un core solo non e' davvero troppo poco considerando che devo cmq comprarlo il processore e che ci saranno si e no 10 € di differenza con x2 240..e' solo che mi chiedo le differenze di consumi..
io mi trovo benissimo
non è lento va molto bene
ovvio non puoi fare più cose nello stesso momento

Lascia perdere i dual core, non ti serve la potenza sul mulo ma il basso consumo energetico....
Secondo me è già troppo potente il sempron 2.7ghz. single core..

come mulo ti basta anche un athlon 64 2000+, non so pero quanto si trova...
Cmq è la serie a basso consumo di amd, al contrario del sempron che è fascia bassa ma non a risparmio energetico, che consumerebbe solo 8watt !!!
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080815

mi sembra buono, tra l'altro scalda cosi poco che lo puoi lasciare con dissi passivo, senza ventola...

un alternativa interessante (della quale sono intenzionato ad acquistare il mese prossimo o a dicembre) è il sistema mini ITX di Asrock: ossia l'A330gc con processore Intel Atom 330 integrato. Il tutto viene sui 70 euro, ma ripagherà sui consumi molto contenuti. Ovviamente questo sistema è predisposto per l'uso base e muletto. Ovvio che se vuoi giocarci.... povero, i limiti si sentono:)

non la trovo su internet..pero lo trovo interessante...magari la versione atom dual

Ultima modifica:
Lascia perdere i dual core, non ti serve la potenza sul mulo ma il basso consumo energetico....
Secondo me è già troppo potente il sempron 2.7ghz. single core..

come mulo ti basta anche un athlon 64 2000+, non so pero quanto si trova...
Cmq è la serie a basso consumo di amd, al contrario del sempron che è fascia bassa ma non a risparmio energetico, che consumerebbe solo 8watt !!!
CPU a basso consumo energetico, Athlon contro Atom - TomsHW.it

mi sembra buono, tra l'altro scalda cosi poco che lo puoi lasciare con dissi passivo, senza ventola...

Sono pienamente daccordo ma dove lo trovo athlon 64 2000+ :S
e' introvabile!!!

un athlon x2 240 secondo te consuma molto di piu?
Se messo sotto stress l'Athlon X2 240 che è un Dual consumerà qualcosa in più rispetto al Sempron 140 nella medesima situazione, però và detto che scaricando da Internet la CPU lavora pressochè in Idle e quindi il consumo di entrambi si riduce a pochi watts utilizzando Cool&Quiet e l'utility fornita con la mobo.

Se messo sotto stress l'Athlon X2 240 che è un Dual consumerà qualcosa in più rispetto al Sempron 140 nella medesima situazione, però và detto che scaricando da Internet la CPU lavora pressochè in Idle e quindi il consumo di entrambi si riduce a pochi watts utilizzando Cool&Quiet e l'utility fornita con la mobo.

il sempron 140 è un 45nm ha un alta efficienza e consuma pochissimo al max 45 in full ma idle molto meno

concordo con chi ha consigliato il sempron..
per consumare veramente pochissimo, entra nel bios e downvolta la cpu, cosi anche in full load non consumerà niente

di un dual core per scaricare da internet e altre cavolate non te ne fai niente, e sotto sforzo consuma molto di piu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro