CPU da 80 euro

Pubblicità

cenna81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Vorrei cambiare computer per passare al pci-express, senza spendere troppo, e la mia attenzione si è fermata su queste cpu:
Athlon 64 3200+ socket AM2
Athlon 64 3800+ socket 939
Pentium4 531 3000

I prezzi sono più o meno gli stessi. Il consiglio principale che mi servirebbe è: avrebbe senso riamnere leggermente "indietro" con il socket 939 per evere un po' di prestazioni in più, oppure vado sull'hardware più recente? Ed in caso, meglio l'amd o il p4?

Nel breve periodo non credo che le prestazioni di un socket AM2 e di un 939 siano poi così differenti, visto anche che da quello che ho capito il sistema deve essere economico e quindi non comprerai delle ram velocissime. Le differenze le fanno sopretutto le ram sui socket AM2 sono DDR2 ma se l'obbiettivo è avere il max con poco...
Personalmente credo che i due AMD siano entrambi migliori del P4 531 (non parlo per interesse come puoi vedere :asd: ) ma propenderei per il 3200 su socket AM2

Se prendi quello puoi anche pensare di aggiornare più avanti il processore, visto che adesso come adesso si finirà ancora per un po di tempo con quel socket...
Se devi risparmiare poi potresti prendere delle DDR2 533.

:sisi: prendi tutto compatibile con conroe (socket 775) così quando ne hai la possibilità compri un dual core 2 duo....

Come ram ho delle ddr400, ma penso di poter fare un cambio con delle ddr2 533 (ma conviene come prestazioni?). Il processore lo vorrei tenere il più possibile, per questo il 3800 mi allettava, anche perchè il giorno che lo cambierò forse sarà passato anche l'AM2 (considerando che sto ancora con un xp1800:blush:, ho la tendenza a tenermeli stretti i pc!). A questo punto, se il pentium4 531 è inforiore all'athlon3200 lo escluderei, visto che il core duo mi alletta ma non lo vedo vicino:(

Non è questione di Convenienza delle DDR2... E' questione che a meno di schede madri particolari, non puoi mettere DDr negli zoccoli delle DDR2 e viceversa... Così se decidi di passare al AM2 sarai obbligato a prendere DDr2. Se il computer lo cambi solo ogni tot anni puoi pensare di mettere in piedi qualcosa di più performante, visto anche che se conti in un futuro di installare Vista dovrai avere un bel pò di ram e MHz sui quali lavorare... Se intendi avere un pc economico che tenga per un pò di anni penso che il 3800 vada bene. D'altra parte vedo persone che ancora hanno pentium 4 a 2 GHz che ci lavorano alla grande, se non giochi o fai videoediting credo che possa andare più che bene...

Poi ti fai fare uno sconticino perchè è hardware oramai in dismissione :lol:

Elfo, come ti trovi con il pentium 531? Lo consiglieresti, anche se non penso di overcloccarlo così tanto! Anche la ram che andrei a mettere sarebbero due kingstone ddr2 da 512mb 533. Il tutto si andrebbe ad accoppiare con una geforce 7600gt. Se come configurazione è equilibrata potrei optare per questo, ed in futuro passare al core duo come aveva detto tatia, ho spulciato ben bene la cpu chart di thg e mi sono quasi convinto.
L'alternativa sarebbe l'amd 3200 AM2, sempre con quelle ram, cher mi sembra più performante del 531

Bah, cerca di fare una piattaforma pronta per Intel Core.
Ad inizio 2007 dovrebbe arrivare l'economico E4300. Certo che sarà dura rivendere il 531... :asd:

Effettivamente ti conviene farti un sistema pronto per il conroe certo è che però gli intel su quella fascia sono molto meno competitivi :asd:

Ma amd non ha niente di particolare da presentare? Vedo molta attenzione per i nuovi intel, giustamente, ma anche amd avrà qualche asso nella manica, o no? Ho visto i prezzi di alcune schede madri, e quelle per amd costano meno delle corrispettive per intel, o a parità di prezzo offrono di più. Per questo motivo mi sto orientano verso il 3200+... com'è diventato difficile farsi un computer ora, una volta era molto più semplice:(, ma c'è veramente bisogno di tutta questa scelta che offrono?:mad:

certo che amd c'è l'ha l'asso nella manica il K8L :sisi:
cosa credevi che rimanesse a guardare intel arricchirsi senza muoversi??:nunu: :nunu:

cmq come ho gia scritto sopra ora con 100€ per amd ci prendi gia un buon processore per intel no al max ci sono gli :old: P4 Prescott.
Mentre le cose cambiano se hai un budget sopra i 200€ e allora conviene di alla grande conroe :asd:

inoltre è un beneche ci siano molte fascie di acquisto così ognuno può sciegliere un prociessore adatto a se

Allora penso di andare sul 3200 di amd, il budget per ora è quello, poi per il futuro si vedrà! Grazie a tutti!:inchino:

cenna81 ha detto:
Elfo, come ti trovi con il pentium 531? Lo consiglieresti, anche se non penso di overcloccarlo così tanto!

Azz ero via senza pc in questi giorni mi spiace rispondere solo ora.
Guarda il 531 non mi ha mai dato dispiaceri, poi il mio è revisione E0 si overcloccka abbastanza bene tanto che alle frequenze in firma sta a Vcore default, però oramai ha fatto il suo tempo; se intendi farti un nuovo pc cerca almeno come dicono gli altri di prenderti un sistema Core2 ready. Se resti su amd credo che la tua scelta per il 3200 sia ottima comunque.

@Iron: E chi lo rivende? :asd: finchè non mi piglio un Conroe o Allendale mi tengo questo, poi lo sbologno a mio fratello :D

Purtroppo ho visto che per farmi il pentium 531 + mobo andrei a spendere di più rispetto al 3200+ + mobo, per avere ora delle prestazioni inferiori. Poi per il futuro punterò su un dual core dell'amd quando sarà il momento. Ora preferisco spendere un po' meno su questi componenti ed "investirli" (anche se questo termine è proprio sbagliato se usato per componenti hardware...) sulla scheda video.

P.S. Già che ci sono dovrei dare via i miei vecchi pezzi, si riuscirà a vendere un 1800+M + scheda madre + 256mb ram? se sì, a quanto?

cenna81 ha detto:
Purtroppo ho visto che per farmi il pentium 531 + mobo andrei a spendere di più rispetto al 3200+ + mobo, per avere ora delle prestazioni inferiori. Poi per il futuro punterò su un dual core dell'amd quando sarà il momento. Ora preferisco spendere un po' meno su questi componenti ed "investirli" (anche se questo termine è proprio sbagliato se usato per componenti hardware...) sulla scheda video.

P.S. Già che ci sono dovrei dare via i miei vecchi pezzi, si riuscirà a vendere un 1800+M + scheda madre + 256mb ram? se sì, a quanto?

Si si fai bene adesso a prendere il 3200+ non volevo dire il contrario. E' un ottimo processore e in effetti se non hai urgenza e devi spendere poco vai tranquillo su quello il 531 lascialo pure perdere.
Io lo tengo ancora perchè per ora mi va più che bene e poi sinceramente aspetto che calino un pò i prezzi dei conroe :asd:
Per rivendere prova a metter un'annuncio nel mercatino non saprei quanto possono valere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro