DOMANDA cpu, controllare meglio le temperature

kalylinux

Nuovo Utente
18
3
ciao a tutti
ho una cpu 5800x3D e non è possibile agire tramite undervolt dal bios .
qualcuno di voi è riuscito in qualche modo a controllare meglio le temperature su questa cpu?
non ho problemi a riguardo perchè si mantiene nella norma ,in idle 35 e quando a pieno carico(parametro da valutare in base al carico) oscilla tra 80.
vorrei capire se è possibile intervenire in qualche modo per aiutare la macchina in estate a soffrire meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
ciao a tutti
ho una cpu 5800x3D e non è possibile agire tramite undervolt dal bios .
qualcuno di voi è riuscito in qualche modo a controllare meglio le temperature su questa cpu?
non ho problemi a riguardo perchè si mantiene nella norma ,in idle 35 e quando a pieno carico(parametro da valutare in base al carico) oscilla tra 80.
vorrei capire se è possibile intervenire in qualche modo per aiutare la macchina in estate a soffrire meno.
Ciao, fornisci prima tutte le componenti del tuo pc, cosí da capire meglio dove poter intervenire. Soprattutto che dissipatore hai?
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
dissipatore-castle360rgb
GPU 3080 oc vision
rog strix x570 f mobo
Case a 8 ventole

dissipatore-castle360rgb
GPU 3080 oc vision
rog strix x570 f mobo
Case a 8 ventole
perfetto adesso scarica Cinebench e HWinfo64 e posta i risultati in maniera tale da vedere i valori di riferimento.
Post unito automaticamente:

dissipatore-castle360rgb
GPU 3080 oc vision
rog strix x570 f mobo
Case a 8 ventole
Inoltre vorrei ricordarti che le temperature che hai per quel processore sono normali, voglio solo aiutarti ad abbassare qualche grado. Ti consiglio ovviamente di fare una pulizia del dissipatore, radiatore pasta termica ....
 

kalylinux

Nuovo Utente
18
3
perfetto adesso scarica Cinebench e HWinfo64 e posta i risultati in maniera tale da vedere i valori di riferimento.
Post unito automaticamente:


Inoltre vorrei ricordarti che le temperature che hai per quel processore sono normali, voglio solo aiutarti ad abbassare qualche grado. Ti consiglio ovviamente di fare una pulizia del dissipatore, radiatore pasta termica ....
fatto già tutto in questo senso.
la pasta termica è delle migliori,sostituita 1 settimana fa. Screenshot (12).png
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Le temperature non mi sembrano così male anzi. Certo con un aio da 360mm magari si poteva fare giusto un pelino meglio ma dipende anche dall'airflow del case ecc. Hai già controllato e magari aumentato i regimi della pompa dell'aio? Le ventole sul radiatore le hai settate o hai lasciato tutto standard? Per la questione gpu hai applicato l'undervolt? Con quello sulla gpu guadagni tranquillamente 5-6 gradi e mantieni le stesse prestazioni se non un filo migliori!
 

kalylinux

Nuovo Utente
18
3
Le temperature non mi sembrano così male anzi. Certo con un aio da 360mm magari si poteva fare giusto un pelino meglio ma dipende anche dall'airflow del case ecc. Hai già controllato e magari aumentato i regimi della pompa dell'aio? Le ventole sul radiatore le hai settate o hai lasciato tutto standard? Per la questione gpu hai applicato l'undervolt? Con quello sulla gpu guadagni tranquillamente 5-6 gradi e mantieni le stesse prestazioni se non un filo migliori!
no la gpu lavora da dio sotto sforzo non arriva mai sopra i 65
inizialmente avevo pensato di fare un undervolt ma visto che si comporta bene l ho lasciata cosi
Post unito automaticamente:

hai cambiato qualche settaggio dal bios in passato? Valori della pompa o delle ventole o altro?
si sistemo manualmente ogni parametro
Screenshot (13).png
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Se hai già la pompa al 100% mentre è sotto sforzo e le ventole a buon regime allora non c'è molto altro da fare. Comunque le temperature non sono affatto preoccupanti eh. Se poi il pc lo utilizzi principalmente per il gaming dubito pure che superi i 60 gradi o poco più la cpu! Per quel che riguarda la gpu il mio consiglio è di farlo comunque l'undervolt. Non rovina la scheda ma anzi, la preserva visto che la sforza meno come temperature e correnti! E' una roba che ci metti 5 minuti a fare con Afterburner e trovi la guida super dettagliata QUI
 
  • Mi piace
Reazioni: kalylinux

kalylinux

Nuovo Utente
18
3
Se hai già la pompa al 100% mentre è sotto sforzo e le ventole a buon regime allora non c'è molto altro da fare. Comunque le temperature non sono affatto preoccupanti eh. Se poi il pc lo utilizzi principalmente per il gaming dubito pure che superi i 60 gradi o poco più la cpu! Per quel che riguarda la gpu il mio consiglio è di farlo comunque l'undervolt. Non rovina la scheda ma anzi, la preserva visto che la sforza meno come temperature e correnti! E' una roba che ci metti 5 minuti a fare con Afterburner e trovi la guida super dettagliata QUI
hai il link per scaricare la versione beta di Afterburner?
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Scaricalo da qui dal riquadro con scritto download! download
Afterburner è abbastanza fondamentale da avere come software anche per settare magari una curva personalizzata per le ventole della gpu!
 
  • Mi piace
Reazioni: kalylinux

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
In ogni caso non hai nessun tipo di problema, dalle schermate che ho controllato tutto apposto.
 
  • Mi piace
Reazioni: kalylinux

kalylinux

Nuovo Utente
18
3
Scaricalo da qui dal riquadro con scritto download! download
Afterburner è abbastanza fondamentale da avere come software anche per settare magari una curva personalizzata per le ventole della gpu!
ricordo che una volta un tecnico mi parlò di un programma per fare una sorta di undervolt per la cpu 5800x3D alternativo che non riesco a ricordare.Nel caso venisse in mente a qualcuno ...
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ma perchè non dovresti usare Afterburner che è il migliore per quei settaggi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili