CPU con frequenza bloccata a 0,40GHz

cas95

Nuovo Utente
52
0
Salve ho acquistato da qualche giorno un Acer Aspire 5 A515-45-R2J2 (Ryzen 5700U) e ho notato un problema fastidioso.
Questo problema si verifica solo quando la batteria è al di sotto del 30%, è spento per un lungo periodo (solitamente tutta la notte) e non è collegato all'alimentazione; quando si verifica questa situazione partendo dal logo ACER noto che impiega tantissimo tempo a fare il bot di W10/W11, dopo vari minuti ed una volta avviato l'OS entrando in gestione attività vedo che la CPU ha un clock bloccato a 400MHz.
Ci son due modi per far sbloccare il clock e quindi farlo funzionare normalmente, o aspettare 5/10 minuti oppure collegare l'alimentatore.

La cosa curiosa è che il problema NON si verifica se ad esempio sto usando il PC e la percentuale di batteria cala automaticamente da sola.
Premetto da subito che le impostazioni di risparmio energetico non c'entrano, il problema da quel che ho notato si verifica già prima dell'avvio del sistema operativo e soprattutto ho già provato qualsiasi tipologia di impostazione nelle impostazioni di risparmio energetico.

Ho anche aggiornato il BIOS, l'ha fatto Windows Update in automatico con due aggiornamenti di seguito (la 1.05 poi la 1.08, ultima versione). Per quanto riguarda il BIOS ho letto che potrebbe risolvere questo problema effettuando un ripristino del BIOS alle impostazioni di fabbrica ma non so come si faccia :(

Cosa mi consigliate di fare? Il portatile, tralasciando questo difetto, è perfetto e reattivo quindi non penso sia un difetto hardware infatti, con percentuali al di sopra del 30% può star spento anche due giorni, quando lo avvio va una meraviglia. Help me <3


EDIT: Ho provato ad effettuare il reset del BIOS e mi son ritrovato con un PC instabile e lento, son ritornato nelle impostazioni del BIOS ed ho ripristinato le impostazioni ottimizzate (load optimized defaults) e da allora il PC va meglio di prima in termini di CPU.
Prima, non vi era distinzione tra frequenza della CPU quando era alimentato da batteria, quando era in risparmio energetico oppure quando era collegato all'alimentatore ora invece si. Quando è collegato alla presa elettrica la frequenza di base è fissa a 2.3GHz ed è il PC è più reattivo di prima, quando è alimentato da batteria (modalità bilanciata) ha una frequenza di base sui 2 GHz mentre, in modalità risparmio energetico la frequenza di base è sui 1.7/1.8GHz. Prima invece queste distinzioni non c'erano, quindi spero d'aver risolto lol
 
Ultima modifica:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Quando ti dice a 400mhz è realmente lento oppure solo il valore è diverso? 400mhz non credo possino far girare normalmente un sistema come windows 10/11…
 
  • Mi piace
Reazioni: cas95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili