PROBLEMA CPU castrata in Rendering. Perché?

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, non riesco a spiegarmi perché la CPU quando faccio rendering va a basse frequenze (come si vede in foto), invece nell'uso normale spesso vedo che va anche ai picchi di 4 Ghz. In realtà è abbastanza casuale perché a volte in rendering mi fa anche 3 Ghz, ma il più delle volte viaggia bassa.
Vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare o se c'è qualcosa che posso individuare per capire qual è il problema.

La CPU è una i7-9750H mobile.

Screenshot-Dell-XPS-2020-06-02-14-44-42.png
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Temperature ? (usa hw info)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Puoi fare downvolt con intel xtu
Oppure con throttlestop

Oppure invasivamente puoi cambiare la pasta termica sul processore.

I portatili non son fatti per gestire grandi potenze coputazionali purtroppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buonaseeeeeera :brindiamo:
Con che software stai facendo rendering? ( più che altro per capire se è possibile impostare il lavoro lato gpu oppure se è cpu based mono core )
Dal sito intel
Vediamo che il turbo 4.5GHz è raggiungibile SOLO su un core
Max Turbo Frequency
Max turbo frequency is the maximum single core frequency at which the processor is capable of operating using Intel® Turbo Boost Technology and, if present, Intel® Thermal Velocity Boost. Frequency is typically measured in gigahertz (GHz), or billion cycles per second.

@Avets il computer in questione è già sotto undervolt ( a meno che non lo abbia tolto ) e repastato a dovere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Buonaseeeeeera :brindiamo:
Con che software stai facendo rendering? ( più che altro per capire se è possibile impostare il lavoro lato gpu oppure se è cpu based mono core )
Dal sito intel
Vediamo che il turbo 4.5GHz è raggiungibile SOLO su un core
Max Turbo Frequency
Max turbo frequency is the maximum single core frequency at which the processor is capable of operating using Intel® Turbo Boost Technology and, if present, Intel® Thermal Velocity Boost. Frequency is typically measured in gigahertz (GHz), or billion cycles per second.

@Avets il computer in questione è già sotto undervolt ( a meno che non lo abbia tolto ) e repastato a dovere.

E tu come lo sai che ha già fatto undervolt e repastato D:
 
  • Haha
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Perchè gli ho dato una mano insieme a @BWD87 a sistemare un po' di cose in quel pc :)
Molto sottodimensionato per come lo usa lui
Questo è uno dei "tanti" thread.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Buonaseeeeeera :brindiamo:
Con che software stai facendo rendering? ( più che altro per capire se è possibile impostare il lavoro lato gpu oppure se è cpu based mono core )
Dal sito intel
Vediamo che il turbo 4.5GHz è raggiungibile SOLO su un core
Max Turbo Frequency
Max turbo frequency is the maximum single core frequency at which the processor is capable of operating using Intel® Turbo Boost Technology and, if present, Intel® Thermal Velocity Boost. Frequency is typically measured in gigahertz (GHz), or billion cycles per second.

@Avets il computer in questione è già sotto undervolt ( a meno che non lo abbia tolto ) e repastato a dovere.

Ciao! Tutto bene?
Al momento sto utilizzando AutoCAD 2020 per Windows 10 che ha il motore di rendering integrato. Fortunatamente rispetto a Fusion 360 (sempre della Autodesk) la GPU viene attivata in fase di rendering, sebbene non superi il 40-50% di sforzo.
La CPU in rendering è sempre al 100%, ma non posso dire lo stesso per la frequenza.

@Moffetta88 , sto seriamente pensando di acquistare un nuovo computer; una workstation portatile... rinunciando ad alcune cose che mi avevano fatto gola su questo XPS:

- Schermo con vetro
- Schermo 4K
- Tastiera
- Portabilità
- Batteria (rivelatasi poi un falso, perché a batteria è debolissimo...)

Boh. Non so. Forse a settembre veramente dovrò prendere altro, qualcosa di più massiccio. Chissà.

Per il momento mi stavo dannando nei rendering che erano lentissimi e per questo chiedevo. A volte va a frequenze alte, ma altre rimane sulle basse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao! Tutto bene?
Al momento sto utilizzando AutoCAD 2020 per Windows 10 che ha il motore di rendering integrato. Fortunatamente rispetto a Fusion 360 (sempre della Autodesk) la GPU viene attivata in fase di rendering, sebbene non superi il 40-50% di sforzo.
La CPU in rendering è sempre al 100%, ma non posso dire lo stesso per la frequenza.

@Moffetta88 , sto seriamente pensando di acquistare un nuovo computer; una workstation portatile... rinunciando ad alcune cose che mi avevano fatto gola su questo XPS:

- Schermo con vetro
- Schermo 4K
- Tastiera
- Portabilità
- Batteria (rivelatasi poi un falso, perché a batteria è debolissimo...)

Boh. Non so. Forse a settembre veramente dovrò prendere altro, qualcosa di più massiccio. Chissà.

Per il momento mi stavo dannando nei rendering che erano lentissimi e per questo chiedevo. A volte va a frequenze alte, ma altre rimane sulle basse.

Guarda i lenovo.

Comunque forse esistono servizi online di elaborazione di dati in cloud. Potrebbero essere piu convenienti di un pc nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Guarda i lenovo.

Comunque forse esistono servizi online di elaborazione di dati in cloud. Potrebbero essere piu convenienti di un pc nuovo.

Si pagano. Al momento non ne posso fruire.

C'è un mio lungo thread in cui dovevo scegliere tra un Lenovo P2 pompato (1.950€) e l'XPS che ho preso (1.800€), ma alla fine ho preso l'XPS per una serie di ragioni:

- miglior batteria (dicevano)
- vetro davanti lo schermo
- miglior audio
- migliori materiali (ho visto mille recensioni di Lenovo che diventano pieni di ditate)
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si pagano. Al momento non ne posso fruire.

C'è un mio lungo thread in cui dovevo scegliere tra un Lenovo P2 pompato (1.950€) e l'XPS che ho preso (1.800€), ma alla fine ho preso l'XPS per una serie di ragioni:

- miglior batteria (dicevano)
- vetro davanti lo schermo
- miglior audio
- migliori materiali (ho visto mille recensioni di Lenovo che diventano pieni di ditate)

La serie p di lenovo credo sia tra le migliori "workstation portatili".

I dell xps sono troppo sottili per pooter gestire quelle potenze.

Io me ne intendo poco, ma guarderei i lenovo con i nuovi processori amd. Intel è ferma sui 14 nanometri e come calore prodotto non può migliorare tanto.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao! Tutto bene?
Al momento sto utilizzando AutoCAD 2020 per Windows 10 che ha il motore di rendering integrato. Fortunatamente rispetto a Fusion 360 (sempre della Autodesk) la GPU viene attivata in fase di rendering, sebbene non superi il 40-50% di sforzo.
La CPU in rendering è sempre al 100%, ma non posso dire lo stesso per la frequenza.

@Moffetta88 , sto seriamente pensando di acquistare un nuovo computer; una workstation portatile... rinunciando ad alcune cose che mi avevano fatto gola su questo XPS:

- Schermo con vetro
- Schermo 4K
- Tastiera
- Portabilità
- Batteria (rivelatasi poi un falso, perché a batteria è debolissimo...)

Boh. Non so. Forse a settembre veramente dovrò prendere altro, qualcosa di più massiccio. Chissà.

Per il momento mi stavo dannando nei rendering che erano lentissimi e per questo chiedevo. A volte va a frequenze alte, ma altre rimane sulle basse.
Tutto sommato tutto bene dai :) Passata bene la quarantena?
Dunque intanto siamo sicuri che autocad vada ad usare la scheda video nvidia e non quella integrata nel processore?
Qui la guida direttamente dal sito autodesk

Beh la batteria dipende dal carico che gli vai a dare, è logico che quello che scrivono è riferito ad un carico medio costante e non nell'utilizzo render spinto con cpu 100% la maggior parte del tempo.

Le alte frequenze purtroppo è dedicato al boost che viene fatto per X secondi su un core solo :( sono le magagne di Intel queste

Passando ad una workstation "portatile" diventa tutto un altro mondo. Hai una scheda video QUADRO, processori dissipati in un altro modo. Unica pecca che devi portarti dietro il pc con il carrello, perchè di sicuro non sono leggeri!
Tipo uno ZBook 17

I lenovo invece, dipende dalla serie, sono macchine immortali. Ok hanno la stessa estetica e lineup di quando erano della IBM nel 2000AC, ma sono dei gioellini.
Naturalmente per il tuo utilizzo non devi andare sui modelli "sottili", ma su quelli tozzi, quindi P53 e P73 ( gli altri ricadi dalla padella alla brace ).

io però son dell'idea che devi andare su mac, perchè quello è il tuo ambiente. Usi la suite di abobe in modo molto professionale, e la differenza l'hai vista pure te che su mac vecchi gira quasi meglio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili