CPU Calda

Pubblicità

serpentered

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti aiutatemi , vi mando la mia configurazione attuale

Scheda Madre: ECS Elitegroup K7VTA 3 bios 6.0a
Chipset: VIA KTA 333 & 8235
CPU: AMD Atlhon XP + Barton 2500 1,8 GH
GPU: Sparkle Gforce 6600 AGP 256m
Scheda Audio: Audigy 4
Ram: 1 GB Bus 333Mh
Hard Disk: Maxtor 200GB 16m Buffer
Ali: Techsolo NCP 550W
Case: Marte , Middle Tower
e infine uso Windows XP Pro SP2
L' Ali a 1 settimana di vita scalda molto ( invece di raffredarsi mi butta l' aria dentro il case )
Ora , e Normale che il pc appena acceso ,mi da la cpu a temperatura 42 e arrivi a + di 55°C
Sono misure che o preso dal bios nella voce PC HEALT STATUS
Dove 2 voci TARGET TEMPERATURE e disabilitata
poi SHUTDOWN Anchessa e disabilitata
Uso infine Una ventola x allontanare il calore dal case una 80x80 Manhattan 2000 RPM ( ma non Sufficente )
ll Dissi e Originale, BOX Quello Fornito dall AMD in Coppia al processore
Ali : No Spam Please.
Ciao a tutti :inchino:

Ultima modifica da un moderatore:
Non è il numero delle ventole che conta, ma la direzione del flusso
d'aria. L'ali, come la ventola posteriore devono tirare l'aria fuori
dal case. mentre la ventola anteriore deve aspirare l'aria fresca.
Solo se c'è un flusso costante e intrinseco al case puoi avere
una termodissipazione verso l'ambiente esterno. :asd:

ciao.

techsolo ncp 550w

L' Ali a solo una ventola , e come dicevo spinge l' aria all' interno del case , ho telefonato al fornitore e mi ha detto che il techsolo ncp 550w lavora a temperura di 60°C ,, Mi domando ma che ...... di Ali è.
vi prego ho bisogno di dettagli su come smontare il Dissi dal Socket A , Dato che un operazione molto delicata rischiando di rompere la CPU
Grazie Ciao:)

serpentered ha detto:
L' Ali a solo una ventola , e come dicevo spinge l' aria all' interno del case , ho telefonato al fornitore e mi ha detto che il techsolo ncp 550w lavora a temperura di 60°C ,, Mi domando ma che ...... di Ali è.
vi prego ho bisogno di dettagli su come smontare il Dissi dal Socket A , Dato che un operazione molto delicata rischiando di rompere la CPU
Grazie Ciao:)

E' assurdo...
Nessun'alimentatore butta aria dentro...:boh: :boh:

Credo che il tuo ali sia nato "sbagliato".....
La ventola deve buttare fuori dal case il calore.:sisi:

Toby ha detto:
E' assurdo...
Nessun'alimentatore butta aria dentro...:boh: :boh:

Credo che il tuo ali sia nato "sbagliato".....
La ventola deve buttare fuori dal case il calore.:sisi:
Completamente d'accordo. :sisi:

Essendo tutto forato è possibile che il ventolone da 120 buttando aria dentro l'ali (e non dentro il case), la stessa aria calda tenda a fuoriuscire dai fori finendo dentro il case stesso. Il che sarebbe proprio da ridere per la scarsa progettazione del componente in questione.
Nella parte posteriore cerca di porre una ventola da 92 (se il case la monta o ci fai due fori se puoi) e nella parte anteriore un'altra da 92 o in alternativa una da 80. Nel box del processore dovrebbe esserci un foglio con le istruzioni di montaggio e smontaggio. Cmq è sufficiente sganciare l'aggancio dalla parte che volge verso l'alto. Un buon dissi x skt A è il Thermaltake boost, con base in rame. Ricorda di pulire periodicamente sia i corpi dissipanti sia le ventoline. :)

Grazie Aragon Ma Insisto , Datemi un idea su come togliere il dissi box dalla cpu , magari allegate qualche
immagine. xche sono spaventato x sentito dire dei novelli inesperti come me hanno stradicato
la cpu , xche attaccata al dissi forse x causa della pasta termica. :lol: :lol: :lol: :lol: e chi me la trova trova + una cpu adeguata alla mia motherboard ormai Fossile
ciauz

Basta che prima scaldi il procio con un po' di uso intenso e il composto diventa morbido...

Cerca in rete nei vari siti di produttori di dissipatori per CPU, come Cooler Master e Thermaltake, dovresti trovare indicazioni dettagliate.
Occorre un pò di attenzione nello sgancio del dissi, devi abbassare un dentello con un cacciavite e allargarlo poco poco, una volta fatto, tira delicatamente il dissi verso l'alto, se incontri molta resistenza puoi provare a ruotarlo piano e delicatamente verso destra e sinistra. Se non riesci fai prima scaldare il Procio, in modo da ammorbidire un pò la pasta termica.
In ogni caso, tutti gli alimentatori con ventola inferiore aspirano aria dall'interno del case, che viene poi espulsa dalla parte forata, che solitamente è solo quella posteriore verso l'esterno. Il fatto di avere una configurazione a nido d'ape anche per i lati dell'ali mi sembra per lo meno bizzarra, visto che lascia uscire l'aria aspirata anche da lì, invece che indirizzarla totalmente all'esterno. Prova a mettere un foglio di carta sulla ventola dell'ali mentre è acceso, vedi subito se la ventola aspira o meno. ;)

Allora il mio ALI mi pare sia costruito in modo uguale...la ventola che sta posizionata verso il basso prendendo in considerazione l'alimentatore montato nel case... soffia aria verso l'alto quindi contro l'alimentatore...che ha tutta la parte posteriore (quella verso l'esterno nella parte posteriore del case) forata in modo che l'aria spinta dalla ventola che viene da dentro il case fuoriesca dalle forature dell'ali...in questo modo la ventola dell'ali oltre a raffredare l'alimentatore stesso aiuta anche a espellere l'aria calda da dentro il case!!! ;)

Anche il mio ha una ventola da 120 posta inferiormente, che espelle l'aria calda da sopra il Procio e contemporaneamente raffredda l'ali, teoricamente il funzionamento è quello, ma serpentered dice che la ventola del suo ali immette aria dall'esterno, aspettiamo di sentire lui dopo la prova col foglio di carta...

Si ma il fatto è che il suo Ali è forato in tutte le pareti, comprese quelle presenti all'interno del case. Di conseguenza è facile pensare che l'aria aspirata dal case e buttata dentro l'ali non venga smaltita adeguatamente vista la dispersione causata dai molteplici fori. Se poi la ventola è realmente montata al contrario, beh un bel :P alla ditta costruttrice non glielo leva nessuno. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro