PROBLEMA CPU calda, ma le ventole non vanno al massimo

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Buongiorno a tutti,
Intanto spero che questa sia la sezione giusta, ho un problema che riguarda "hardware che non risponde come dovrebbe" ma il PC non è assemblato da me, è una workstation Dell T5600 (BIOS già aggiornato all'ultima versione), che ho acquistato di seconda mano su eBay quasi 2 anni fa (hardware vecchio dismesso da qualche azienda, per intenderci).
La workstation ha due CPU Intel Xeon E5-2630, con 6 core e 12 thread ciascuna, e io la uso principalmente per compilare grossi progetti software con decine di GB di codice sorgente. Chiaramente la compilazione avviene in parallelo, di solito con 24 thread.
Lavoro in GNU/Linux e uso lm_sensors per monitorare le temperature. D'inverno, le temperature della CPU più alte che abbia mai osservato sono state 70-72 gradi, ora d'estate sono arrivato a vederne 75-77. lm_sensors segna che le soglie "high" e "critical" per le mie CPU sono rispettivamente 81 gradi e 91 gradi.
La cosa che mi insospettisce è che pur essendo le temperature piuttosto alte, le ventole girano a 2500 RPM circa, ma lm_sensors riporta che la loro velocità massima teorica è 5000 RPM o poco più. Immagino che questo sia un problema, giusto? Direi che avviene perché le ventole non hanno un feedback accurato dalla CPU riguardo le temperature raggiunte, e quindi non vanno mai al massimo.
Non ho mai messo mano alla workstation (mai cambiato pasta termica, eccetera) per paura di fare casini (è la prima volta che ho a che fare con un PC fisso), ho solo fatto una pulizia abbastanza sommaria della polvere qualche mese fa.
Le mie domande quindi sono 2:
  1. se la soglia "high" è 81°, c'è rischio a sforzare le CPU facendole arrivare alle temperature che ho rilevato? Sono tecnicamente sotto la soglia, ma non di molto. Tenete presente - non so se possa essere influente - che le mie compilazioni si verificano con cadenza settimanale circa, per un paio di ore (per il resto del tempo, la workstation sta spenta o fa attività molto leggere, non è uno sforzo continuo).
  2. Che sia giunta l'ora di fare un po' di manutenzione, pulendo per bene tutto e cambiando la pasta termica? Io ho l'impressione di sì. Tra l'altro, nel manuale della workstation ci sono istruzioni dettagliatissime su come smontarla pezzo per pezzo, quindi con un po' di attenzione dovrei farcela.
Chiedo conferma di queste cose a voi esperti perché io di hardware non ne so moltissimo.
Un saluto e grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,282
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Quella WS ha sulla scheda madre 3 connettori a tre pin per ventole a cui attaccare ventole supplementari e due connettori da 5 pin per le ventole CPU probabilmente una per ogni dissipatore CPU. La prima cosa è cambiare la pasta termica perchè visti gli anni che ha sarà secca e poco performate. Puoi anche installare ventole supplementari a 3 pin. Mettici una Arctic MX5 e sei a cavallo. Si tratta di dissipatori proprietari e quindi meglio non toccarli strutturalmente ma smontarli, cambiare la pasta termica a 5 punti e rimetterli:
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Ciao. Quella WS ha sulla scheda madre 3 connettori a tre pin per ventole a cui attaccare ventole supplementari e due connettori da 5 pin per le ventole CPU probabilmente una per ogni dissipatore CPU. La prima cosa è cambiare la pasta termica perchè visti gli anni che ha sarà secca e poco performate. Puoi anche installare ventole supplementari a 3 pin. Mettici una Arctic MX5 e sei a cavallo. Si tratta di dissipatori proprietari e quindi meglio non toccarli strutturalmente ma smontarli, cambiare la pasta termica a 5 punti e rimetterli:
Ciao, innanzitutto grazie mille per il consiglio sulla pasta termica. Mi sono dimenticato di dire che lm_sensors mostra già una terza ventola supplementare (vedo due "Processor fan" e una "Other fan"), e questa terza ventola gira abbastanza vicina al massimo teorico (l'ho vista andare a 2500 RPM quando il suo massimo è circa 3000) quindi direi che per le ventole dovrei essere a posto. Comunque valuterò se aggiungerne una quarta dopo aver cambiato la pasta termica. Purtroppo non avrò accesso fisico alla WS per ancora 3-4 settimane (la uso da remoto), secondo te è un problema se porto le CPU a 75-77° ancora qualche volta?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,282
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, innanzitutto grazie mille per il consiglio sulla pasta termica. Mi sono dimenticato di dire che lm_sensors mostra già una terza ventola supplementare (vedo due "Processor fan" e una "Other fan"), e questa terza ventola gira abbastanza vicina al massimo teorico (l'ho vista andare a 2500 RPM quando il suo massimo è circa 3000) quindi direi che per le ventole dovrei essere a posto. Comunque valuterò se aggiungerne una quarta dopo aver cambiato la pasta termica. Purtroppo non avrò accesso fisico alla WS per ancora 3-4 settimane (la uso da remoto), secondo te è un problema se porto le CPU a 75-77° ancora qualche volta?
Non penso sia un problema sono fatte per usi gravosi che sfruttino le loro capacità e comunque se c'è un surriscaldamento al max si spegnerà. Certo potrà capitare nel bel mezzo di un'elaborazione ma spero tu abbia un backup dei dati prima di farla.
 

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Non penso sia un problema sono fatte per usi gravosi che sfruttino le loro capacità e comunque se c'è un surriscaldamento al max si spegnerà. Certo potrà capitare nel bel mezzo di un'elaborazione ma spero tu abbia un backup dei dati prima di farla.
Ottimo, grazie ancora. Sì, sono ben attrezzato da questo punto di vista, volevo solo essere sicuro di non danneggiare l'HW nel frattempo che aspetto di poter intervenire con la manutenzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili