DOMANDA CPU bottleneck - Quando si può considerare assente?

finmat92

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno popolo del forum, sono un utente appassionato di PC da svariati anni che si tiene informato sulle novità. Ho tutte le conoscenze di base che mi hanno permesso di assemblarmi da solo un pc da gaming e non ho mai smesso di seguire esperti del settore per cercare di essere il meno ignorante possibile, ma c'è una domanda a cui non sono riuscito ancora a dare una risposta. Il bottleneck della CPU esiste fino a quale punto? quand'è che si può affermare che un processore non limita una scheda video? quando la gpu registra il 100% e la cpu no?

Ne parlo oggi prendendo come esempi i benchmark test sui vari titoli recenti grazie all'uscita delle recenti nVidia serie RTX 3000, e guardando risultati da più fonti che mettono in comparazione configurazioni diverse (es, i9-10900K vs i7-7700K, i7-9700K vs ryzen 7 3700X, ecc) si possono notare risultati in termini di FPS sempre diversi, dove nella buona parte dei casi si tratta di incrementi troppo marginali rispetto alla differenza di prezzo, ma non è questo il punto in cui voglio soffermarmi.

Se, paradossalmente, escono processori sempre più performanti e di fasce alte, i test continuano a "sputare" fuori risultati diversi, significa che, se a parità di configurazione una CPU più recente (essa dipende da architettura, frequenza, core, ecc) dà più respiro alla stessa scheda video, questo significa che quelle disponibili fino ad oggi fanno comunque bottleneck? anche un i9-10900K per una RTX 3080?

Grazie per la vostra attenzione, vi leggerò attentamente.

P.s. ho scritto in questa sezione perchè la ritenevo la più consona a questo tipo di discussione.
 

Ottoore

Utente Èlite
18,895
9,009
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
Il problema di fondo è che non c' è un collo di bottiglia in assoluto.
Sì, la miglior cpu esistente può far da collo di bottiglia ad una cpu di fascia bassa: basta creare uno scenario cpu bound. Avrai notato che alcuni recensori, per testare un cpu in gaming, utilizzano risoluzioni molto basse (720p o anche 1080p con schede estremamente performanti) pur non essendo verosimili: lo scopo è proprio quello di creare un contesto cpu bound e valutare le differenze. Anandtech, tra le testate più credibili a livello mondiale, fa questo lavoro.

Possiamo ipotizzare che un' architettura Zen3 votata al gaming, dico questo in base a quanto visto su Zen2 ed alle richieste del mercato, possa alleviare le limitazioni degli attuali processori a 1440p con rtx 3080 in determinate scene.
Ma questa limitazione non c' è dal frame 1 al frame 100000 semplicemente perché i frame sono tutti diversi tra di loro.

Per questo lascerei da parte il concetto di bottleneck, legato a casi estremi e hw accoppiato male, e prenderei in considerazione il bilanciamento e l' opportunità di una scelta.
 

finmat92

Nuovo Utente
5
0
Ok @Ottoore , ti ringrazio. Sostanzialmente questo conferma quello che sospettavo. Il bottleneck reale differisce da quello convenzionale, sia per motivi hardware che software. Alla fine concordo che il tutto si riduce alla dimensione del portafoglio, quindi è sempre un discorso prezzo/prestazioni.

Mi serviva saperlo perchè continuo a leggere commenti di gente che chiede "Ma il processore X fa bottleneck con la scheda grafica Y?", dove la risposta teorica è Sì ma quella pratica potrebbe essere No.

Sperando che questa architettura Ampere e gli aggiornamenti promessi da Microsoft sleghino di più le GPU dal loro vincolo con il processore anche a risoluzioni non alte (ho notato che in 4K la differenza si riduce drasticamente, dovendo la GPU lavorare di più). Ovviamente ambito gaming, produttività e altro non metto becco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento