CPU ATX o BTX?

• Autore discussione Autore discussione kyo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kyo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Scusate per le domande forse banali.
Quale differenza a livello di CPU c'è fra la versione ATX e BTX?
Posso prenderne una BTX e montarla in un case ATX in previsione di un futuro passaggio a tale standard?

Grazie :)

kyo ha detto:
Quale differenza a livello di CPU c'è fra la versione ATX e BTX?
Posso prenderne una BTX e montarla in un case ATX in previsione di un futuro passaggio a tale standard?
Grazie :)
Non e' una domanda cosi' ovvia, non c'e' molta informazione a riguardo. Hai fatto bene a chiedere.

Per la CPU in se', non c'e' alcuna differenza. Il processore e' identico. Solo che se acquisti una CPU "BTX ready", occhio che nella confezione troverai un dissipatore MOLTO diverso da quelli che conosciamo tutti. Non potrai montarlo su una scheda madre ATX.

ATX e BTX differiscono per le specifiche di dissipazione, ruomore, layout della scheda madre e del case. L'intento di BTX e' ottimizzare la dissipazione con un flusso che coinvolga piu' ampiamente sia la CPU che la scheda video, riducendo al tempo stesso la percezione sonora della rotazione delle ventole (con dissipatori chiusi a "guscio").

Avevo immaginato che le differenze potessero essere nel dissipatore, ma non sapevo se intese come dimensioni differenti o altro.
Ti ringrazio per la chiarezza della tua spiegazione ed approfitterei della tua competenza per chiederti una conferma riguardo il mio dissi attuale.
Come da firma ho un CM Hyper 48. Nel caso in cui in futuro voglia passare a tale standard, sarò costretto quindi a cambiarlo, giusto?

kyo ha detto:
Come da firma ho un CM Hyper 48. Nel caso in cui in futuro voglia passare a tale standard, sarò costretto quindi a cambiarlo, giusto?
Certo. Se cerchi su Google "BTX case", "BTX motherboard" o cose del genere troverai sicuramente immagini che rendono l'idea molto piu' delle parole.
In ogni caso non penso che l'ATX debba lasciare il posto al BTX. Semplicemente si avranno prodotti dell'uno e dell'altro tipo.

Per me sicuramente visto che il mio bel Hyper 48 non lo lascerò tanto facilmente :)
Grazie ancora per le delucidazioni ;)

Pubblicità
Pubblicità