Cpu Amd64 o Prescott?Urgenteeee

Verin

Nuovo Utente
7
0
Che qualcuno mi aiuti!!! Devo comprare a breve un pc nuovo e non riesco a fere questa scelta....!!
Ha prestazioni migliori amd64 o prescott nei giochi? la differenza nei multimedia ecc... è notevole?
C'è veramente un problema di riscaldamento per l'intel?
i 64 bit sono utili in previsione 2/3 anni o meno?
Un ultima cosa mi consigliate un socket 939 per l'amd o il 754? considerando la differenza di prezzo... :boh: :muro:
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
La differenza di prestazioni... io ho un prescotto 2.8ghz e se non hai un buon raffreddamento (come spero di farmi a breve) scalda un bel po'... ciao
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
meglio gli amd...le differenze di prestazioni sono minime...ma come dici tu tra due anni o meno i 64bit ti torneranno utili.
Decisamente il socket 939...meglio spendere qualcosa in più.
 

MastaOPappez

Utente Attivo
28
0
Vai a guardare il topic "Athlon 64, ma chi lo dice che sia meglio?", dove in tante pagine, tra incomprensioni e off topic, si dibatte proprio sull'argomento...
Il raffreddamento non è un problema: se non vuoi tenere il case aperto (come faccio io) le classiche ventoline fanno comunque bene il loro lavoro.
In sintesi:
Pentium e l'athlon sono simili nelle prestazioni con i giochi, e nel resto in genere è più veloce il pentium. Ricordati che però nei giochi la differenza la fa la scheda video, non il processore.
Io ho preso un P4 3200 con Asus P4P800SE (inutile il chipset 925 o 875P). La differenza di prezzo tra P4 3200 e Athlon64 3500 con relative schede madri è di circa 150 € a favore di Intel (dipende poi dove si va a comprare); con i soldi "risparmiati" mi sono preso una bella geforce 6800 ultra. Nel 2006 avanzato o nel 2007, quando sarà già uscito Longhorn (la prossima versione di Windows) da qualche mese, mi guarderò in giro per cercare un processore 64bit più moderno di quelli attuali, scegliendo in ogni caso non il più costoso. Se vai a guardare dove ti ho detto ti farai un'idea un po' più chiara... almeno spero! E' un topic un po'caotico...
 

motaba

Utente Attivo
605
0
io ho un amd64 e sono contento se tornassi indietro prenderei un amd64 939 e non un 754... ma ho preferito risparmiare sul procio per spendere qualcosa di piu' sulla video e direi di aver fatto bene...
 

motaba

Utente Attivo
605
0
se non ricordo male su un giornale (non dico il nome per non far pubblicita') ho letto che tra il P4 3200 478 prescot e amd64 3200 754 i risultati sono molto simili e il prescot batte l'amd solo nell'audio... quindi come tutti i test quando le prestazioni sono molto vicine dipende da tante piccole cose messe in sieme...
L' amd si oc piu' facilmente e supporta temp piu' alte, ma agli estremi il p4 raggiunge frequenze piu' elevate.
e' una scelta il p4 sicuramente e' piu' ottimizzato per i 32bit il 754 e' un 64bit spero sia ottimizzato per i 64bit.... ecc... l'amd costa anche meno quindi ...
io che ne monto e ne vedo spesso in ditte il 2800 e il 3000 mi sono sembrati molto piantati mentre il 3000 amd mi e' sembrato molto piu' performante nelle risposte poi magari e' un impressione...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
ruggero ha detto:
meglio gli amd...le differenze di prestazioni sono minime...ma come dici tu tra due anni o meno i 64bit ti torneranno utili.
Decisamente il socket 939...meglio spendere qualcosa in più.
Quoto, se punti su amd prendi il sk939.....
 

MastaOPappez

Utente Attivo
28
0
L'articolo che segnala Didac, http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20040601 , da una chiara idea della situazione: gli athlon64 di fascia alta (3800 e fx53), con 939, sono mediamente più veloci del P4 extreme.
Ok, ma chi vuole un processore del genere? O meglio, chi è tanto pazzo da buttare più di 600€ nel cesso per un processore (con scheda madre, si intende)?
Ho ragione io quando dico che il p43200 è più veloce in quasi tutto rispetto ad un athlon64 di pari "livello" (non frequenza): il p4 3200 vince quasi ovunque.
Da non dimenticare che il Pentium 4 ha una gestione della memoria più efficiente e rapida. Per superarlo dobbiamo considerare un athlon64 3500, che però costa, tra cpu e MB, circa 150€ di più. Da notare che il p4 è più veloce anche nei benchmark OpenGl (cioè Doom3 e derivati con lo stesso motore) . Da tutto questo conseguono 2 conclusioni:

32 bit? =======> Pentium 4 3200 (lo potrete usare con soddisfazione per almeno 2 anni)

32&64 bit? ====> Athlon 64 3500 (ma se lo cambiate prima di 4 anni non ha senso, potendolo sfruttarlo pienamente a 64bit solo dopo l'uscita di Longhorn, che dovrebbe avvenire nel 2006... e non parlatemi dell'attuale Win64)
 
Ultima modifica:
D

DIDAC

Ospite
Esatto, io ho prorpio preso il 3500 perchè intendo tenerlo per lungo tempo a venire...(ma lungo tempo...).
Quindi, Verin, esamina un po quali sono le tue esigenze e passa all'acquisto.

Ciao Carloccio, allora sei ancora vivo! ;)

ciao

DIDAC
 

Verin

Nuovo Utente
7
0
Grazie a tutti per le risposte!!! Ok ho deciso farò un Athlon64 3200+. Per la sk video la 9800pro offre davvero mooolte piu prestazioni della 9600xt??
Ho visto che le 9800 sono a 128 o 256bit(non parlo della memoria...) cosa cambia?

:figo:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili