PROBLEMA CPU AMD Ryzen 5 3600 velocità clock bloccata a 500 MHz?!

Tommasino01

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, ho assemblato da circa 3 giorni un pc da gaming con le seguenti componenti:
- scheda madre MSI B450 Gaming Plus Max
-processore AMD Ryzen 5 3600 e suo dissipatore
-16 gb ram Ballistix
-SSD crucial 2.5 450 GB
-scheda video Radeon RX 550 4GB
- alimentatore Corsair CV 550W
Ho installato e attivato Windows senza problemi e ho cominciato ad inserire le prime applicazioni e scaricare i vari driver di aggiornamento. Ho aggiornato anche il BIOS tuttavia la velocità del processore rimane sempre bloccata a 546 MHz eseguendo qualsiasi tipo di operazione e le temperature rimangono sempre molto basse (mai viste sopra i 50°). Durante i primi due giorni ho anche scaricato e installato gli aggiornamenti di Windows oltre ad aver aggiornato il chipset della scheda madre e la scheda video. Ho anche provato ad entrare nel BIOS e overlockare la velocità del processore ma questo rimane sempre a 546 MHz nonostante io lo abbia bloccato a 3,6 GHz, sembra quasi che sia in modalità protezione. Ho eseguito anche degli stress test da 1h sia per la CPU che per la scheda video e non ci sono problemi riscontrati. Quale potrebbe essere il problema? Questo è il mio primo pc assemblato ma tuttavia non ho avuto difficoltà nell'assemblaggio e tutto sembra al suo posto. Qualcuno riesce a d aiutarmi? Grazie a tutti per l'attenzione!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-20 at 13.20.34 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-20 at 13.20.34 (1).jpeg
    349.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • WhatsApp Image 2021-03-20 at 13.20.34.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-20 at 13.20.34.jpeg
    228.3 KB · Visualizzazioni: 56

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti, ho assemblato da circa 3 giorni un pc da gaming con le seguenti componenti:
- scheda madre MSI B450 Gaming Plus Max
-processore AMD Ryzen 5 3600 e suo dissipatore
-16 gb ram Ballistix
-SSD crucial 2.5 450 GB
-scheda video Radeon RX 550 4GB
- alimentatore Corsair CV 550W
Ho installato e attivato Windows senza problemi e ho cominciato ad inserire le prime applicazioni e scaricare i vari driver di aggiornamento. Ho aggiornato anche il BIOS tuttavia la velocità del processore rimane sempre bloccata a 546 MHz eseguendo qualsiasi tipo di operazione e le temperature rimangono sempre molto basse (mai viste sopra i 50°). Durante i primi due giorni ho anche scaricato e installato gli aggiornamenti di Windows oltre ad aver aggiornato il chipset della scheda madre e la scheda video. Ho anche provato ad entrare nel BIOS e overlockare la velocità del processore ma questo rimane sempre a 546 MHz nonostante io lo abbia bloccato a 3,6 GHz, sembra quasi che sia in modalità protezione. Ho eseguito anche degli stress test da 1h sia per la CPU che per la scheda video e non ci sono problemi riscontrati. Quale potrebbe essere il problema? Questo è il mio primo pc assemblato ma tuttavia non ho avuto difficoltà nell'assemblaggio e tutto sembra al suo posto. Qualcuno riesce a d aiutarmi? Grazie a tutti per l'attenzione!

Resetta il bios alle sue impostazioni predefinite. Poi impostalo in modalità UEFI, abilita l'XMP 2, salva e chiudi, lascia stare l'overclock. Su windows, imposta la modalità risparmio energetico amd high perfomance ed utilizza CPU z per vedere a quanto va il moltiplicatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili