• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA cpu amd fx-6300 e ati xfx r9 290! che fare?

Pubblicità

costantus

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato una cpu amd fx-6300. avevo una ati hd 6970 ma pochi giorni fa ho avuto l'occasione di acquistare a pochissimo una scheda video ati r9 290! non ho ancora avuto modo di testare i componenti insieme ma, credo confermiate, secondo me avrò colli di bottiglia enormi. mi sbaglio? uso il pc anche per giocare, un po' a tutti i titoli, dai vecchi a quelli più recenti!

Avete qualche consiglio? secondo voi potrei far un overclock della cpu? oppure dovrei cambiarla? se si con quale?

Grazie mille! il mio pc è quello in firma

Ultima modifica:
si vai di overclock, ma solo se hai un dissipatore aftermarket adatto!!! non ti venga in mente di occare la tua cpu con il dissipatore stock! :D

Grazie per la celerissima risposta.. sul serio? :) nella mia ignoranza pensavo non bastasse! il problema è che ho il dissipatore "stock" diciamo, quello originale amd! avresti qualche consiglio? Grazie ancora!

Se lo vuoi spingere ti consiglio il thermalright macho hr-02 sulle 45€ (ekey)(35€ su qmaxtech) oppure il raijintek ereboss a 33€ su ekey (piu scarso di un bel po rispetto al macho

Allora per 10€ circa meglio il macho :) ci darò un occhiata! Grazie di tuttooooo :)

Se lo vuoi spingere ti consiglio il thermalright macho hr-02 sulle 45€ (ekey)(35€ su qmaxtech) oppure il raijintek ereboss a 33€ su ekey (piu scarso di un bel po rispetto al macho
Concordo per il macho, ma essendo molto alto come dissipatore bisogna controllare che entri nel case.

- - - Updated - - -

E aggiungo che a 45 euro c'è anche su amazon con spedizione gratuita e spedizioni molto più veloci, ma basta parlare di eshop che non è consentito dal regolamento

più che altri il problema la mobo secondo me,non è il massimo per occare...

- - - Updated - - -

e comunque non è detto che occato tu non sia limited,comunque inizia ad arrivare a 4.5ghz e vedi come si comporta il sistema

Concordo per il macho, ma essendo molto alto come dissipatore bisogna controllare che entri nel case.

- - - Updated - - -

E aggiungo che a 45 euro c'è anche su amazon con spedizione gratuita e spedizioni molto più veloci, ma basta parlare di eshop che non è consentito dal regolamento

Mmmmm però non dovrei avere problemi con il mio case. Hai visto qual'e? Posso anche alzare il coperchio e tenerlo a metà! Dovrebbe starci!

- - - Updated - - -

Mmmmm quindi la mia mobo è poverella? :( quale potrei acquistare? Senza spendere un botto!

Ciao ragazzi, da poco ho acquistato una cpu amd fx-6300. avevo una ati hd 6970 ma pochi giorni fa ho avuto l'occasione di acquistare a pochissimo una scheda video ati r9 290! non ho ancora avuto modo di testare i componenti insieme ma, credo confermiate, secondo me avrò colli di bottiglia enormi. mi sbaglio? uso il pc anche per giocare, un po' a tutti i titoli, dai vecchi a quelli più recenti!

Avete qualche consiglio? secondo voi potrei far un overclock della cpu? oppure dovrei cambiarla? se si con quale?

Grazie mille! il mio pc è quello in firma

Il "CPU Limited" è un valore soggetivo e variabile a seconda dell'utilizzo. Da come parli, si intende che tu voglia giocare. Un FX-6300 @stock è, considerando un gioco con un carico equilibrato fra CPU e GPU, limitante. Overclockandolo, la situazione migliorerebbe, ma il limite non sparirebbe del tutto. Quanto hai di budget?

Il "CPU Limited" è un valore soggetivo e variabile a seconda dell'utilizzo. Da come parli, si intende che tu voglia giocare. Un FX-6300 @stock è, considerando un gioco con un carico equilibrato fra CPU e GPU, limitante. Overclockandolo, la situazione migliorerebbe, ma il limite non sparirebbe del tutto. Quanto hai di budget?

Capisco. Più che altro lo userò per usare giochi di simulazione auto! Sinceramente ben poco, anzi, nemmeno volevo spendere! Ehehe! Avrei circa 90€ totali da spendere! Però se dite che anche la scheda madre non va bene non arriverei mai ad acquistare sia dissipatore che scheda madre! Volevo tenere l'fx perché me lo ha regalato la mia ragazza e mi scoccia rivenderlo subito :)

Capisco. Più che altro lo userò per usare giochi di simulazione auto! Sinceramente ben poco, anzi, nemmeno volevo spendere! Ehehe! Avrei circa 90€ totali da spendere! Però se dite che anche la scheda madre non va bene non arriverei mai ad acquistare sia dissipatore che scheda madre! Volevo tenere l'fx perché me lo ha regalato la mia ragazza e mi scoccia rivenderlo subito :)

La soluzione ottimale sarebbe i5 4690k con Scheda Madre Z97. Da ciò che hai detto, non sembra fattibile. La "seconda" soluzione potrebbe essere un FX-8320 Overclockato con Scheda Madre e Dissipatore, che ti verrebbe orientativamente fra i 200€ ed i 250€. Oppure c'è il cambio di Scheda Madre e dissipatore, che ti verrebbe a costare orientativamente fra i 100€ ed i 150€. Se non faresti Overclock (senza dissipatore nuovo), al momento rimani così, al limite acquista un dissipatore valido e prova un Overclock se ci riesci, attento a non fare danni :ok:

Capisco! Grazie mille ;) per il momento acquisto un dissipatore nuovo! Non me ne intendo di overclock purtroppo! Se non guardando le guide su tom e agire piano piano senza far danni ovviamente! Non riesco a capire la
Dicitura della Cpu! 3.4ghz e turbo core 4.1! Cioè? ;) come
Faccio a farlo diventare turbo!? Ahaha

Capisco! Grazie mille ;) per il momento acquisto un dissipatore nuovo! Non me ne intendo di overclock purtroppo! Se non guardando le guide su tom e agire piano piano senza far danni ovviamente! Non riesco a capire la
Dicitura della Cpu! 3.4ghz e turbo core 4.1! Cioè? ;) come
Faccio a farlo diventare turbo!? Ahaha

3,4GHz dovrebbe essere la frequenza in load dei core. All'occorrenza, la CPU può portare qualcuno dei core a 4,1Ghz, in genere accade quando si sfrutta un thread o pochi thread. Quando ho detto di fare attenzione a non fare danni, mi riferivo anche nel contesto di non fare danni con quella Scheda Madre :ok:

3,4GHz dovrebbe essere la frequenza in load dei core. All'occorrenza, la CPU può portare qualcuno dei core a 4,1Ghz, in genere accade quando si sfrutta un thread o pochi thread. Quando ho detto di fare attenzione a non fare danni, mi riferivo anche nel contesto di non fare danni con quella Scheda Madre :ok:

Ok cambio scheda madre ahah :) qualche consiglio per piattaforma amd? Rivendo questa e me ne prendo un altra! Scusate se continuo a rompervi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro