PROBLEMA CPU ALTA

Fraurs

Nuovo Utente
10
0
ciao ragazzi ho la CPU troppo alta, mi arriva a picchi di 1.980 vorrei poterla abbassare qualcuno di voi sa dirmi come posso fare?
tramite bios o qualche programma?

ho provato ad utilizzare k10start però non sono riuscito perchè non mi trova la cpu. Sapete se ci sono altri programmi simili?

Questo è il mio computer:
Scheda Madre: Asus Prime B250M-K -
CPU: intel Core i3-7100 3.9GHz -
GPU: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti 4GB -
RAM: Crucial CT8G4DFS8213 DD4 8GB -
SSD: SanDisk 120GB -
HDD: WD WD10EZEX Blu 1T -
Case + Alimentatore 500w: Itek Case Replay2.0 -

però adesso mi deve arrivare un alimentatore nuovo in quanto mi è stato consigliato di cambiarlo.

l'alimentatore nuovo è questo : https://www.amazon.it/gp/product/B00LMBWSI8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1


Grazi eper le risposte scusatemi se ho sbagliato a mettere la discussione qui.
 

Thelegend10

Utente Attivo
229
24
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Ssd San Disk Plus 256 Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance C14 2400Mhz
GPU
nVidia GT 240
PSU
EVGA Supernova G3 550W
Case
Corsair Spec 02
OS
Windows 10
Ma intendi il voltaggio? Cambia subito l'alimentatore..se sei in tempo mandalo indietro , vedrai che chiunque ti risponderà ti dirà la stessa cosa
 

Thelegend10

Utente Attivo
229
24
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Ssd San Disk Plus 256 Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance C14 2400Mhz
GPU
nVidia GT 240
PSU
EVGA Supernova G3 550W
Case
Corsair Spec 02
OS
Windows 10
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Con che programma hai controllato la tensione?
Te lo chiedo perché se davvero il vcore ti fosse arrivato ad 1,9V la cpu sarebbe già morta :asd:, è più probabile che sia una lettura errata da parte del programma utilizzato
Temperature come sei messo?
k10stat è solo per AMD e solo fino ai phenom II, in ogni caso le modifiche al voltaggio è meglio farle da bios se questo lo consente
 

Fraurs

Nuovo Utente
10
0
Con che programma hai controllato la tensione?
Te lo chiedo perché se davvero il vcore ti fosse arrivato ad 1,9V la cpu sarebbe già morta :asd:, è più probabile che sia una lettura errata da parte del programma utilizzato
Temperature come sei messo?
k10stat è solo per AMD e solo fino ai phenom II, in ogni caso le modifiche al voltaggio è meglio farle da bios se questo lo consente

la temperatura mi esce dal Bios perchè il computer non si accende e va direttamente al bios

https://www.tomshw.it/forum/attachments/dsc03621-jpg.268636/
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
la temperatura mi esce dal Bios perchè il computer non si accende e va direttamente al bios

https://www.tomshw.it/forum/attachments/dsc03621-jpg.268636/

Cioè, fammi capire, te hai assemblato il pc e ti da subito questo problema?

Qualcosa che non va in quelle letture lo vedo comunque, visto che una temperatura di -50° mi sembra alquanto improbabile :asd:

Comunque, a parte sostituire l'alimentatore integrato del case (come ti hanno già suggerito), prova a fare un reset cmos
In automatico non è normale che la mobo imposti da sola un vcore così alto
 

Fraurs

Nuovo Utente
10
0
Cioè, fammi capire, te hai assemblato il pc e ti da subito questo problema?

Qualcosa che non va in quelle letture lo vedo comunque, visto che una temperatura di -50° mi sembra alquanto improbabile :asd:

Comunque, a parte sostituire l'alimentatore integrato del case (come ti hanno già suggerito), prova a fare un reset cmos
In automatico non è normale che la mobo imposti da sola un vcore così alto

no il problema è uscito dopo qualche mese per questo non credo sia un problema di assemblaggio. Si l alimentatore lo devo cambiare sto aspettando che mi arriva quello nuovo, ho messo il link sopra del nuovo alimentatore.
Potete dirmi come fare un reset? vi ringrazio..
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Concordo, con un vcore solo superiore a 1.450 la cpu rischia, figuriamoci con un vcore da 1.9, quei valori vengono raggiunti da altri voltaggi che vengono forniti alla cpu quali PLL Voltage e suoi divisori... è una lettura errata.
Intanto cambia alimentatore e testa il vcore con intel burn test in standard 15 cicli e monitora con cpu z o hw info
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
no il problema è uscito dopo qualche mese per questo non credo sia un problema di assemblaggio. Si l alimentatore lo devo cambiare sto aspettando che mi arriva quello nuovo, ho messo il link sopra del nuovo alimentatore.
Potete dirmi come fare un reset? vi ringrazio..
togli la batteria tampone per 5 minuti, ma prima stacca tutta la corrente
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
no il problema è uscito dopo qualche mese per questo non credo sia un problema di assemblaggio. Si l alimentatore lo devo cambiare sto aspettando che mi arriva quello nuovo, ho messo il link sopra del nuovo alimentatore.
Potete dirmi come fare un reset? vi ringrazio..

Per fare reset cmos o utilizzi l'apposito jumper (trovi le indicazioni sul manuale) oppure a pc spento e scollegato dall'alimentazione rimuovi per qualche minuto la batteria tampone presente sulla scheda madre

Posta anche screen del bios in modalità advanced, sezione "ai tweaker"

Visto che il tuo bios è la versione 0603 puoi anche provare a fare un aggiornamento all'ultima versione (0809): https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B250M-K/HelpDesk_BIOS/
Qui trovi la guida per aggiornarlo: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...4.1792267253.1511193576-1527942340.1511193576
 

Fraurs

Nuovo Utente
10
0
Per fare reset cmos o utilizzi l'apposito jumper (trovi le indicazioni sul manuale) oppure a pc spento e scollegato dall'alimentazione rimuovi per qualche minuto la batteria tampone presente sulla scheda madre

Posta anche screen del bios in modalità advanced, sezione "ai tweaker"

Visto che il tuo bios è la versione 0603 puoi anche provare a fare un aggiornamento all'ultima versione (0809): https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B250M-K/HelpDesk_BIOS/
Qui trovi la guida per aggiornarlo: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...4.1792267253.1511193576-1527942340.1511193576

per ora aspetto di cambiare l'alimentatore che dovrebbe arrivarmi domani.. comunque non posso togliere la batteria perchè si trova coperta dalla scheda video, vorrà dire che la farò togliere per qualche minuti quando mi farò montare il nuovo alimentatore. Per il momento grazie, vi terrò aggiornati :D non si sa mai
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!