CPU al 100% e GPU al 60%

Antony1010

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti. Sono nuovo del forum scusate se ho sbagliato sezione. Praticamente da un po di tempo il mio portatile quando apro i giochi mi porta la CPU al 100% ma la GPU oscilla tra il 60 e l'80%. Però prima non faceva così, infatti la GPU andava sempre al 100% e la CPU rimaneva sui 20/30%. Purtroppo questo mi porta ad avere un calo di prestazioni (gia basse) su giochi un po più pesanti.
Il mio è un portatile Asus x541uv con
CPU - Intel core i3 6006U
GPU dedicata - nvidia geforce 920 mx
RAM - 8gb ddr4 2133hz
SSD 120gb
HDD 500gb
Sapreste dirmi perché fa cosi e come riportarlo a far lavorare maggiormente la GPU? Grazie.
 

Antony1010

Nuovo Utente
6
0
Ho fatto tutto e li ho anche aggiornati. Un po meglio ci va ma comunque è strano perche la CPU non stava mai al 100% prima
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
troppo generico, può essere dovuto da qualsiasi cosa, da un aggiornamento windows, ad un driver, al gioco stesso, da software terzo come antivirus o virus, impostazioni errate e tanto tanto ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

Antony1010

Nuovo Utente
6
0
Ieri il mio pc ha avuto un aggiornamento di Windows ma lo faceva da prima. Per il virus non so ora provo e vi aggiorno. Grazie degli aiuti.
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
Xylit mi ha fatto sorgere un dubbio, il gioco è sempre lo stesso?
eh si punto anche io qualcosa sul virus che ti fa lavorare il procio di nascosto :)
 

Antony1010

Nuovo Utente
6
0
Ebbene ragazzi:luxhello:












Niente scherzavo:suicidio:
Ora la CPU sta comunque al 100% e la GPU oscilla tra l'80 e il 99%. Ma la CPU al 100% mi da un fastidio enorme e in più scalda troppo. Di solito lavorando solo la GPU non supera i 63°. Adesso la CPU raggiunge anche i 73°. Virus di bitcoin ci stavano e li ho eliminati.
 

giusep777

Utente Attivo
430
73
troppo generico, può essere dovuto da qualsiasi cosa, da un aggiornamento windows, ad un driver, al gioco stesso, da software terzo come antivirus o virus, impostazioni errate e tanto tanto ancora.
gli hai incasinato solo la testa,si cercava di aiutarlo prima coi driver e poi col virus ,una cosa per volta,
Post unito automaticamente:

Ebbene ragazzi:luxhello:












Niente scherzavo:suicidio:
Ora la CPU sta comunque al 100% e la GPU oscilla tra l'80 e il 99%. Ma la CPU al 100% mi da un fastidio enorme e in più scalda troppo. Di solito lavorando solo la GPU non supera i 63°. Adesso la CPU raggiunge anche i 73°. Virus di bitcoin ci stavano e li ho eliminati.
col task manager vedi se ci sono processi che fanno alzare la cpu
 

Antony1010

Nuovo Utente
6
0
Niente. Ho provato su diversi giochi tra cui Farming Simulator 19, GTA 5 e Assetto Corsa... Questo lavoro me lo fa di più su GTA 5. Sugli altri giochi non va al 100% la CPU ma oscilla tra il 30 e il 60%. Comunque rimane il fatto che su GTA 5 non lo ha mai fatto
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Xylit mi ha fatto sorgere un dubbio, il gioco è sempre lo stesso?
eh si punto anche io qualcosa sul virus che ti fa lavorare il procio di nascosto :)
un altra domanda non scontata sarebbe: gioco con licenza o piratato?

sulla fiducia spero con licenza...nel caso contrario il problema potrebbe essere proprio quello.
Il computer è connesso in rete mentre giochi? se si disabilita la rete durante la sessione gioco, aggiornamenti automatici potrebbero partire.
verifica che in background non ci siano software che caricano sulla cpu, hdd etc..come scansioni da parte di antivirus, pulizie programmate etc.
se hai antivirus non microsoft mentre giochi disattivalo, sopratutto se attivo con protezioni in tempo reale.
che altro...sarebbe anche utile postassi lo screen del gestore attività tendina di "avvio"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!