CPU al 100% con qualsiasi gioco

Chidori97

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, da un po di tempo sto riscontrando un problema abbastanza fastidioso. Premetto che ho già letto discussioni simili sul forum ma nessuna di questa purtroppo è riuscita ad aiutarmi. Nonostante io abbia dei componenti abbastanza recenti il mio Intel i5-7500 arriva al 100% con la maggior parte dei giochi che apro, basta aprire solamente un gioco come rainbow6 e discord insieme che il gioco in questione schizza a percentuali come 90/95% rendendo impossibile parlare su discord anche se il gioco in questione continua a girare fluido. Ho provato a disattivare l'antivirus ma niente, ad abbassare la grafica etc ed ho fatto numerosi test di stressabilità per capire se il problema riguardasse la temperatura ma anche quelli non hanno dato informazioni utili. Molti amici che giocano con me hanno componenti anche di molto meno potenti delle mie e ciò mi fa pensare che il problema non sia hardware anche se non sono sicuro. Non vorrei che fosse un possibile bottleneck con la mia scheda video ( GTX 1070 ). Vi allego gli screenshot con alcuni test fatti con aida64 e userbenchmark. Grazie in anticipo dell'aiuto

https://www.userbenchmark.com/UserRun/19627116
 

Allegati

  • stabilitytest.png
    stabilitytest.png
    35.9 KB · Visualizzazioni: 95
  • unknown (1).png
    unknown (1).png
    101.2 KB · Visualizzazioni: 81
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Che ram hai? Intendo gb, frequenza e numero di banchi.
Resto dei componenti?
Qual'è il modello del monitor?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il bottleneck c'è. Dovresti mettere un 7700 per stare dietro alla 1070. Però abbassando i dettagli sposti sempre più il carico sulla CPU e non sulla GPU.
Dal report che hai messo risulta che hai due banchi di Crucial BLS8G4D26BFSE.16FBD2 2x8GB che vanno a 2400. Sicuro di aver abilitato XMP nel BIOS? Dovrebbero andare almeno a 2666.
 

Chidori97

Nuovo Utente
5
0
Grazie della risposta repentina,
-Come Ram ho due banchi da 8gb della ballistix da 2666 MHz
-Ho un alimentatore abbastanza vecchiotto che non ho ancora cambiato è della coolermaster da 600/650W non ricordo precisamente
- Scheda madre Gigabyte H270
- Case non ricordo precisamente il nome ma è un case abbastanza piccolo e vecchiotto sempre della coolermaster
- Una ssd nvme m.2 da 128gb della western digital
- ed un segate barracuda da 1tb
- scheda video GTX 1070 della gigabyte
-processore i5-7500 con dissipatore stock
come monitor invece ho un ASUS PG278QR da 27pollici QHD con gsync acquistato recentemente,
Post unito automaticamente:

Il bottleneck c'è. Dovresti mettere un 7700 per stare dietro alla 1070. Però abbassando i dettagli sposti sempre più il carico sulla CPU e non sulla GPU.
Dal report che hai messo risulta che hai due banchi di Crucial BLS8G4D26BFSE.16FBD2 2x8GB che vanno a 2400. Sicuro di aver abilitato XMP nel BIOS? Dovrebbero andare almeno a 2666.
non ho idea di cosa sia l'XMP quindi credo di no
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
il processore limita la frequenza della ram...oltre i 2400 non vai.
il bottleneck è proprio il processore... equivalente a un i3 8100.
comunque togliere un po di processi inutili alleggerirebbe il suo lavoro.
 

Chidori97

Nuovo Utente
5
0
Quindi il fatto della cpu al 100% può essere attribuito al bottleneck? volevo essere certo che il problema fosse hardware prima di comprarne uno nuovo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi il fatto della cpu al 100% può essere attribuito al bottleneck? volevo essere certo che il problema fosse hardware prima di comprarne uno nuovo
Non so se ti conviene acquistare un 7700. Costano ancora parecchio per quel che sono.... Col costo di un procio nuovo ci compri blocco AM4 nuovo
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ma in realtà si tratta comunque di un problema relativo.... è la scheda video che svolge molto velocemente il suo lavoro, lasciando il processore in affanno. Se le prestazioni sono soddisfacenti lascia pure tutto così.
 

Chidori97

Nuovo Utente
5
0
Le prestazioni non sono buone per niente, Mentre gioco a qualsiasi cosa e parlo su discord allo stesso tempo, essendo la cpu al 100% discord si blocca e smette di funzionare. Quindi il problema non è a livello software giusto e l'unica cosa possibile è cambiare il processore? non è possibile che sia qualcos'altro?
 
U

Utente 125751

Ospite
il processore limita la frequenza della ram...oltre i 2400 non vai.
il bottleneck è proprio il processore... equivalente a un i3 8100.

Non è il processore a limitare la frequenza della ram ma la scheda madre.Essa ha il chipset H270 e quindi non può andare oltre i 2400 mhz. Stessa cosa vale per l' IMC (Intel memory controller) integrato nel proces
Con una Z170/Z270 + il suo processore, sia le sue ram che il controller di memoria (integrato nel processore) possono andare a 2666 mhz.

L' i3 8100 è l' equivalente dell' i5 7400.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Non è il processore a limitare la frequenza della ram ma la scheda madre.Essa ha il chipset H270 e quindi non può andare oltre i 2400 mhz. Stessa cosa vale per l' IMC (Intel memory controller) integrato nel proces
Con una Z170/Z270 + il suo processore, sia le sue ram che il controller di memoria (integrato nel processore) possono andare a 2666 mhz.

L' i3 8100 è l' equivalente dell' i5 7400.
l'i3 8100 è equivalente a un i5 7500.
il processore limita la frequenza delle ram (se non ci fai OC). Se cambi il processore con un pentium "vecchio" come il G4400, anche se hai il chipset H270 vai a 2133 al massimo.
 

Chidori97

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti,
Ho eseguito nuovi test per cercare di capire meglio se si trattasse di un bottleneck tra cpu e gp, ma i risultati mi hanno lasciato interdetto. Come prima cosa ho provato ad inserire un cap per gli fps e devo dire che tenendoli a 60 la cpu non va in overload e riesco a giocare e parlare su discord contemporaneamente. Successivamente ho eseguito un test con il bottleneck calculator di pc build (https://pc-builds.com/calculator/ questo qui) che ha rilevato un bottleneck di 29.57% quindi effettivamente c'è. Successivamente ho monitorato cpu e gpu con afterburner ed ho comunque notato che la gpu riesce ad arrivare al 100% di utilizzo senza problemi, vi allego qui gli screenshot. Ora le mie domande sono... è davvero questo dannato bottleneck del 30% che sta causando tutti questi problemi? l'unica soluzione è quella di cambiare processore? Ho letto che se ci fosse un bottleneck importante la gpu non dovrebbe superare il 50% di utilizzo, come mai la mia arriva a 100%?
Grazie in anticipo per tutte le risposte
 

Allegati

  • bench1.PNG
    bench1.PNG
    114.2 KB · Visualizzazioni: 78
  • bench2.PNG
    bench2.PNG
    146.4 KB · Visualizzazioni: 75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili