PROBLEMA CPU ad 84° e PC che si spegne

SweetFruit89

Nuovo Utente
44
1
Ciao a tutti,
Da qualche giorno giocando a Warzone il PC mi si spegne improvvisamente. La CPU mi da una temperatura di 84° per cui credo che vada in protezione e il PC si spegne per questo motivo. Ho smontato il PC e dato una pulita generale, anche se non c'era molta polvere. Il dissipatore sembra funzionare correttamente per cui non riesco a capire da cosa possa dipendere. IL PC è abbastanza nuovo e non è overcloccato. Forse la pasta termica andrebbe rimessa ma non credo possa giustificare una temperatura del genere. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Grazie


CPU AMD RYZEN 9 3900X
GPU NVIDIA GEFORCE 2700 SUPER
SCHEDA MADRE ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
SSD Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
HDD Seagate Barracuda 4TB
ALIMENTATORE Corsair RM850x
CASE MASTERCASE h500p mesh
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dissipatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
In pratica hai citato tutti i componenti tranne quello che interessa di più xD.
 
  • Haha
Reazioni: Ghostlu

SweetFruit89

Nuovo Utente
44
1
Dissipatore standard del ryzen 3900x. Probabilmente dovrei cambiarlo. Potrebbe essere quello il problema? Nel caso che dissipatore mi consigliereste?
 
  • Haha
Reazioni: BAT

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Dissipatore standard del ryzen 3900x. Probabilmente dovrei cambiarlo. Potrebbe essere quello il problema? Nel caso che dissipatore mi consigliereste?
DEVI cambiarlo, il dissipatore stock già non è il massimo.. se poi aggiungiamo il caldo che c'è fai la frittata.
Budget massimo a disposizione per il nuovo dissipatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Aria o liquido?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

SweetFruit89

Nuovo Utente
44
1
Il DEEPCOOL costa leggermente più dell'ARCTIC, tra i due quale mi consigli? é la prima volta che monto un dissipatore a liquido, le ventole pensavo di posizionarle nella parte superiore del case, che dite?(MASTERCASE h500p mesh) Al momento ho due ventole davanti e una dietro, credo si possano montare anche sopra.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l DEEPCOOL costa leggermente più dell'ARCTIC, tra i due quale mi consigli?
Arctic Liquid Freezer II 360 (raffredda di più) devi solo stare a ttento a montarlo perché è spesso 63mm ed in certi case entra solo sul front, il che non è un male sia chiaro, anzi in molti lo preferiscono lì
se non entra in top lo monti sul front, non c'è alcun problema a smontare le 2 ventole frontali e metterle altrove
 

SweetFruit89

Nuovo Utente
44
1
Grazie mille. Ho ordinato l'ARCTIC. Ultime 2 domande: come pasta termica utilizzo quella che mi arriva con il dissipatore o meglio acquistarne una migliore? Per eliminare quella residua posso utilizzare un cottonfioc o dischetto di ovatta con alcool normale o per forza alcool isopropilico? Graziee
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come pasta termica utilizzo quella che mi arriva con il dissipatore o meglio acquistarne una migliore?
in confezione ti arriva l'Arctic MX-4 che è un'ottima pasta, recentemente è stata migliorata con la versione MX-5 ma non è che sei obbligato ? raffredderà bene lo stesso
Per eliminare quella residua posso utilizzare un cottonfioc o dischetto di ovatta con alcool normale o per forza alcool isopropilico?
teoricamente è meglio isopropilico, ma non è obbligatorio: io l'ultima volta ho usato un panno di tela pulito, ci ho messo su un pizzico di alcoho normale ho pulito tutto ed asciugato immediatamente con lo stesso panno dalla parte rimasta asciutta, poi ho apsettato qualche minuto per far evaporare eventuali residui.
L'importante è che fai tutto a cavo corrente staccato dalla presa
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
Grazie mille. Ho ordinato l'ARCTIC. Ultime 2 domande: come pasta termica utilizzo quella che mi arriva con il dissipatore o meglio acquistarne una migliore? Per eliminare quella residua posso utilizzare un cottonfioc o dischetto di ovatta con alcool normale o per forza alcool isopropilico? Graziee
Oddio, comincia con la pasta in bundle col dissipatore: fai sempre tempo a sostituirla (ma le temperature si abbassano di 1-2 gradi se la pasta è già decente). Puoi usare tanto l'alcool rosso quanto l'isopropilico. Quest'ultimo è un "alcool rosso" ma con una percentuale di acqua inferiore allo 0,1%, tutto qui. Se ce l'hai già in casa bon, altrimenti usa il rosso e via e lascia asciugare SENZA soffiare sopra al processore (aspetta 10 minuti e via). Guarda che il cotone non lasci filetti sul processore, dagli una passata con un colpo di phon se vuoi strafare al 110% ;-)
Buon assemblaggio e...hey!...buon divertimento dopo: se montiamo i PC non è per spenderci sopra solo soldi vero? eheheheh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili