PROBLEMA CPU accettabili per uno smartphone

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Sicuramente vi sarà già capitato di prendere un PC economico magari anche usato e di dare un'occhiata alla configurazione. Per esperienza so che se il portatile che sto decidendo di acquistare e stiamo parlando di un prodotto economico, lo voglio sottolineare, è sprovvisto di un Ryzen 3 oppure di un i3 di generazione non troppo vecchia probabilmente cambio articolo. Ho aperto questa discussione per acquisire un po' di esperienza con le CPU di smartphone ed in particolar modo con quelli di fascia bassa. Esiste come per i PC qualche "parolina" o caratteristica per la quale si possa dire: "ok la CPU non è il massimo ma è accettabile". Se vedo un notebook con un Celeron, A-Series, Athlon li scarto mentre se leggo i3 oppure Ryzen 3 li valuto dopo aver preso visione della generazione. Altra cosa di cui avrei bisogno è di una pagina che confronti tutte le CPU smartphone presenti in commercio in maniera tale da capire il tipo di CPU che ho sotto "il cofano" oppure, più correttamente, "sotto la carriola". Occhio però a non divagare, in questo articolo vorrei parlare di CPU, non di RAM, HD, display, ecc... Per esempio guardando alcuni video sento parlare di snapdragon. La CPU snapdragon potrebbe essere una specie di Ryzen 3 o i3 in ambito PC?

Grazie
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ricordo che hai chiesto anche in precedenza una cosa simile per quanto riguarda i processori degli smartphone e ti posso dire che non è l'unico aspetto che conta. Negli smartphone conta molto il software sul quale deve operare la cpu, quasi più della ram. Ti faccio un esempio: gli Iphone hanno la metà, molte volte un terzo della ram rispetto ai top di gamma android, ma non per questo sono lenti, anzi sono fluidi e scattanti. Il motivo è che il sistema operativo gli è stato cucito addosso.
Alla tua domanda non penso ci sia una risposta univoca, se magari dai un budget ti possiamo consigliare le scelte migliori, ma sappi che sull'ultra low cost ti conviene affidarti a Xiaomi, con dispositivi come i redmi 7/7A oppure 8/8A. Questi montano delle cpu snapdragon 439 che sono abbastanza performanti per l'uso quotidiano, ovviamente andranno a risparmiare sugli altri componenti, come fotocamera e display. Non puoi pretendere uno schermo oled fullHD per 100 euro circa. Sui dispositivi molto economici di matrice asiatica troverai quasi sicuramente cpu Mediatek, che non sono male, soprattutto le versioni octa-core, mentre gli snapdragon sono prodotti dalla qualcomm. Ti ripeto se ci dai un budget possiamo aiutarti molto meglio, altrimenti il discorso sarebbe lungo e poco edificante
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ho trovato delle pagine in cui si mettono in ordine le CPU ed effettivamente si vede come i Xiaomi siano dei best buy (le pagine esistono e sono interessanti per capire, non è come dite voi...).
Fra tutti il migliore a mio avviso è il Redmi Note 8T.
Costa sui 150 ma è l'unico fra tutti ad avere tutto sommato una versione di Android recente (è un modello del 2019) ed una CPU discreta (Snapdragon 665). Ci sono telefoni che costano 100 euro come il Motorola 6E Plus ma hanno CPU scadenti (non si riesce neppure a navigare su Facebook tanto per fare un esempio).
A mio avviso quando un telefono ha 4GB di RAM, 64GB di HD ed una CPU del livello del Snapdragon 665 è perfetto. Gli Apple sono telefoni con un buon software ma l'OS costa troppo caro. La Apple non fa telefoni da 150 euro, l'iPhone 8, il più economico, costa 500 euro e ha un monitor da 4,7 pollici, troppo piccolo per i miei gusti.
Meglio del Snapdragon 665 c'è l'Exynos 9609 oppure l'Helio G70 ma cominciano ad essere cari. I telefono con Kirin 710, Helio P70 costano praticamente uguale a quelli con lo Snapdragon 665 e vanno un pelino di meno.
Direi che il Redmi Note 8T sia fra tutti il migliore ma ha un sistema esattamente opposto ad Apple e temo che dopo qualche hanno sia da buttare.
Al momento ho un Samsung Galaxy Trend Plus da circa 7 anni (uso Drive, Gmail, Chrome, WhatsApp, Fotocamera e telefono). Non so se lo Xiaomi dopo 7 anni sia ancora un telefono accettabile. Il telefono più economico con 4GB di RAM (il minimo per Android) costa 175 euro e ha una CPU già obsoleta per cui mi sento di scartare anche Samsung. Tra tutti i telefoni che restano il migliore è il Redmi Note 8T. Nel 2020 uscirà sicuramente un Redmi Note 9T con Android 10, forse potrei prendere quello ma sempre e solo se costasse attorno alle 150 euro. Se dovessi prendere ora sicuramente l'8T.
Mi piacerebbe sentire il parere da parte di qualcuno di voi che usa un Xiaomi da diversi anni e sapere come si trova.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Non prendere un 8T. Ora come ora è il Mi 9T il best buy

No costa 235 euro, non conviene, troppo costoso. Comincia ad essere conveniente valutare di cambiare più spesso il telefono e prenderne due da 120 euro. Poi il 9T ha la telecamera che fuoriesce e potrebbe rompersi con gli anni, no no, il 9T non è un best buy perché comincia ad essere eccessivamente costoso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Tutti i siti dicono che il Mi 9T nella sua fascia di prezzo è un best buy eccome, io ce l'ho ed è perfetto, processori più vecchi saranno meno longevi e sempre meno performanti.
Poi se usi il telefono solo per telefonare, anche 150 euro sono troppi. Ma se li usi in modo più avanzato, no scenderei sotto la fascia 200 - 300 euro.
Ovviamente se a te piace aspettare quando apri le app o fai operazioni più pesanti, allora vai pure con roba vecchia o fascia bassissima
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Si a me non da particolare fastidio aspettare. Uso solo Drive, Gmail, Chrome, WhatsApp, fotocamera, telefono e stop. In pratica con il telefono chatto e leggo documenti che preparo sul mio desktop ma non produco. In realtà i programmi più usati sono Drive (documenti) e telefono. Gli altri programmi li uso saltuariamente. Il mio telefono ha 768 MB di RAM e 4GB di disco. L'unica applicazione che non riesco più ad usare è Whatsapp perché ha 800GB di backup e quando lo installo mi riempe il telefono. Ho una microSD esterna ma con la mia versione di Android non riesco ad installare WhatsApp in memorie diverse rispetto al telefono. Si 150 euro sono persino troppi ma penso che sotto questa cifra si acquisti solo spazzatura. Ho visto una video recensione del Motorola E6 che costa 100 euro e lo Youtuber faceva notare come la CPU fosse talmente scarsa che lo smartphone non riusciva neppure ad aprire Facebook. Così credo che servano almeno 150€ per un telefono decente ma non oltre. 200 o 300 euro a me non conviene. Sono indirizzato sull'8T ma aspetto che scenda ancora, conto di prenderlo a 100-120 euro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
È che secondo me è un po' di fascia bassa, ma io considero che utilizzo molto il telefono per lavoro. Se ti accontenti allora va bene
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ma per l'uso che ne deve fare penso che andrà bene per almeno 3 anni, a mia mamma ho lasciato il mio nexus 5x che ormai ha 4 anni di usura e va ancora benone. Tutto sta nell'utilizzo che ne fa una persona. Comunque oltre Xiaomi nell'ultimo anno si è affermata Realme che ha spinto l'asticella qualità prezzo ancora di più verso l'alto. Dagli un'occhiata. Poi il mio consiglio è di prendere magari un dispositivo android One che riceve aggiornamenti per almeno 2/3 anni.
https://www.amazon.it/dp/B082T31GXQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il primo link è il Realme 5 che ha lo stesso hardware di Note 8T ma ha ben 128 gb di memoria, allo stesso prezzo.
https://www.amazon.it/dp/B085HJ5LCN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il secondo link è riferito al realme 5i che è ancora più recente, ha 64 gb di memoria interna ma hai la possibilità della ricarica inversa per altri dispositivi e una batteria da 5000 mah. Il processore è sempre lo snap 665
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Interessante questo Realme, davvero bello, costa 10 euro di più ma ha un HD più capiente, per contro ha un vetro più oleo fobico e meno resistente ed è privo di NFC. Dell'assenza dell'NFC non mi importa.
Potrei prendere il meno costoso fra questi 3 telefoni.
Non capisco il discorso di Android One. Il supporto è di soli 3 anni ma io il telefono lo tengo minimo 7 anni. Anzi questo telefono conto di tenerlo come minimo 10 anni.
Il mio Samsung Galaxy Trend Plus non so quanti anni di assistenza ha ma va ancora. Il J5 del 2017 di mio padre non è Android One ma va ancora benissimo. Non vorrei che queste versioni di Android dopo qualche anno diventassero immondizia...
1) C'è differenza per il mio utilizzo tra l'Android di Samsung, l'Andorid che Google produce per i suoi Pixel e l'Andorid di un telefono come Xiaomi, Alcatel, ecc...?
2) I Pixel che hanno OS e telefono fatti da Google funzionano bene come quelli di Apple?
3) Parlando di prezzo tra 1 anno questi telefoni a quanto si troveranno? Perdono facilmente di prezzo oppure tengono abbastanza?
ciao
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ti ripeto, per l'utilizzo che ne devi fare va benissimo uno qualsiasi degli smartphone che ti abbiamo consigliato, penso che per 4-5 anni sicuramente saranno in grado di tenere, poi subentrano problemi come batteria ecc.. Sta a te in quel caso decidere se conviene aggiustarlo o cambiarlo
Il consiglio è di non scendere al di sotto di questi realme/xiaomi, la vedo dura per un alcatel 1s resistere più di 2 anni..
Io possiedo il pixel 3a che ha un hardware da mediogamma ma nell'uso non mi fa rimpiangere nulla di un top. Esperienza d'uso veramente fluida e fotocamera eccezionale. I telefoni di fascia media si svalutano molto, considerando che ne escono di nuovi ogni 6 mesi al massimo.
Ma tra un anno non so nemmeno se li trovi in commercio, perchè i vari brand semplicemente smettono di costruirli per dedicarsi ai successori.
Per esempio su amazon trovi il redmi note 7 praticamente allo stesso prezzo dell'8..
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Mi piacerebbe molto l'8T ma non ha il Face ID e a mio avviso è una limitazione troppo grande per un telefono. Aspetto la versione 9T, probabilmente implementeranno questa feature. L'8 Pro va benissimo ma ha lo stesso hardware dell'8T e costa 200 euro, decisamente fuori budget. Già 150 euro per me sono troppi per cui lo escludo a priori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili