PROBLEMA CPU a quasi 100 gradi all'avvio!!?

KryZee

Nuovo Utente
104
12
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87 Sabertooth
HDD
2Tb HDD + 250Gb SSD
RAM
Corsair Vegeance Pro DDR3 2x8Gb 1866MHz
GPU
GTX 1070 Strix
Monitor
Acer G246HL Monitor 24"
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 Professional
Salve a tutti, apro questa discussione per condividere con voi un insolito problema che mi si è presentato sta sera... oggi ho usato il pc normalmente stando nel browser senza mai affaticarlo in nessun modo, l'avevo lasciato in sospensione per giusto 20-30 minuti tempo di andare a cenare ed al ritorno nel momento del riavvio mi si apre la schermata "cpu overheating" e mi chiede di premere F1 per entrare nel bios, lo faccio e mi vedo segnati quasi 90 gradi! Ma come è possibile se il pc è stato praticamente spento fino a pochi secondi prima?! Allora provo a spegnerlo e riavviarlo, ma il problema di ripresenta! Non era mai successo prima d'ora, vi dico già che ho un i7 4770k con dissipatore Arctic Liquid Freezer 120, entrambi hanno sempre lavorato perfettamente ed il dissipatore è sempre molto silenzioso, sia in avvio, sia sotto sforzo, mentre oggi ovviamente viste le alte temperature aveva le ventole quasi al massimo!!

La pasta termica è praticamente nuova (4 mesi) e di qualità, è la MX4 dell'Arctic, il cpu non è mai stato overclockato o "sforzato" in alcun modo! Il pc/case è anche relativamente pulito visto che quando comprai il dissipatore ho pulito tutto... non so davvero cosa possa essere, ho controllato anche se le ventole, il radiatore, la pompa o qualsiasi roba intorno fosse danneggiato, ma nulla! Non so cosa fare e non so come procedere ora a pc spento, se lo riaccendo magari mi rifà questo problema e non mi piacerebbe, qualche idea o aiuto??
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova a fare un reset del BIOS... hai controllato se ci sono problemi di fissaggio del dissipatore?
 

KryZee

Nuovo Utente
104
12
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87 Sabertooth
HDD
2Tb HDD + 250Gb SSD
RAM
Corsair Vegeance Pro DDR3 2x8Gb 1866MHz
GPU
GTX 1070 Strix
Monitor
Acer G246HL Monitor 24"
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 Professional
Prova a fare un reset del BIOS... hai controllato se ci sono problemi di fissaggio del dissipatore?
Ho controllato, il dissipatore è bello saldo e non si muove dal socket, idem per radiatore e ventole, tutto perfettamente montato...
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Se hai un altro dissipatore (anche quello stock di Intel) prova a montare quello, non è efficiente quanto altre unità, ma almeno in idle ti dovrebbe portare le temperature bel al di sotto di quella soglia, così escludi che l'AIO sia difettoso.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, apro questa discussione per condividere con voi un insolito problema che mi si è presentato sta sera... oggi ho usato il pc normalmente stando nel browser senza mai affaticarlo in nessun modo, l'avevo lasciato in sospensione per giusto 20-30 minuti tempo di andare a cenare ed al ritorno nel momento del riavvio mi si apre la schermata "cpu overheating" e mi chiede di premere F1 per entrare nel bios, lo faccio e mi vedo segnati quasi 90 gradi! Ma come è possibile se il pc è stato praticamente spento fino a pochi secondi prima?! Allora provo a spegnerlo e riavviarlo, ma il problema di ripresenta! Non era mai successo prima d'ora, vi dico già che ho un i7 4770k con dissipatore Arctic Liquid Freezer 120, entrambi hanno sempre lavorato perfettamente ed il dissipatore è sempre molto silenzioso, sia in avvio, sia sotto sforzo, mentre oggi ovviamente viste le alte temperature aveva le ventole quasi al massimo!!

La pasta termica è praticamente nuova (4 mesi) e di qualità, è la MX4 dell'Arctic, il cpu non è mai stato overclockato o "sforzato" in alcun modo! Il pc/case è anche relativamente pulito visto che quando comprai il dissipatore ho pulito tutto... non so davvero cosa possa essere, ho controllato anche se le ventole, il radiatore, la pompa o qualsiasi roba intorno fosse danneggiato, ma nulla! Non so cosa fare e non so come procedere ora a pc spento, se lo riaccendo magari mi rifà questo problema e non mi piacerebbe, qualche idea o aiuto??
Quei 100°C secondo me potevano essere indice del fatto che la pompa del Freezer non stesse girando, visto che il problema si è verificato nel giro di 20 minuti nei quali il pc non è stato nemmeno toccato.
Fa come ti ha consigliato Kelion (clear cmos) in modo da essere sicuro che siano impostati tutti i parametri standard, dopo entra nel bios controllando sempre la temperatura riportata; se supera gli 80° spegnilo subito, ma nel frattempo cerca di mettere la mano su entrambi i tubi di gomma che sono collegati al waterblock.
Dovresti sentirne uno caldo ed uno freddo, o perlomeno uno tiepido e l'altro molto caldo; se invece la temperatura dei due tubi è pressochè identica purtroppo potrebbe essersi rotta la pompa del dissipatore
 

KryZee

Nuovo Utente
104
12
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87 Sabertooth
HDD
2Tb HDD + 250Gb SSD
RAM
Corsair Vegeance Pro DDR3 2x8Gb 1866MHz
GPU
GTX 1070 Strix
Monitor
Acer G246HL Monitor 24"
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 Professional
Quei 100°C secondo me potevano essere indice del fatto che la pompa del Freezer non stesse girando, visto che il problema si è verificato nel giro di 20 minuti nei quali il pc non è stato nemmeno toccato.
Fa come ti ha consigliato Kelion (clear cmos) in modo da essere sicuro che siano impostati tutti i parametri standard, dopo entra nel bios controllando sempre la temperatura riportata; se supera gli 80° spegnilo subito, ma nel frattempo cerca di mettere la mano su entrambi i tubi di gomma che sono collegati al waterblock.
Dovresti sentirne uno caldo ed uno freddo, o perlomeno uno tiepido e l'altro molto caldo; se invece la temperatura dei due tubi è pressochè identica purtroppo potrebbe essersi rotta la pompa del dissipatore
Ho fatto il reset del bios con tutti i passaggi, ho anche smontato e rimontato il tutto applicando nuova pasta termica, la situazione in idle è migliorata, ora è stabile a 50 gradi in idle (che comunque è molto più di quanto sarebbe normalmente) ma appena apro o il browser o un applicazione sale ad 80/90... ho controllato i tubi, uno è caldo e l'altro é fresco, qualche aiuto?
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Hai provato come ti ho suggerito sopra?
 

KryZee

Nuovo Utente
104
12
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87 Sabertooth
HDD
2Tb HDD + 250Gb SSD
RAM
Corsair Vegeance Pro DDR3 2x8Gb 1866MHz
GPU
GTX 1070 Strix
Monitor
Acer G246HL Monitor 24"
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 Professional

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Prova. E' scarso per il tuo processore e ovviamente scordati di giocarci, ma in idle dovrebbe portare le temperature a soglie di normalità (30-35° circa). Chiaramente monitorale in Windows, non da BIOS dato che lì verosimilmente non usa lo step inferiore ma quello massimo e quindi scalderà di più (cioè andrà sempre alla massima frequenza, mentre in Windows a riposo scende alla frequenza minima possibile e dunque scalderà meno).
 

KryZee

Nuovo Utente
104
12
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87 Sabertooth
HDD
2Tb HDD + 250Gb SSD
RAM
Corsair Vegeance Pro DDR3 2x8Gb 1866MHz
GPU
GTX 1070 Strix
Monitor
Acer G246HL Monitor 24"
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 Professional
Prova. E' scarso per il tuo processore e ovviamente scordati di giocarci, ma in idle dovrebbe portare le temperature a soglie di normalità (30-35° circa). Chiaramente monitorale in Windows, non da BIOS dato che lì verosimilmente non usa lo step inferiore ma quello massimo e quindi scalderà di più (cioè andrà sempre alla massima frequenza, mentre in Windows a riposo scende alla frequenza minima possibile e dunque scalderà meno).
Vi faccio sapere a breve, grazie del supporto nel frattempo!
 

KryZee

Nuovo Utente
104
12
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87 Sabertooth
HDD
2Tb HDD + 250Gb SSD
RAM
Corsair Vegeance Pro DDR3 2x8Gb 1866MHz
GPU
GTX 1070 Strix
Monitor
Acer G246HL Monitor 24"
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 Professional
Allora, ho montato il dissipatore Stock dell'intel ed avviando ho riscontrato temperature normali... attorno ai 30-35 gradi di idle, di conseguenza mi viene da pensare che il problema sia relativo al dissipatore AIO... che ne pensate voi?
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
A questo punto direi proprio di si, non so cosa sia saltato, ma se le ventole girano, probabilmente la pompa è andata o magari non funziona bene l'header della scheda madre che dovrebbe gestire la ventola nella pompa, ma più probabilmente, è andato l'AIO.

Dove l'hai preso e quanto tempo fa?

Se puoi fare RMA col negozio procedi pure, se vuoi farlo diretto con Arctic, contattali a questo indirizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: KryZee

KryZee

Nuovo Utente
104
12
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87 Sabertooth
HDD
2Tb HDD + 250Gb SSD
RAM
Corsair Vegeance Pro DDR3 2x8Gb 1866MHz
GPU
GTX 1070 Strix
Monitor
Acer G246HL Monitor 24"
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 Professional
A questo punto direi proprio di si, non so cosa sia saltato, ma se le ventole girano, probabilmente la pompa è andata o magari non funziona bene l'header della scheda madre che dovrebbe gestire la ventola nella pompa, ma più probabilmente, è andato l'AIO.

Dove l'hai preso e quanto tempo fa?

Se puoi fare RMA col negozio procedi pure, se vuoi farlo diretto con Arctic, contattali a questo indirizzo.
L'Arctic l'ho preso esattamente il 22 dicembre scorso da amazon (venduto e spedito da loro), è praticamente nuovo e non l'avevo mai smontato o toccato prima di oggi, le ventole girano, i tubi hanno temperature diversi e non c'è nessun danno visibile o perdita di liquido... mi fa troppo strano, da un momento all'altro e per di piu' quando non ero nemmeno al pc!

In caso mi consigliate di ricomprarlo (visto che per me comunque tra stato un buonissimo dissipatore) oppure è meglio un'altra marca tipo la Corsair?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
L'Arctic l'ho preso esattamente il 22 dicembre scorso da amazon (venduto e spedito da loro), è praticamente nuovo e non l'avevo mai smontato o toccato prima di oggi, le ventole girano, i tubi hanno temperature diversi e non c'è nessun danno visibile o perdita di liquido... mi fa troppo strano, da un momento all'altro e per di piu' quando non ero nemmeno al pc!

In caso mi consigliate di ricomprarlo (visto che per me comunque tra stato un buonissimo dissipatore) oppure è meglio un'altra marca tipo la Corsair?
Se non ricordo male la pompa di quel freezer si alimenta tramite un 3-pin, giusto?
Se a casa hai un adattatore molex-3pin potresti provare a ponticellare l'alimentatore collegandoci solo la pompa, avvicinarla all'orecchio e sentire chiaramente se gira o meno (a quel punto non puoi sbagliare).
Non so, è una prova che io farei prima di rimandarlo indietro..

Se poi proprio non funziona ed è ancora in garanzia amazon ti conviene di gran lunga fare rma lì: non paghi le spese di spedizione e sopratutto nel giro di due giorni ti inviano un altro liquid freezer 120 sostitutivo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se un tubo è caldo e uno freddo allora la pompa funziona...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili