Cpu a 85°! Possibile? Come posso controllare?

Pubblicità

Hyu

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ieri notte ho finito di montare i componenti nuovi (li vedete in firma) quando ho disattivato i Led posteriori (estetici) della MoBo mi cade l'occhio sulla temperatura della CPU 85° :shock: spengo tutto al volo e stamani riprovo installando l'utility Guru che da la temperatura della CPU su Win e mi segnala tra i 30 e i 40 max. Che devo pensare? Forse ho messo male il silent knight? anche se a vedere non sembra...aspetto notizie. Grazie dell'aiuto! :)

PS se potete consigliarmi anche un programmino meno pesante per le temperature ne sarei grato. :)

hai controllato sul bios le temp??

cmq tat è ottimo per le temprature, puoi vederle anche con cpu sotto sforzo...

hai controllato sul bios le temp??

cmq tat è ottimo per le temprature, puoi vederle anche con cpu sotto sforzo...

allora TAT nn mi si apre, mi da errore, ho provato con coretemp ma mi da tutti valori intorno ai 50° x tutte e 4 i core, mentre il programma della Abit mi dice 37.... BOHHHHHHH :cav:

TAT giustamente non va perche la mobo ha il 680i come chipset.
Usa Coretemp oppure l'affidabile Everest come già suggerito.

allora ho capito cos'era quel 85°, nella bios era il treshold (o come si scrive) insomma il limite al quale il pc si spenge, ho installato everest (Trial) e doppo una mezzoretta di moto le temperature sono le seguenti:

Scheda madre 26°
Processore 37 °C (99 °F) dopo un ora è sui 40°-42°
Processore 1 / core 1 50 °C (122 °F)
Processore 1 / core 2 54 °C (129 °F)
Processore 1 / core 3 54 °C (129 °F)
Processore 1 / core 4 51 °C (124 °F)
PWM1 60 °C (140 °F)
PWM2 61 °C (142 °F)
PWM3 60 °C (140 °F)
PWM4 54 °C (129 °F)
PWM5 50 °C (122 °F)
Diodo GPU 45 °C (113 °F)
Ambiente GPU 38 °C (100 °F)

Ventoline
Processore 2340 RPM
GPU 1506 RPM (60%)

non ho idea di cosa siano i PWM :oogle: se me lo sapete dire....
Cmq non ho idea se vadano bene come temperature.... fatemi sapere. Grazie.

so ottime le temp..pensa la mia cpu ora sta a 30° con dissi stock e ventola a 2400rpm e io ho un vekkio p4northwood 2.4ghz...fa un pò te :)

ps poi le temp dipendono anke dalla temperatura stanza e ventilazione case..ma 37° non sono male per un quad anzi

37 è la temperatura esterna del core.. quelle più veritiere sono core 1 /2 ecc che dovrebbero essere rilevate dall interno del core.. e sono un pò alte

Buone le temp considerato che si tratta di un quad core...
Cmq il PWM (pulse-widht modulation) è una tecnologia che serve a far variare la velocità delle ventole in funzione della temperatura ;)

potresti controllare se il dissi è montato bene e la pasta termica.. quante ventole hai nel case ?

potresti controllare se il dissi è montato bene e la pasta termica.. quante ventole hai nel case ?

dipende anke dalla temp della stanza...se la stanza è calda le temp al di sotto di quelle è difficile ke scendano...

interessante sarebbe vedere a ke temp arrivano i core messi sotto sforzo...potrebbe provare col test di TAT..o Orthos...

ps poi bisognerebbe vedere ke vuol dire dopo mezz'oretta di moto...ovvero moto in idle o eseguendo qualcosa...

Ho editato il titolo perchè poco chiaro.
Non ci avevo fatto caso quando ho postato l'altro giorno.

Prossima volta cerchiamo di mettere un titolo adeguato e comprensibile.

Grazie :)

Da controllare.. la posizione del Case..

A volte trovo i case con le relative prese d'aria, specie quella sul pannello sx, praticamente occlusi, "attaccati" alla parete liscia della scrivania, oppure addirittura, messi dentro quelle speci di gallerie fatte apposta x i tower.

X il nuovi case.. queste speci di "tane da case" nn vanno assolutamente bene..

Altra cosa, specie se si ha una skd video "potente" a mo' di forno.. controllate ke il tubo convettore regolabile stia quanto + possibile attaccato al dissipatore della cpu.. una volta messo, in modo da evitare l'aria calda ke tende a salire dalla skd video di inficiare quella quella ke dovrebbe essere presa direttamente da fuori.

Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro