PROBLEMA Cpu a 80 gradi su warzone

Dark Knight 1 4

Nuovo Utente
70
2
Buongiorno a tutti , ieri sera stavo giocando a warzone e ho visto che la temperatura della mia cpu è salita fino a 80 gradi, e poi si mantiene sui 75/78 ma mi sembra comunque alta, vorrei solo sapere se queste temperature sono normali per un gioco così, ho un dissipatore ad aria della Intel, non so se dovrei sostituirlo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Be', la temperatura ambientale è in salita, poi Warzone "spinge" parecchio i Core della CPU, ad ogni modo hai provato a disattivare il Turbo Boost ?
Senza il boost attivo, la temperatura dovrebbe scendere un po', eventualmente puoi anche "ripastare" la CPU con una buona pasta termica (tipo la Arctic MX-5) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,554
1,261
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quello stock? Io lo cambierei e prenderei la Arctic MX-5
 

Dark Knight 1 4

Nuovo Utente
70
2
Be', la temperatura ambientale è in salita, poi Warzone "spinge" parecchio i Core della CPU, ad ogni modo hai provato a disattivare il Turbo Boost ?
Senza il boost attivo, la temperatura dovrebbe scendere un po', eventualmente puoi anche "ripastare" la CPU con una buona pasta termica (tipo la Arctic MX-5)

Ciao, scusa mi sono anche dimenticato di dire che gioco in un “sottotetto” diciamo che è ancora più caldo di quanto e fuori quindi... dovrebbe essere abbastanza normale credo, prima provo a disattivare il turbo boost e poi se non si risolve cambio la pasta termica, grazie per la risposta anche perché ho preso il pc da poco, ho un Intel i7 10700f e non vorrei che si danneggi


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno a tutti , ieri sera stavo giocando a warzone e ho visto che la temperatura della mia cpu è salita fino a 80 gradi, e poi si mantiene sui 75/78 ma mi sembra comunque alta, vorrei solo sapere se queste temperature sono normali per un gioco così, ho un dissipatore ad aria della Intel, non so se dovrei sostituirlo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
si ma ragazzi se dite di avere un problema e poi non dite su che CPU avete il problema è dura aiutarvi eh...

Di che CPU parliamo ?
Montata in che case ?

Intanto ti dico che il dissipatore Intel fa pena e va bene solo come fermacarte, ma se poi hai un i3 10100F questo non influisce molto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, scusa mi sono anche dimenticato di dire che gioco in un “sottotetto” diciamo che è ancora più caldo di quanto e fuori quindi... dovrebbe essere abbastanza normale credo, prima provo a disattivare il turbo boost e poi se non si risolve cambio la pasta termica, grazie per la risposta anche perché ho preso il pc da poco, ho un Intel i7 10700f e non vorrei che si danneggi


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ok, ora hai postato la CPU, possiamo iniziare a ragionarci ?
In che case ?

Comunque un 10700F è una gran bella CPU, e quel dissipatore Intel fa veramente pena. Devi cambiarlo con qualcosa di decente.
Quale scheda madre stai usando ?
Posta la configurazione completa che facciamo prima...
 

Dark Knight 1 4

Nuovo Utente
70
2
si ma ragazzi se dite di avere un problema e poi non dite su che CPU avete il problema è dura aiutarvi eh...

Di che CPU parliamo ?
Montata in che case ?

Intanto ti dico che il dissipatore Intel fa pena e va bene solo come fermacarte, ma se poi hai un i3 10100F questo non influisce molto...

Scusa, mi sono dimenticato di specificare la cpu... ho un i7 10700f, il case lo so fa pena, infatti il pc e preassemblato..., il computer e questo: hp pavilion tg01-1032nl non so che fare...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusa, mi sono dimenticato di specificare la cpu... ho un i7 10700f, il case lo so fa pena, infatti il pc e preassemblato..., il computer e questo: hp pavilion tg01-1032nl non so che fare...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
intanto non disperare perché non si rompe nulla. Quella CPU può operare tranquillamente fino a 95/100° senza fondere.
Detto questo, sul case non puoi intervenire, ma possiamo cercare di capire se puoi montare, con una cifra abbastanza modesta, un dissipatore migliore.
Che scheda video hai nella tua configurazione ? Hai controllato la GPU che temperatura raggiuge in gaming ?
 

Dark Knight 1 4

Nuovo Utente
70
2
intanto non disperare perché non si rompe nulla. Quella CPU può operare tranquillamente fino a 95/100° senza fondere.
Detto questo, sul case non puoi intervenire, ma possiamo cercare di capire se puoi montare, con una cifra abbastanza modesta, un dissipatore migliore.
Che scheda video hai nella tua configurazione ? Hai controllato la GPU che temperatura raggiuge in gaming ?

Ti mando la configurazione completa dal sito di hp così non mi sbaglio: https://support.hp.com/it-it/document/c06961309 ho una gtx 1660 super e ha raggiunto al massimo i 60 gradi anche se credo che abbia una sola ventola


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
questo è un teardown del tuo PC (non è lo stesso identico modello ma dovrebbe essere uguale dentro).


come vedi il dissipatore è penoso.
I 60° della 1660 Super però sono ottimi, quindi almeno lei sta tranquilla.
Bisognerebbe capire quanto spazio in altezza hai per cambiare quel dissipatore con uno almeno almeno decente
 

Dradkol

Utente Èlite
4,907
4,243
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Be', la temperatura ambientale è in salita, poi Warzone "spinge" parecchio i Core della CPU, ad ogni modo hai provato a disattivare il Turbo Boost ?
Senza il boost attivo, la temperatura dovrebbe scendere un po', eventualmente puoi anche "ripastare" la CPU con una buona pasta termica (tipo la Arctic MX-5) ?
Ma stiamo scherzando ? Siamo su un sito di Hardware e ci sta gente che invece che consigliarli di buttare fuori dalla finestra quel dissipatore stock ( INTEL ) gli consiglia di disattivare il turbo. Poi cos'altro, gli consigliamo di staccare la gpu perché produce calore ? Anzi senti questa teniamo il pc spento cosi le temp saranno OK. Smettetela di consigliare male la gente.

@Dark Knight 1 4 Quelle temperature sono alte e purtroppo normali con quel dissipatore. Ti consiglio di cambiare dissipatore anche uno economico da 35 euro farà un lavoro 100 volte meglio di quello stock. Se cambi dissipatore, compra anche la pasta termica la artic M5 va benissimo e vedrai scendere le temp anche di 15 / 20 gradi rispetto allo stock.
Dissipatori economici come quelli della artic freezer e cooler master andranno benissimo, controlla solo la compatibilità con il tuo socket. Per vedere il tuo socket basta che scrivi su google il nome della tua cpu e ti viene fuori subito.
 

Dark Knight 1 4

Nuovo Utente
70
2
Ma stiamo scherzando ? Siamo su un sito di Hardware e ci sta gente che invece che consigliarli di buttare fuori dalla finestra quel dissipatore stock ( INTEL ) gli consiglia di disattivare il turbo. Poi cos'altro, gli consigliamo di staccare la gpu perché produce calore ? Anzi senti questa teniamo il pc spento cosi le temp saranno OK. Smettetela di consigliare male la gente.

@Dark Knight 1 4 Quelle temperature sono alte e purtroppo normali con quel dissipatore. Ti consiglio di cambiare dissipatore anche uno economico da 35 euro farà un lavoro 100 volte meglio di quello stock. Se cambi dissipatore, compra anche la pasta termica la artic M5 va benissimo e vedrai scendere le temp anche di 15 / 20 gradi rispetto allo stock.
Dissipatori economici come quelli della artic freezer e cooler master andranno benissimo, controlla solo la compatibilità con il tuo socket. Per vedere il tuo socket basta che scrivi su google il nome della tua cpu e ti viene fuori subito.

Va bene comprerò uno di quelli, grazie per la risposta


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dark Knight 1 4

Nuovo Utente
70
2
questo è un teardown del tuo PC (non è lo stesso identico modello ma dovrebbe essere uguale dentro).


come vedi il dissipatore è penoso.
I 60° della 1660 Super però sono ottimi, quindi almeno lei sta tranquilla.
Bisognerebbe capire quanto spazio in altezza hai per cambiare quel dissipatore con uno almeno almeno decente

Non lo so sinceramente, dovrei aprire il pc e vedere però credo che lo cambierò sicuramente


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma stiamo scherzando ? Siamo su un sito di Hardware e ci sta gente che invece che consigliarli di buttare fuori dalla finestra quel dissipatore stock ( INTEL ) gli consiglia di disattivare il turbo. Poi cos'altro, gli consigliamo di staccare la gpu perché produce calore ? Anzi senti questa teniamo il pc spento cosi le temp saranno OK. Smettetela di consigliare male la gente.
ok concordo con te (infatti ho suggerito proprio quello) ma non c'è bisogno di arrabbiarti.
Se un consiglio dato da un altro utente non ti piace (mi capita spesso) fornisci la tua versione argomentando in modo da aiutare meglio l'OP.

@Dark Knight 1 4 Quelle temperature sono alte e purtroppo normali con quel dissipatore. Ti consiglio di cambiare dissipatore anche uno economico da 35 euro farà un lavoro 100 volte meglio di quello stock. Se cambi dissipatore, compra anche la pasta termica la artic M5 va benissimo e vedrai scendere le temp anche di 15 / 20 gradi rispetto allo stock.
Dissipatori economici come quelli della artic freezer e cooler master andranno benissimo, controlla solo la compatibilità con il tuo socket. Per vedere il tuo socket basta che scrivi su google il nome della tua cpu e ti viene fuori subito.
solo che nei case dei preassemblati spesso gli spazi sono esigui, quindi prima di procedere deve misurare quanto spazio in altezza ha.

Non lo so sinceramente, dovrei aprire il pc e vedere però credo che lo cambierò sicuramente


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
devi fisicamente misurare quanto spazio in altezza hai.
 

Dradkol

Utente Èlite
4,907
4,243
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
ok concordo con te (infatti ho suggerito proprio quello) ma non c'è bisogno di arrabbiarti.
Se un consiglio dato da un altro utente non ti piace (mi capita spesso) fornisci la tua versione argomentando in modo da aiutare meglio l'OP.
Non ero arrabbiato ma capisco che sembra un messaggio aggressivo. Purtroppo mi scaldo quando la gente da consigli sbagliati, perché poi a rimetterci sono le persone che chiedono aiuto.
Chiedo scusa a tutti.

Per quanto riguarda il case, hai assolutamente ragione non ci avevo pensato, i pre-assemblati usano case assurdi quindi è importantissimo prendere le misure per il dissipatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili