PROBLEMA CPU a 100 Gradi

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Sì, diciamo che in linea teorica se ho ben capito è corretto, ma in quel modo avresti 4 ventole ed unapompa tutte sulla stessa uscita della scheda madre, il che è assolutamente sconsigliabile in quanto la corrente massima erogabile è di solito 1A per connettore
uhm potrei quindi provare appunto il collegamento sull'alimentatore, solo che sbaglio o da li le ventole vanno sempre al massimo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
uhm potrei quindi provare appunto il collegamento sull'alimentatore, solo che sbaglio o da li le ventole vanno sempre al massimo?
Si ma la pompa se va al massimo nonè un male anche perchè il connettore della pompa è a tre pin non a 4 e quindi senza controllo PWM
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Si ma la pompa se va al massimo nonè un male anche perchè il connettore della pompa è a tre pin non a 4 e quindi senza controllo PWM
si intendevo se ci mettevo magari le fan, visto che ha detto che 4 fan sarebbero un po' troppe.
Mi avete linkato il connettore da comprare se voglio allacciarlo all'alimentatore, ma dall'alimentatore ho finito i cavi disponibili. Cosa dovrei comprare che parta dall'alimentatore e poi si allacci al cavo che mi avete indicato?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
uhm potrei quindi provare appunto il collegamento sull'alimentatore, solo che sbaglio o da li le ventole vanno sempre al massimo?
Le ventole possono restare lì dove stanno sul cpu fan che stanno bene, la prova con l'alimentatore dovresti farla solo con la pompa.
Io procederei così: prova la pompa da sola sull'alimentatore (con un altro o il tuo) così senti se gira e se gira bene;
se ti sembra che giri bene poi risistemi tutto e la pompa invece che collegarla alla scheda madre la lasci girare al massimo dall'alimentatore (il tuo stavolta) e vedi se la situazione migliora.

Per il tuo ultimo messaggio tranquillo, quelle 4 ventole della arctic non sono molto energivore, quindi possono stare tutte e quattro su un connettore, problemi potresti averne collegando le 4 ventole E la pompa insieme
Non devi comprare null'altro rispetto al cavo da 1,50 che ti ho linkato: quello si attacca da una parte al molex del'alimentatore e dall'altra alla pompa

Se non volessi aspettare la spedizione o se non avessi altra roba da aggiungere all'ordine per raggiungere il minimo di spedizione puoi anche andare a cercare in un qualsiasi negozio di informatica: basta che cerchi un adattatore "molex to 3(o anche 4) pin" o "sata to 3(o anche 4) pin"
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Le ventole possono restare lì dove stanno sul cpu fan che stanno bene, la prova con l'alimentatore dovresti farla solo con la pompa.
Io procederei così: prova la pompa da sola sull'alimentatore (con un altro o il tuo) così senti se gira e se gira bene;
se ti sembra che giri bene poi risistemi tutto e la pompa invece che collegarla alla scheda madre la lasci girare al massimo dall'alimentatore (il tuo stavolta) e vedi se la situazione migliora.

Per il tuo ultimo messaggio tranquillo, quelle 4 ventole della arctic non sono molto energivore, quindi possono stare tutte e quattro su un connettore, problemi potresti averne collegando le 4 ventole E la pompa insieme
Non devi comprare null'altro rispetto al cavo da 1,50 che ti ho linkato: quello si attacca da una parte al molex del'alimentatore e dall'altra alla pompa

Se non volessi aspettare la spedizione o se non avessi altra roba da aggiungere all'ordine per raggiungere il minimo di spedizione puoi anche andare a cercare in un qualsiasi negozio di informatica: basta che cerchi un adattatore "molex to 3(o anche 4) pin" o "sata to 3(o anche 4) pin"
dall'alimentatore ho solo i sata a 15 pin liberi, quindi prendo un sat 15pin adattatore a 3/4 pin?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
dall'alimentatore ho solo i sata a 15 pin liberi, quindi prendo un sat 15pin adattatore a 3/4 pin?
Si esatto, uno di quelli andrà benissimo lo stesso.
Comunque strano tu non abbia molex disponibili, ho avuto il tuo stesso alimentatore (nel taglio 550) e mi pareva ne avesse almeno 4..
O è una tua scelta quella di non collegare il cavo con le terminazioni molex all'alimentatore? (ti capirei perché non l'ho messo nemmeno io :hihi:)
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Si esatto, uno di quelli andrà benissimo lo stesso.
Comunque strano tu non abbia molex disponibili, ho avuto il tuo stesso alimentatore (nel taglio 550) e mi pareva ne avesse almeno 4..
O è una tua scelta quella di non collegare il cavo con le terminazioni molex all'alimentatore? (ti capirei perché non l'ho messo nemmeno io :hihi:)
se mi dici così mi fai venire il dubbio che sia tutto conservato nello scatolo, riposto chissà dove... quasi quasi do uno sguardo
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
se mi dici così mi fai venire il dubbio che sia tutto conservato nello scatolo, riposto chissà dove... quasi quasi do uno sguardo
Si guarda, sicuramente lo avrai nello scatolo, ne sono certo
Ma puoi anche lasciarlo lì dov'è e prendere questo https://www.amazon.it/dp/B018NKPUIA/?tag=tomsforum-21
Costa 2-3€ in più ma se lo ordini prima di stasera ti arriva anche domani, e non devi accorparlo a nient'altro per fartelo spedire.

Cioè, per la tua necessità un adattatore sata -> 3/4pin o molex -> 3/4pin sono assolutamente identici, quindi piuttosto che attaccare un altro fascio di cavi all'alimentatore solo per poter usare il molex ti converrebbe anche spendere quei 3€ in più e collegare il sata; almeno dal mio punto di vista sarebbe più comodo
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Si guarda, sicuramente lo avrai nello scatolo, ne sono certo
Ma puoi anche lasciarlo lì dov'è e prendere questo https://www.amazon.it/dp/B018NKPUIA/?tag=tomsforum-21
Costa 2-3€ in più ma se lo ordini prima di stasera ti arriva anche domani, e non devi accorparlo a nient'altro per fartelo spedire.

Cioè, per la tua necessità un adattatore sata -> 3/4pin o molex -> 3/4pin sono assolutamente identici, quindi piuttosto che attaccare un altro fascio di cavi all'alimentatore solo per poter usare il molex ti converrebbe anche spendere quei 3€ in più e collegare il sata; almeno dal mio punto di vista sarebbe più comodo
il pezzo che hai inserito è un prodotto amazon plus (quindi 19 euro di spesa minime)
comunque ho trovato questi connettori , che ho collegato all'alimentatore. Mi sa che serve comunque un adattatore..
2f017d63-946a-497c-b59b-e310813c3ea0.jpg
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
il pezzo che hai inserito è un prodotto amazon plus (quindi 19 euro di spesa minime)
comunque ho trovato questi connettori , che ho collegato all'alimentatore. Mi sa che serve comunque un adattatore..
Eh si, hai ragione mi era sfuggito fosse plus.. dovresti prenderci altri 15€di roba..
Guarda, io sono di roma e ne ho uno nel cassetto che non mi servirà prima di un mesetto; se per caso tu fossi delle mie parti potrei tranquillamente prestartelo fin quando non farai un ordine su amazon e ci aggiungerai quello per te.

Altrimenti l'unica alternativa sarebbe andartelo a cercare domani in qualche negozio o prendere questo che è uguale (in realtà più corto) https://www.amazon.it/dp/B018NKPZVW/?tag=tomsforum-21
L'unico problema è che costa insensatamente ed inspiegabilmente il triplo :lol:

Quel coso che hai in mano dovrebbe essere l'adattatore sata -> berg, e serve solo per le periferiche vecchie come il cucco tipo i cari vecchi lettori floppy (feel:old:)
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Eh si, hai ragione mi era sfuggito fosse plus.. dovresti prenderci altri 15€di roba..
Guarda, io sono di roma e ne ho uno nel cassetto che non mi servirà prima di un mesetto; se per caso tu fossi delle mie parti potrei tranquillamente prestartelo fin quando non farai un ordine su amazon e ci aggiungerai quello per te.

Altrimenti l'unica alternativa sarebbe andartelo a cercare domani in qualche negozio o prendere questo che è uguale (in realtà più corto) https://www.amazon.it/dp/B018NKPZVW/?tag=tomsforum-21
L'unico problema è che costa insensatamente ed inspiegabilmente il triplo :lol:

Quel coso che hai in mano dovrebbe essere l'adattatore sata -> berg, e serve solo per le periferiche vecchie come il cucco tipo i cari vecchi lettori floppy (feel:old:)

domani vado a cercare l'adattatore per sata che mi hai mostrato e vediamo se lo trovo. E ci togliamo il dubbio sul fatto che sia rotto il dissipatore o meno
 
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Si guarda, sicuramente lo avrai nello scatolo, ne sono certo
Ma puoi anche lasciarlo lì dov'è e prendere questo https://www.amazon.it/dp/B018NKPUIA/?tag=tomsforum-21
Costa 2-3€ in più ma se lo ordini prima di stasera ti arriva anche domani, e non devi accorparlo a nient'altro per fartelo spedire.

Cioè, per la tua necessità un adattatore sata -> 3/4pin o molex -> 3/4pin sono assolutamente identici, quindi piuttosto che attaccare un altro fascio di cavi all'alimentatore solo per poter usare il molex ti converrebbe anche spendere quei 3€ in più e collegare il sata; almeno dal mio punto di vista sarebbe più comodo

Ciao, mi avevi consigliato questo pezzo e così l'ho preso.
Il 4 pin non riesce ad allacciarsi con l'alimentatore della pompa (quello che va a cpu opt) perchè non è adatto all'inserimento in questo caso e il collegamento sata non va bene perchè è maschio e ovviamente quello che ho io è maschio poichè si collega al lettoredvd, all'hdd ecc.
Eppure ho preso lo stesso consigliato sul link che avevi mandato
 
Ultima modifica:

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ciao, mi avevi consigliato questo pezzo e così l'ho preso.
Il 4 pin non riesce ad allacciarsi con l'alimentatore della pompa (quello che va a cpu opt) perchè non è adatto all'inserimento in questo caso e il collegamento sata non va bene perchè è maschio e ovviamente quello che ho io è maschio poichè si collega al lettoredvd, all'hdd ecc.
Eppure ho preso lo stesso consigliato sul link che avevi mandato
Mi dispiace molto, allora la descrizione dell’articolo è errata..
Tu hai una cosa simile che esce dall’alimentatore, una treccia con qualche sata power female
1__10139_zoom.jpg
e io in effetti ti ho consigliato un sata-4pin male-male, che effettivamente è cio che serve a te.. mi dispiace ti abbiano spedito (a quanto ho capito) un sata male al suo posto.
Puoi ovviamente contattare amazon che gratuitamente ti manda un corriere a ritirare l’articolo e ti rimborsa, così che se ti va si può cercare quello giusto.

Se ti va posta una foto che sono curioso di cosa ti hanno mandato

Ps: ora che guardo meglio hanno anche cambiato l’immagine del prodotto, che in effetti ora raffigura un sata female, nonostante la descrizione sia rimasta male :vv:
 
Ultima modifica:

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Mi dispiace molto, allora la descrizione dell’articolo è errata..
Tu hai una cosa simile che esce dall’alimentatore, una treccia con qualche sata power female
Visualizza allegato 302482
e io in effetti ti ho consigliato un sata-4pin male-male, che effettivamente è cio che serve a te.. mi dispiace ti abbiano spedito (a quanto ho capito) un sata male al suo posto.
Puoi ovviamente contattare amazon che gratuitamente ti manda un corriere a ritirare l’articolo e ti rimborsa, così che se ti va si può cercare quello giusto.

Se ti va posta una foto che sono curioso di cosa ti hanno mandato

Ps: ora che guardo meglio hanno anche cambiato l’immagine del prodotto, che in effetti ora raffigura un sata female, nonostante la descrizione sia rimasta male :vv:

La foto mi sa che è proprio quella originale, e mi sa che si è fatta proprio confusione su quello che mi serviva
ora ti mando alcune foto così vediamo:


Allaccio che parte dall'alimentatore (che così a vista sembrerebbe MALE)
allaccio che parte dell'alimentatore.jpeg
Allaccio del cavetto che ho comprato (che sembrerebbe anch'esso MALE) e quindi va a cozzare..
allaccio cavetto comprato.jpeg
Questo è l'altro allaccio del cavetto comprato. Anch'esso non riesce a inserirsi nell'allaccio della pompa dell'alimentatore. Non entra proprio, bisognerebbe forzarlo spaccando il cosetto bianco di riferimento
pin del cavetto comprato.jpeg
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
La foto mi sa che è proprio quella originale, e mi sa che si è fatta proprio confusione su quello che mi serviva
ora ti mando alcune foto così vediamo:


Allaccio che parte dall'alimentatore (che così a vista sembrerebbe MALE) Allaccio del cavetto che ho comprato (che sembrerebbe anch'esso MALE) e quindi va a cozzare.. Questo è l'altro allaccio del cavetto comprato. Anch'esso non riesce a inserirsi nell'allaccio della pompa dell'alimentatore. Non entra proprio, bisognerebbe forzarlo spaccando il cosetto bianco di riferimento
No, entrambi i sata da te postati sono female, i male sono fatti così:
a3ca27c1-7cdf-4aed-bf96-40efcbd26790.jpg

Non vedo bene la seconda foto, ma dall'alimentatore escono solo i sata female (è una certezza universale), e se quello che hai in mano nella seconda foto dici che non combacia allora è anch'esso female. Il titolo invece sosteneva fosse male.
Ti dico ancora che mi dispiace per l'inconveniente, ma la descrizione non è veritiera.
Mandalo indietro gratuitamente e, se lo desideri, posso cercarti un altro modo per farti essere sicuro che quella pompa giri al 100% con 12v, altrimenti non so, fai tu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili