PROBLEMA Cpu 85 C^ durante gaming

BurroBirra

Nuovo Utente
7
0
Ho assemblato il mio pc una settimana fa e controllando le temperature della cpu durante il gaming è in media a 85 C^ con picchi di 92 C^ .
Mentre montavo il dissipatore stock del mio ryzen 5 3600 l’ho alzato un paio di volte perchè non riuscivo a montarlo e la mia paura é che si siano formate delle bolle d’aria nella pasta termica.
Cosa mi consigliate di fare??
Grazie.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Compra nuova pasta termica e montalo meglio... anche se consiglio un dissipatore migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e BurroBirra

chime

Utente Attivo
132
4
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI b450-A pro max
HDD
Crucial 500gb P5 M2NVMe
RAM
Crucial Balistix 2x8gb cl16
GPU
Inno3D RTX 2060 Super Twin X2 OC
Monitor
Acer Predator XB253QG
PSU
Corsair TX750W
Case
CM HAF
M associo al Consiglio prendi un dissi migliore il 3600 và bene ma scalda molto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non puoi contuinuare a giocare con quelle temp.

Che dissipatore hai
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il dissi stock è assolutamnete insufficiente ed a quanto pare tu hai anche o un pessimo airflow o l'hai montato male

Va cambiato proprio dissi in quanto quello stock è inadeguato.

Il gamign non è un paramentro di valutazione delle temp, in quanto il gamign non mette affatto sotto stress la CPU ma la GPU quindi se hai quelle temperature in ganming sulla CPU c'è da preoccuparsi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BurroBirra

Nuovo Utente
7
0
il dissi stock è assolutamnete insufficiente ed a quanto pare tu hai anche o un pessimo airflow o l'hai montato male

Va cambiato proprio dissi in quanto quello stock è inadeguato.

Il gamign non è un paramentro di valutazione delle temp, in quanto il gamign non mette affatto sotto stress la CPU ma la GPU quindi se hai quelle temperature in ganming sulla CPU c'è da preoccuparsi
L’airflow del mio case (leggendo su internet è buono) peró la temperatura così alta della cpu penso sia dovuto al fatto che mentre montavo il dissipatore stock l’ho alzato un paio di volte e quindi penso che si siano create delle bolle d’aria nella pasta termica
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
per avere buone temperature in un PC sono fondamentali un paio di cose
Dissipazione e airflow
Se una delle due pecca le temperature saranno sempre elevate
Quindi valuta i tuoi componenti se sono ben dissipati e il tuo case se ha un buon airflow
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L’airflow del mio case (leggendo su internet è buono) peró la temperatura così alta della cpu penso sia dovuto al fatto che mentre montavo il dissipatore stock l’ho alzato un paio di volte e quindi penso che si siano create delle bolle d’aria nella pasta termica

Di sicuro quello ha influito negativamente, e abbiamo la causa delle temp molto elevate, anche in gaming

Ma il dissi stock dei ryzen è insufficiente
 

VEN0M.Sus

Nuovo Utente
22
0
Ho assemblato il mio pc una settimana fa e controllando le temperature della cpu durante il gaming è in media a 85 C^ con picchi di 92 C^ .
Mentre montavo il dissipatore stock del mio ryzen 5 3600 l’ho alzato un paio di volte perchè non riuscivo a montarlo e la mia paura é che si siano formate delle bolle d’aria nella pasta termica.
Cosa mi consigliate di fare??
Grazie.
Ciao, allora per prima cosa vorrei dirti di cambiare instantaneamente la pasta termica con una ottima(consiglio personale mx-4) e anche dissipatore, per il dissipatore ti consiglio un corsair hydro h45, è un dissipatore a liquido che sta sulle 50 che per quel che costa ha delle prestazioni incredibili. Ti avverto anche del fatto che il processore quando supera i 70gradi lo "" distruggi"" lentamente.
Post unito automaticamente:

Ciao, allora per prima cosa vorrei dirti di cambiare instantaneamente la pasta termica con una ottima(consiglio personale mx-4) e anche dissipatore, per il dissipatore ti consiglio un corsair hydro h45, è un dissipatore a liquido che sta sulle 50 che per quel che costa ha delle prestazioni incredibili. Ti avverto anche del fatto che il processore quando supera i 70gradi lo "" distruggi"" lentamente.
A un ultima cosa, la pasta termica coi dissipatori stock non va assolutamente messa a chicco di riso, va spalmata su tutta la cpu in maniera omogenea.
 

BurroBirra

Nuovo Utente
7
0
[TR][/TR]
Ciao, allora per prima cosa vorrei dirti di cambiare instantaneamente la pasta termica con una ottima(consiglio personale mx-4) e anche dissipatore, per il dissipatore ti consiglio un corsair hydro h45, è un dissipatore a liquido che sta sulle 50 che per quel che costa ha delle prestazioni incredibili. Ti avverto anche del fatto che il processore quando supera i 70gradi lo "" distruggi"" lentamente.
Post unito automaticamente:


A un ultima cosa, la pasta termica coi dissipatori stock non va assolutamente messa a chicco di riso, va spalmata su tutta la cpu in maniera omogenea.
quindi se cambio solo la pasta termica secondo te le temperature di quanto scenderanno?
 

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10

BurroBirra

Nuovo Utente
7
0
Io avevo il tuo stesso problema e son sceso di 40gradi circa, e ricorda di spalmare la pasta termica su tutto il processore....non mettere il chicco di riso.
Ma sempre col dissipatore stock??
Post unito automaticamente:

Compra nuova pasta termica e montalo meglio... anche se consiglio un dissipatore migliore.
Aggiornamento: ho aggiornato il bios e in gaming (senza il pannello laterale del case) le temperature sono scese ( da 92 C^ di picco a 84 C^ di picco e da 82 di media a 75 di media)
Queste temperature sono comunque dannose per il mio processore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili