Cpu 5800x va in overheat

Kyriga

Nuovo Utente
8
1
Questi sono i risultati con l' offset impostato su -0.05 e penso con il curve optimizer mode su all cores. ( anche se non ho capito molto come utilizzare quel programma e ho avuto anche molta difficoltà a capirlo con la guida. Sto usando il programma chiamato ryzen master e ho cliccato solo su ( all cores + start optimizing ) spero di non aver fatto cavolate.
Qui sotto ci sono gli screen presi dal programma OCCT.
Facendo un test da 3 minuti la temperatura del Package è salita a 89.4 gradi, mentre quella del CCD ha toccato i 91.0 gradi.
I core invece hanno raggiunto una temperatura massima di 89 gradi. Ho postato anche le foto di HW monitor.
 

Allegati

  • 0iEF7BN.png
    0iEF7BN.png
    161.4 KB · Visualizzazioni: 32
  • 1N1SnEP.png
    1N1SnEP.png
    160.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • fSRwFv5.png
    fSRwFv5.png
    140.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • hcurULS.png
    hcurULS.png
    165.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • imeaGRj.png
    imeaGRj.png
    152.1 KB · Visualizzazioni: 25
  • JrEEfFg.png
    JrEEfFg.png
    160.3 KB · Visualizzazioni: 31
  • 6y1FQwn.png
    6y1FQwn.png
    32.1 KB · Visualizzazioni: 29

Lud

Nuovo Utente
81
30
CPU
AMD R7 5800X { Zen 3 }
Dissipatore
Scythe Fuma 2 | Arctic MX4
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-A Gaming { AM4 }
HDD
Samsung 850 Evo 250GB | Crucial MX 500 1TB | WD Red 4TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix DDR4 @1800MHz cl16
GPU
AMD Sapphire Nitro R9 380X
Monitor
LG Ultra Wide 29WQ60A @100Hz
PSU
Corsair RM650X { 2015 }
Case
Zalman Z11 modded { 2x Noctua NF-P14s redux IN | Arctic P12pwm OUT }
Periferiche
Microsoft Keyboard 3000v2 | Logitech G403 | Superlux HD681 evo
Questi sono i risultati con l' offset impostato su -0.05 e penso con il curve optimizer mode su all cores. ( anche se non ho capito molto come utilizzare quel programma e ho avuto anche molta difficoltà a capirlo con la guida. Sto usando il programma chiamato ryzen master e ho cliccato solo su ( all cores + start optimizing ) spero di non aver fatto cavolate.
Qui sotto ci sono gli screen presi dal programma OCCT.
Facendo un test da 3 minuti la temperatura del Package è salita a 89.4 gradi, mentre quella del CCD ha toccato i 91.0 gradi.
I core invece hanno raggiunto una temperatura massima di 89 gradi. Ho postato anche le foto di HW monitor.
Ryzen Master io non l'ho mai usato quindi non so aiutarti in quel campo. Non so cosa comporti attivare l'ottimizzazione da lì. Aspetta altri suggerimenti.

Se hai dubbi su quanto letto nella guida ti consiglio di chiedere sul thread stesso, l'autore ti risponderà sicuramente.

Ma con OCCT non hai fatto i test suggeriti nella guida (sezione 7 - undervolt, quelli per vari livelli di carico)? e non stai usando HwInfo64 che è più completo negli indici che fornisce.
Ad ogni modo le temperature sono alte, soprattutto per il 280 che hai montato e l'offset applicato. Controlla il montaggio e metti la pasta termica con il metodo delle 5 gocce a faccia di dado.

Ti ripeto infine. Io proverei, dopo aver impostato l'offset del voltaggio, ad abbassare da bios i Power limit come suggerito nei post precedenti (sezione Advanced da bios e PBO su manuale)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questi sono i risultati con l' offset impostato su -0.05 e penso con il curve optimizer mode su all cores. ( anche se non ho capito molto come utilizzare quel programma e ho avuto anche molta difficoltà a capirlo con la guida. Sto usando il programma chiamato ryzen master e ho cliccato solo su ( all cores + start optimizing ) spero di non aver fatto cavolate.
Qui sotto ci sono gli screen presi dal programma OCCT.
Facendo un test da 3 minuti la temperatura del Package è salita a 89.4 gradi, mentre quella del CCD ha toccato i 91.0 gradi.
I core invece hanno raggiunto una temperatura massima di 89 gradi. Ho postato anche le foto di HW monitor.
si, ma qui ti è stato chiesto HWinfo64 e Cinebench e tu hai risposto con HWmonitor e OCCT ?

Poi perché hai usato Ryzen Master ? Rischi di fare confusione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili