DOMANDA Cpu 4670k - temperatura e pasta termica

Pubblicità

kriminal83

Bannato a Vita
Reazioni
40
Punteggio
50
Salve ragazzi ho da poco cambiato scheda madre e processore al mio vetusto q6660 , con un intel i5 4670k ,
e una motherboard gigabyte z87x-D3H. Ieri ho montato il tutto e la cpu con il dissipatore stock , purtroppo ho fatto il madornale errore (me ne so reso conto dopo) di non aver comprato la pasta termica su amazon e sinceramente di comprare qualche pastetta al mio paese di 3 euro non era il caso , ora ieri quando l'ho montato ho lasciato la pasta termica presente sul dissipatore quella di fabbrica diciamo , la temperature della cpu si aggira attorno ai 55gradi quando accendo il pc per ora non l'ho messo sotto sforzo perchè ho paura che si alzino troppo le temperature , lo so mi sono dilungato alla fine volevo sapere molto probabilmente dipende dalla pasta termica del dissipatore o sara' il mio primo prodotto [sul sito] da dare in reso ? :look: . Ora sto ordinando sul [sito] la pasta termica arctic mx-4 ma ci vogliono 7-10 giorni e vorrei sapere se rischio di bruciare la cpu (lo so sono un po esagerato) e comprare una pasta termica qui in qualche negozietto di terza fascia nel mentre mi arriva la mx-4 oppure posso tranquillamente aspettare quella non giocando e non sforzando la cpu ma limitandomi a navigare e usare qualche programmino. Da premettere che ho il case ben ventilato un carbide 500R dove ho piazzato 7 ventole piu' la ventola da 20cm laterale uscita in dotazione (infatti ora sto cercando un controller fan che chiedero' nella sezione adatta) quindi non penso il problema sia la poca areazione . Scusate se per una domanda forse banale mi sono dilungato tanto ma ho cercato di darvi piu' dettagli possibili se utili alla causa , e non vorrei bruciare 200 euro di processore perche' ho dimenticato di comprare la pasta termica :ciaociao:

- - - Updated - - -

ragazzi scusate ho appena visto che al mio secondo messaggio ho cannato sezione (bella presentazione del bip) me la spostate voi o la sposto io ? chiedo venia e clemenza :D

Allora, il dissipatore stock non è proprio un gran che, sia per Intel così come per AMD. Io opterei per la seconda soluzione, pasta da 2 o 3 euro (che è quasi sicuramente migliore di quella stock) fino all'arrivo di quella ad alte prestazioni che comprerai online (magari insieme ad un dissipatore economico, tipo un Hyper 212S, vedrai che le cose migliorano e non di poco, soprattutto come rumorosità).

Comunque per la CPU non ti preoccupare, non la fondi, Haswell è un fornetto da campeggio e, male che vada, ci sono le protezioni.

Il mio consiglio e' di dotarti di un dissipatore aftermarket, anche da poco (20 euro) e non usare quello stock, sia per le temperature che per il rumore. Dentro i dissi' aftermaket di solito ci trovi anche la pasta termica.

allora oggi compro una pasta termica che trovo qui in qualche negozietto del paese , intanto ho gia' ordinato la mx-4 , per quanto riguarda il dissipatore ho gia' pensanto di comprarlo tra un mesetto quando faro' overclock e lo portero' a 4ghz . Il dissipatore intel concordo e' proprio rumoroso anche rispetto al dissipatore stock del q6600 . Gia' che mi trovavo con 15 euro ho sostituito la z87 con la z97 sempre sul sito dove compro , con molto piacere ho letto che ho 30 giorni di tempo per spedirla e che la nuova che ho ordinato mi arriva entro il 30 luglio cosi posso anche aspettare prima la nuova

Ultima modifica:
allora oggi compro una pasta termica che trovo qui in qualche negozietto del paese , intanto ho gia' ordinato la mx-4 , per quanto riguarda il dissipatore ho gia' pensanto di comprarlo tra un mesetto quando faro' overclock e lo portero' a 4ghz . Il dissipatore intel concordo e' proprio rumoroso anche rispetto al dissipatore stock del q6600 . Gia' che mi trovavo con 15 euro ho sostituito la z87 con la z97 sempre sul sito dove compro , con molto piacere ho letto che ho 30 giorni di tempo per spedirla e che la nuova che ho ordinato mi arriva entro il 30 luglio cosi posso anche aspettare prima la nuova

Io un pensierino su qualcosa dii after ce lo farei.

La soglia di t max su queste cpu è intorno i 100'
E comunque la si trova sul sito intel sulla scheda della cpu, raggiunya la soglia il pc va in freeze o in arresto...
Ma già a temperature tra gli 80' e i 100 in bench inizia a perdere velocità di calcolo...

Tornando al discorso principale , il dissi intel per quanto pessimo è fatto per far lavorare la cpu in sicurezza con le freq max del turbo...
In attesa di un dissi aftermarket e della pasta migliore puoi fare cmq tutto in tranquillità , escluso l'oc x bench

Cambiare solo la pasta termica non fa miracoli sul dissi stock.

La soglia di t max su queste cpu è intorno i 100'
E comunque la si trova sul sito intel sulla scheda della cpu, raggiunya la soglia il pc va in freeze o in arresto...
Ma già a temperature tra gli 80' e i 100 in bench inizia a perdere velocità di calcolo...

Tornando al discorso principale , il dissi intel per quanto pessimo è fatto per far lavorare la cpu in sicurezza con le freq max del turbo...
In attesa di un dissi aftermarket e della pasta migliore puoi fare cmq tutto in tranquillità , escluso l'oc x bench

Cambiare solo la pasta termica non fa miracoli sul dissi stock.

Io in sostituzione del dissi stock proprio lunedì ho ordinato un Hyper T4.. Rigiocando a Crysis 3 in questi giorni la temperatura superava gli 80 e mi sono deciso a cambiarlo sperando che almeno con questo di non auperare i 70

Io in sostituzione del dissi stock proprio lunedì ho ordinato un Hyper T4.. Rigiocando a Crysis 3 in questi giorni la temperatura superava gli 80 e mi sono deciso a cambiarlo sperando che almeno con questo di non auperare i 70

Tieni conto che gli Haswell sono fornetti da campeggio, quindi non aspettarti miracoli. Poi 70 gradi in full load, per un Intel, nons sarebbero nemmeno tantissimi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro