Costruzione rete domestica - consigli e delucidazioni

Pubblicità

ste-87

Utente Èlite
Reazioni
1,368
Punteggio
143
Ciao a tutti, inizio questa discussione poichè ho intenzione di costruirmi una rete domestica (come moltissimi di voi avranno già fatto) nella mia abitazione e avrei alcune curiosità da togliermi, ma partiamo dall'inizio:

Attualmente possiedo un PC con router Netgear DGN3500 collegato tramite cavo LAN da 1Gbps e dato che il router menzionato non riesce a coprirmi efficacemente l'abitazione, specialmente con i filmati in full HD 1080 via wi-fi che si bloccano ogni 15-20 secondi per caricamento dal TV, avevo intenzione di sfruttare le 3 uscite ethernet rimanenti del router per creare una rete casalinga passando i cavi Ethernet per le canaline nei muri e abbinarci le relative prese a muro RJ45.
I cavi che vorrei tirare attraverso il muro sono a conti fatti 3, ovvero:

. un cavo per la TV in salotto
. un cavo per un altro PC in un altra camera
. un cavo per un NAS che costruirò più avanti

EDIT - Uno schemino riassuntivo molto banale

schema.webp

Concentrandoci momentaneamente su quello da passare per la TV che sarà il primo, ho visto che per avere una rete sufficientemente veloce da gestire almeno filmati da 1080 serve una velocità di trasferimento effettiva da almeno 15 mb/s a 20 mb/s (18 mb/s secondo i miei calcoli) e a questo punto incomincerei a porvi le mie curiosità al riguardo:

Le velocità effettive di un cavo ethernet da 10/100 Mbps nello scambio dati va calcolato prendendo il valore di 100 Mbps e dividendolo per 8, con risultante di 12.5 mb/s reali di trasmissione dati?

Sfruttando le canaline occupate attualmente solo dall'antenna TV ci sarebbero meno disturbi sulla rete Ethernet rispetto a passarli assieme ai cavi della corrente?

Cavi CAT 5e o 6 quali mi consigliereste di usare considerando che devo creare un collegamento da 1Gbps ? STP o FTP?

Spero possiate darmi una mano così in settimana nuova passo agli acquisti e a realizzare il lavoro , per ora ringrazio per l'attenzione :)

Ultima modifica:
Per quanto riguarda i cavi, per il gigabit è consigliatissimo il categoria 6, se poi è pure schermato è meglio. Per il passaggio sarebbe meglio far passare il cavo dati su di una canala assestante, o con il cavo telefonico, ma se proprio devi scegliere tra corrente e cavo antenna, meglio il cavo antenna.
Se prendi il cavo schermato ricordati di prendere anche i frutti o i plug da montare sempre di cat 6 schermati, altrimenti non serve a nulla aver fatto passare quel tipo di cavo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro