Costruzione raffreddamento a liquido

raffaele1990

Nuovo Utente
6
2
Buongiorno a tutti!

Come ho scritto nel messaggio di presentazione, mi piacerebbe realizzare un sogno nel cassetto da 14 anni, ovvero un impianto a liquido custom.
Ho molte incertezze nel costruirlo, perchè dovrei assicurarmi che, comprando i componenti a scatola chiusa, siano effettivamente compatibili tra loro, e rispondano alle mie esigenze. Se fosse possibile, cercherei di contenere la spesa nei 1000 euro, spingendomi oltre solo se ne valesse la pena; ci tengo a precisare che vorrei costruire un impianto molto performante e, all' occorrenza, relativamente silenzioso, da revisionare o aggiornare nei prossimi anni.

Vi spiego cosa mi piacerebbe fare e quali sono i miei dubbi:

per questione di praticità, di spazi ed estetica, mi piacerebbe sfruttare una sola pompa e una sola vasca, per raffreddare CPU e GPUs. Mi è stato consigliato di utilizzare due pompe e due vasche, ma preferirei avere un unico sistema di controllo per tutto l' impianto, oltre al fatto che non saprei dove collocare le due vasche, per realizzare qualcosa di esteticamente gradevole. Dal momento che ne avrei la possibilità, e che vorrei fare il lavoro una volta sola, mi piacerebbe optare per un sistema parecchio sovradimensionato, che possa virtualmente gestire uno SLI 2X di GPU top gamma, anche sotto overclock. Non mi interessa fare overclock estremo sulle gpu, ma non escluso la possibilità, mentre è molto facile che io overclocchi la CPU in futuro, nell' idea di posticipare l' acquisto di un nuovo componente. Se non è proprio possibile, oppure se fosse altamente sconveniente, potrei valutare delle opzioni alternative all' utilizzo di una sola vasca e una sola pompa.
Il rame conduce meglio il calore rispetto all' alluminio, anche se non saprei in quale misura; ho la possibilità di acquistare waterblocks e radiatori totalmente in rame, ad un costo comparabile a quelli in alluminio, quindi mi orienterei su quelli. Parlando di produttori, ho visto che Aquacomputer produce questi componenti in rame, ma non so se siano validi.
Come waterblock cpu preferirei un prodotto che mostri lo scorrimento del liquido, come quello in plexiglass offerto da Thermaltake (purtroppo in alluminio).
Nei limiti delle possibilità, utilizzerei componentistica nella stessa azienda, se è valida e se è disponibile. Mi piacciono molto i prodotti Thermaltake, ma sono tutti realizzati in alluminio, e non so se siano validi, anche dal punto di vista qualità/prezzo. Sto valutando Thermaltake, anche perchè ho un case prodotto da loro.
Per quanto riguarda i tubi per il passaggio del liquido, ho una preferenza per quelli rigidi, ma sarebbe più complesso utilizzarli, e dovrei prevedere di acquistare anche gli strumenti per tagliarli e piegarli, al fine di dargli la forma adatta. I tubi flessibili comunque non mi dispiacciono, a patto di riuscire a fare un lavoro abbastanza pulito e ordinato.
Le ventole preferirei acquistarle da Thermaltake, dal momento che ne ho già tre, che credo possano essere "riciclate" per impianto a liquido, dal momento che sono molto veloci.
Per il collegamento e la gestione di ventole e pompa chiedo a voi; mi sembra che Thermaltake venda un hub che permette di collegare fino a 6/8 ventole.

Dal momento che non l'ho ancora specificato, vi dico com'è composto il mio assemblato:

possiedo un case Thermaltake View 71, con tre ventole in dotazione, abbastanza performanti. Ho un 6700k, al momento reffreddato con un NZXT Kraken X61, una GTX 1080 Ti della Gygabite raffreddata ad aria, che dovrebbe avere il pcb della founder edition. La scheda madre è una, ormai vecchia, Asus Z170 Pro Gaming. Gli altri componenti non li elenco, per non annoiarvi, dal momento che non dovrebbero essere utili ai fini della costruzione dell' impianto. Appena potrò, vi mostrerò con piacere una foto, se qualcuno fosse interessato. L' alimentatore dovrebbe essere sufficientemente potente da alimentare tutto, dal momento che è un Super Flower 80 plus platinum, da 1000 o 1200 watt (non ricordo! :D)

Se siete arrivati a leggere fino a qui, vi ringrazio moltissimo, e mi scuso con voi per la lunghezza del messaggio!! Non sapevo come riassumere tutte le mie richieste.

Grazie a tutti!

Raffaele
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!