COSTRUZIONE NUOVO TOLOTTO,HELP ME!

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
ciao a tutti,

il tolotto che uso sempre sta per essere completato(foro/termocontrollo ed è pronto),ma nel frattempo ho pensato di cominciare a muovermi per fare un altro tolotto,sempre per cpu,che verrà usato provalentemente su socket a/socket 478,quindi socket senza coldbug.

Allora,l'idea è di usare come base un dissipatore ad aria e di saldare ai 4 lati delle lastrine di rame sui 3mm di spessore,perchè?

Prendete un dissipatore ad aria,piazzategli una ventola,riesce a tenere a bada una cpu?si.
Prente un tolotto,piazzategli una ventola,riesce a tenere a bada una cpu?no.

Ora,se volessi fare la base in alluminio saprei cosa usare,purtroppo però preferirei farla in rame e qui cominciano i problemi.

La maggior parte dei dissipatori di rame non ha le alette saldate alla base,ma solo attaccate con dello stucco.
Purtroppo penso che a -200° i diversi coefficienti di dilatazione termica mi giochino un brutto scherzo,quindi preferisco usare un dissipatore che abbia le alette direttamente saldate.

Come fare a riconoscerlo?Facile...se tra base e alette c'è una minima traccia di sostanza grigiastra,quello è lo stucco e non va bene.
Inoltre se le alette sono sottili stile ricarica telefonica è probabile che siano solo incollate,se invece sono un po' più spesse,stile postepay,allora è verosimile che siano saldate.

Io finora ho trovato solo il northpole che è saldato,ma essendo per chipset è piccolino.

Ricapitolando

1)dissipatore in rame,senza heatpipe che tanto non servirebbero.
2)alette non incollate ma saldate(se c'è una sostanza grigiastra è lo stucco).

Bene,ora tocca a voi,sfrugate nella vostra memoria,cercate nei vostri scatoloni,io non ho idea di come fare a trovarne uno che vada bene.:D

grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
non riesci a ricavarlo dal pieno?almeno la base...un po come il gemini di kingpin

altri dissipatori non mi vengono in mente....ma oggi se ho tempo googlo un po!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
non riesci a ricavarlo dal pieno?almeno la base...un po come il gemini di kingpin

altri dissipatori non mi vengono in mente....ma oggi se ho tempo googlo un po!

So dove vendono del rame a buon prezzo(anche perchè altrimenti miei tolotti come avrei potuto farli?),però se trovassi qualcosa di pronto e solo da saldare sarebbe meglio,di certo non riuscirei a fare un certo tipo di lavorazione.

Su un altro forum mi avevano indirizzato verso questo,se fosse stato leggermente più grande l'avrei già comprato.:sisi:

Il gemini dovrei averlo individuato,è quello con i fori no?Onestamente per i miei scopi penso che non vada bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Si scusa....ho detto il gemini... Che è quello con 2 basi... Una veloce e una lenta, ma ho sbagliato, in realtà volevo dire il venom...quello fatto a tazzina....

P.s. quel dissipatore sembra faccia al caso tuo! Che marca?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Si scusa....ho detto il gemini... Che è quello con 2 basi... Una veloce e una lenta, ma ho sbagliato, in realtà volevo dire il venom...quello fatto a tazzina....

P.s. quel dissipatore sembra faccia al caso tuo! Che marca?

Il venom è questo qui?Se si,dio santo,ma che è?Con quel coso lo spacco in 4 il core dei miei barton,senza contare che è lontano anni luce da quello che voglio realizzare.

La domanda che mi faccio sempre è:smontando il cannone e usando una ventola,riuscirei a raffreddare la mia cpu?è perchè?

Il dissipatore che ti ho mostrato è della enzotech,questo qui,purtroppo è un po' piccolino.:sisi:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
il venom è l ideale per i proci senza coldbug ;-)

comunque l enzotech di dimensione secondo me andrebbe bene...e 4x4 alla base, dici che è piccolo come altezza?

p.s. secondo me, con le conoscenze che hai te, potresti realizzare un tolotto al pari di quelli famosi...per quello mi lascio prendere la mano ah ha ha ;-)
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
il venom è l ideale per i proci senza coldbug ;-)

comunque l enzotech di dimensione secondo me andrebbe bene...e 4x4 alla base, dici che è piccolo come altezza?

p.s. secondo me, con le conoscenze che hai te, potresti realizzare un tolotto al pari di quelli famosi...per quello mi lascio prendere la mano ah ha ha ;-)

Ora probabilmente risulterò presuntuoso,ma a giudicare le basi dei vari tolotti che ho visto,mi sembrano una porcata dietro l'altra.

Prendiamo l'f1,quello con i 16 fori;la distribuzione del calore è uniforme?

1)No,sarà naturalmente più localizzata al centro,perchè allora i 16 fori sono simmetrici?
2)Perchè i fori sono tondi e non quadrati o triangolari?A parità di volume un cilindro ha meno superficie di un parallelepipedo.
3)Perchè ci sono dei fori e non delle alette?quando mai si è sentito parlare di fori di raffreddamento?alette di raffreddamento è invece più familiare eh?

Per il costo che hanno,paghi il materiale,il nome,non un progetto serio alle spalle...che poi scendano di temperatura,beh,sono enormi,indipendentemente dalla geometria della base la superficie di contatto è enorme.
Anzi,se hai l'f1 e ti va di prendermi due misure ne sarei felice,così mi faccio un conto su che superficie devo raggiungere.

Questo ovviamente è il punto di vista di uno che la progettazione termica l'ha studiata a livello universitario,sicuramente qualche anno fa pure io avrei detto che erano una ****ta.:lol:

L'enzotech è piccolo come diametro non come altezza,44mm è un po' pochino,una volta tanto volevo fare un tolotto più grosso,sui 55/60mm...ripeto,trovassi qualcosa come quel dissipatore per chipset ma più grande,lo comprerei oggi stesso,è perfetto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
era quello che dicevo!!!fai un tolotto buono, io te lo testo e tu poi li vendi ASD

io ho il gemini....mandami pm che ti misuro quello che vuoi ;-)
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
era quello che dicevo!!!fai un tolotto buono, io te lo testo e tu poi li vendi ASD

io ho il gemini....mandami pm che ti misuro quello che vuoi ;-)

Oddio,venderli penso proprio di no,per me l'overclock è solo un hobby,al massimo posso condividere un progetto affinchè altri ne traggano beneficio.

Riguardo i test,perchè no :D
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
il volcano 7+ non va bene? :D
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
se l'hai sottomano puoi vedere tu stesso,ho aperto questo topic anche per questo,non ho tanti dissipatori in rame a casa...e quelli che ho non vanno bene.
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
dopo controllo :sisi:il vecchio tolotto che ne fai? :asd:
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
L'idea era

1)uno con termostato per piattaforme con cb
2)uno per il freddo più assoluto
3)uno per chipset(pronto)
4uno per ram
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!