Costruzione di un robot

Nerd Zone

lallo29

Salve, vorrei cominciare a costruire un piccolo robot, una cosa semplice, per esempio uno di quelli con due ruote e due servomotori. Più o meno so quali sono i pezzi per costruire un robot ma non trovo nessuna guida soddisfacente sull'argomento. Mi chiedevo se qualcuno potrebbe aiutarmi. Grazie.

Allego due foto per farvi capire cosa voglio fare
 

Allegati

Mi Piace: blackott
#1

lallo29

tommy98 ha detto:
Mi associo se qualcuno riesce a darci qualche dritta ci possiamo divertire ;)

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Io in questi giorni mi sono informato e sto cominciando a costruirlo, mandami un pm e se vuoi ti posso dare qualche consiglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
#3

gorthan

Dipende quanto grosso volete farlo

che funziona da solo o che è radiocomandato via bluetooth? in ogni caso vi serve un arduino e 1 motor shield oppure 1 l298n con ponte H
 
#4

lallo29

gorthan ha detto:
Dipende quanto grosso volete farlo

che funziona da solo o che è radiocomandato via bluetooth? in ogni caso vi serve un arduino e 1 motor shield oppure 1 l298n con ponte H
Piccolo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
#5

gorthan

ragazzi mi servono informazioni per potervi aiutare...ho bisogno di sapere che volete fare..Ad esempio deve andare dritto solamente, deve andare da solo, ecc...
 
#6

ckino99

solitamente per chi inizia si utilizzano un kit tipo questo:
https://www.amazon.it/Elegoo-Ultras...=1515100750&sr=8-1&keywords=kit+robot+arduino

per utilizzarli però bisogna avere un minimo di basi di elettronica e programmazione con Arduino

questo kit e abbastanza interessante perché contiene un sensore a ultrasuoni per far evitare gli ostacoli al robot/macchinina un modulo bluetooth per il comandarlo da remoto con il cellulare e un ricevitore a infrarossi con un telecomando per comandarlo.
 
#7

e_ale92

Utente Èlite
ma vuoi una guida completa e da zero?
hai un minimo di esperienza nella programmazione in C e qualche base di elettronica?
arduino o ST?
 
Mi Piace: Utente 16812
#8

Sì, sarebbe meglio conoscere elementi di base di ingegneria elettrica quali la tensione, la corrente, la potenza e l'energia, l'interfacciamento di microcontrollori con trasduttori, attuatori e motori, la modulazione PWM, la conversione A/D e D/A, la Flash ROM, la trasmissione dati seriale, il progetto, il test e il debugging di software multithreading, alcuni criteri come quello di Nyquist, il teorema del limite centrale e la legge di Little (teoria delle code), il progetto di sistemi che utilizzano FSM (macchine a stati finiti), i controlli ad anello chiuso, il Bluetooth a bassa energia, IoT, ecc. :asd:
Sono sicuro di aver tralasciato altri importanti concetti ma le indicazioni riportate costituiscono già una buona base di partenza ... :D
 
Mi Piace: e_ale92
#9

e_ale92

Utente Èlite
gronag ha detto:
Sì, sarebbe meglio conoscere elementi di base di ingegneria elettrica quali la tensione, la corrente, la potenza e l'energia, l'interfacciamento di microcontrollori con trasduttori, attuatori e motori, la modulazione PWM, la conversione A/D e D/A, la Flash ROM, la trasmissione dati seriale, il progetto, il test e il debugging di software multithreading, alcuni criteri come quello di Nyquist, il teorema del limite centrale e la legge di Little (teoria delle code), il progetto di sistemi che utilizzano FSM (macchine a stati finiti), i controlli ad anello chiuso, il Bluetooth a bassa energia, IoT, ecc. :asd:
Sono sicuro di aver tralasciato altri importanti concetti ma le indicazioni riportate costituiscono già una buona base di partenza ... :D
ci aggiungo anche il sapere cosa sono i resistori di pull-up e pull-down e cos'è un diodo. quando inizi con arduino e co. sono cose abbastanza fondamentali :)
 
#10

e_ale92 ha detto:
ci aggiungo anche il sapere cosa sono i resistori di pull-up e pull-down e cos'è un diodo. quando inizi con arduino e co. sono cose abbastanza fondamentali :)

Sicuramente sì :sisi:
 
Mi Piace: e_ale92
#11

Mursey

Staff Forum
Utente Èlite
Avete fatto qualcosa poi ?
Aggiornateci!
 
Mi Piace: Utente 16812
#12
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.