DOMANDA Costruzione case stile SteamBox

danielepj

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme6
RAM
2x4GB CMY8GX3M2A1600C9
GPU
AMD Gigabyte R9 290 Windforce 4GB
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ciao a tutti, mi è venuta un'improvvisa voglia di manualità e, stanco del mio case, inadeguato al PC che ho da poco assemblato, ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un case simil SteamBox. C'è da tenere presente che:
- la MoBo è formato ATX: pertanto la compattezza resta solo un obbiettivo a cui tendo, perché sono consapevole che mai le dimensioni saranno quelle di una console.
- La GPU è abbastanza ingombrante (trovate i componenti nelle mie specifiche).
Pertanto:
- Vorrei chiedere che materiale mi consigliate di usare (sarei per alluminio o simili), come reperirlo, lavorarlo, ecc.
- Già che ci sono mi servirebbe un dissipatore da CPU adattabile alla situazione (i5-4670k). Per compattezza: liquido o aria?
- Vorrei consigli sulla disposizione dei componenti perché l'aria (o l'impianto a liquido) agisca efficientemente.
- Accetto ogni altro consiglio o condivisione di progetto, vostro o non solo, che possa aiutarmi o ispirarmi.
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
Puoi usare della normale lamiera, chiedi in qualche fabbro.... Per dimensioni i dissipatori ad aria sono meno voluminosi , ma raffreddano anche di meno rispetto a quelli a liquido.
Per quanto riguarda la disposizione delle ventole devi tenere conto che l'aria calda sale verso l'alto , per cui le ventole che spingono l'aria dentro il case vanno messe in basso , quelle che spingono l'aria calda fuori le devi mettere in alto.
Se fai un case totalmente artigenale puoi risparmiare molto spazio disponendo hhd e dvd in modo anticonvenzionale.

- - - Updated - - -

Qual'è la mobo? Magari provo a fare un rendering..

- - - Updated - - -

Immagine.jpg Questa potrebbe essere un idea per la scocca , risparmiando spazio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!