Costruzione Amplificatore Cuffie

wolfy97ita

Utente Attivo
150
3
CPU
I5 2320
Dissipatore
Stock :(
HDD
Crucial BX300-240Gb, WD Blue 500Gb, Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8gb ddr3 1333mhz Kingston
GPU
Integrata... r9 280x morta :(
PSU
FSP 550 Raider
Case
Zalman z11 Neo
Periferiche
Tastiera Logitech G413 Carbon, Mouse Logitech G502 RGB
OS
Windows 10 Pro X64
Salve Ragazzi Visto la scarsa potenza in uscita dei dispositivi odierni e sempre più la necessita di un suono più pulito e alto possibili mi ritrovo alla ricerca di un amplificatore per cuffie e visto che sono abbastanza bravo a saldare a stagno ma in contro di elettronica non capisco poi molto oltre le cose che insegnano a scuola mi rivolgo a voi per la costruzione di un amplificatore per cuffie, considerando che per ora posseggo solo delle akg k450 e delle sony MDR-EX650AP acquistate da poco, l 'ampli servirebbe per cuffie da 16/32 ohm, vedendo in giro ci sono una marea di progetti, uno dei più interessanti mi è sembrato quello del cMoy, girovagando per il web ho trovato svariati progetti e ora mi rivolgo a voi per uno che mi permetta di avere abbastanza potenza in uscita considerando le cuffie e che sia abbastanza pulito considerando che non sono affatto un audiofilo , anzi tutt'altro.

Dovrebbe essere più piccolo possibile considerando che lo vorrei portare in giro e alimentarlo a batterie, speravo in delle lipo magari o la cosa non è possibile?
insomma aspetto vostri consigli e preziosi aiuti per realizzare un ampli abbastanza portatile .
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto , Buona Serata a tutti!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve Ragazzi Visto la scarsa potenza in uscita dei dispositivi odierni e sempre più la necessita di un suono più pulito e alto possibili mi ritrovo alla ricerca di un amplificatore per cuffie e visto che sono abbastanza bravo a saldare a stagno ma in contro di elettronica non capisco poi molto oltre le cose che insegnano a scuola mi rivolgo a voi per la costruzione di un amplificatore per cuffie, considerando che per ora posseggo solo delle akg k450 e delle sony MDR-EX650AP acquistate da poco, l 'ampli servirebbe per cuffie da 16/32 ohm, vedendo in giro ci sono una marea di progetti, uno dei più interessanti mi è sembrato quello del cMoy, girovagando per il web ho trovato svariati progetti e ora mi rivolgo a voi per uno che mi permetta di avere abbastanza potenza in uscita considerando le cuffie e che sia abbastanza pulito considerando che non sono affatto un audiofilo , anzi tutt'altro.

Dovrebbe essere più piccolo possibile considerando che lo vorrei portare in giro e alimentarlo a batterie, speravo in delle lipo magari o la cosa non è possibile?
insomma aspetto vostri consigli e preziosi aiuti per realizzare un ampli abbastanza portatile .
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto , Buona Serata a tutti!

SchemaTDA2822.jpg


Questo ha 1 watt in uscita totali, per cui su ogni canale hai 0.5 milliwatt.
Ovvio che se vuoi più potenza, andrà tutto a discapito della durata della batteria che lo alimenterà accorciando il tempo di utilizzo.
 
Ultima modifica:

wolfy97ita

Utente Attivo
150
3
CPU
I5 2320
Dissipatore
Stock :(
HDD
Crucial BX300-240Gb, WD Blue 500Gb, Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8gb ddr3 1333mhz Kingston
GPU
Integrata... r9 280x morta :(
PSU
FSP 550 Raider
Case
Zalman z11 Neo
Periferiche
Tastiera Logitech G413 Carbon, Mouse Logitech G502 RGB
OS
Windows 10 Pro X64
SchemaTDA2822.jpg


Questo ha 1 watt in uscita totali, per cui su ogni canale hai 0.5 milliwatt.(? se è un watt, non hai 500milliwatt per canale?)
Ovvio che se vuoi più potenza, andrà tutto a discapito della durata della batteria che lo alimenterà accorciando il tempo di utilizzo.
salve grazie per la risposta , scusa se non sono riuscito a rispondere prima, più che la pontenza cerco un qualcosa che riesca a restituirmi un po di qualità su tutto lo spettro, te hai mai realizzato un progetto di questo tipo?
per l'alimentazione visto che lo vorrei portatile e non troppo grosso che consigli?
secondo te quali operazionali potrei montare per avere la massima qualità e un costo non troppo elevato?
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

wolfy97ita

Utente Attivo
150
3
CPU
I5 2320
Dissipatore
Stock :(
HDD
Crucial BX300-240Gb, WD Blue 500Gb, Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8gb ddr3 1333mhz Kingston
GPU
Integrata... r9 280x morta :(
PSU
FSP 550 Raider
Case
Zalman z11 Neo
Periferiche
Tastiera Logitech G413 Carbon, Mouse Logitech G502 RGB
OS
Windows 10 Pro X64

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
praticamente questo sarebbe da intergrare nell'altro circuito per regolare bassi e alti?
Si....
in pratica il segnale audio lo applichi al pin 2 e 19 dell'Lm 1035 l'integrato lo elabora per renderlo disponibile sui pin 8 e 13 da questi pin potrai mandarlo all'ingresso destro e sinistro dell'ampli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: wolfy97ita

wolfy97ita

Utente Attivo
150
3
CPU
I5 2320
Dissipatore
Stock :(
HDD
Crucial BX300-240Gb, WD Blue 500Gb, Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8gb ddr3 1333mhz Kingston
GPU
Integrata... r9 280x morta :(
PSU
FSP 550 Raider
Case
Zalman z11 Neo
Periferiche
Tastiera Logitech G413 Carbon, Mouse Logitech G502 RGB
OS
Windows 10 Pro X64
Si....
in pratica il segnale audio lo applichi al pin 2 e 19 dell'Lm 1035 l'integrato lo elabora per renderlo disponibile sui pin 8 e 13 da questi pin potrai mandarlo all'ingresso destro e sinistro dell'ampli.

Ok, te hai mai realizzato un amplificatore del tipo? Dici suonerebbe bene
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok, te hai mai realizzato un amplificatore del tipo? Dici suonerebbe bene
Ho fatto un ampli si, ma non di quel tipo, ho usato dei mosfet di potenza ed ovviamente le potenza in gioco erano diverse.
Ho fatto il circuito intorno all'integrato LM1035 tempo fà e funzionava bene sia sui controlli di tono che puoi modificare giocando con le capacità dei condensatori cambiando il taglio di intervento

- - - Updated - - -

Io ho usato questi di mosfet, che sono una bomba.

original%20renesas.jpg


- - - Updated - - -

J162 Datasheet, PDF - Alldatasheet
J1058 Datasheet, PDF - Alldatasheet
 

wolfy97ita

Utente Attivo
150
3
CPU
I5 2320
Dissipatore
Stock :(
HDD
Crucial BX300-240Gb, WD Blue 500Gb, Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8gb ddr3 1333mhz Kingston
GPU
Integrata... r9 280x morta :(
PSU
FSP 550 Raider
Case
Zalman z11 Neo
Periferiche
Tastiera Logitech G413 Carbon, Mouse Logitech G502 RGB
OS
Windows 10 Pro X64
Ho fatto un ampli si, ma non di quel tipo, ho usato dei mosfet di potenza ed ovviamente le potenza in gioco erano diverse.
Ho fatto il circuito intorno all'integrato LM1035 tempo fà e funzionava bene sia sui controlli di tono che puoi modificare giocando con le capacità dei condensatori cambiando il taglio di intervento

- - - Updated - - -

Io ho usato questi di mosfet, che sono una bomba.

original%20renesas.jpg


- - - Updated - - -

J162 Datasheet, PDF - Alldatasheet
J1058 Datasheet, PDF - Alldatasheet

Io pensavo a qualcosa di un po più tranquillo un watt su delle cuffie sono davvero tanti qualche altro progetto? Hai qualche sito dove reperirli? Ti ringrazio per l aiuto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Io pensavo a qualcosa di un po più tranquillo un watt su delle cuffie sono davvero tanti qualche altro progetto? Hai qualche sito dove reperirli? Ti ringrazio per l aiuto
Se vuoi un ampli piccolo e di semplice costruzione che funzioni con batterie al litio 3.7-3.8 volt oppure con tensioni fino a 7 volt max ti devi accontentare di una potenza massima in uscita non superiore a 80 mw su 32 ohm nel migliore dei casi.
Se per te questo non è un problema allora dai un occhiata a questa pagina Portable Headphone Amplifier - RED - Page31
Sostituendo la r3 da 68k con una 100k puoi alimentarlo a 3,7-3.8 volt volt(tensione di una batteria al litio) ed ottenere una potenza in uscita su 32 ohm di circa 40-50 mw.
Oppure puoi usare questo schema, dove viene usato un chip audio creato per funzionare con tensioni fino 7 volt.
160631.jpg tda1038.png
 
Ultima modifica:

wolfy97ita

Utente Attivo
150
3
CPU
I5 2320
Dissipatore
Stock :(
HDD
Crucial BX300-240Gb, WD Blue 500Gb, Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8gb ddr3 1333mhz Kingston
GPU
Integrata... r9 280x morta :(
PSU
FSP 550 Raider
Case
Zalman z11 Neo
Periferiche
Tastiera Logitech G413 Carbon, Mouse Logitech G502 RGB
OS
Windows 10 Pro X64
Se vuoi un ampli piccolo e di semplice costruzione che funzioni con batterie al litio 3.7-3.8 volt oppure con tensioni fino a 7 volt max ti devi accontentare di una potenza massima in uscita non superiore a 80 mw su 32 ohm nel migliore dei casi.
Se per te questo non è un problema allora dai un occhiata a questa pagina Portable Headphone Amplifier - RED - Page31
Sostituendo la r3 da 68k con una 100k puoi alimentarlo a 3,7-3.8 volt volt(tensione di una batteria al litio) ed ottenere una potenza in uscita su 32 ohm di circa 40-50 mw.
Oppure puoi usare questo schema, dove viene usato un chip audio creato per funzionare con tensioni fino 7 volt.
Visualizza allegato 183095 Visualizza allegato 183096

Bhe quello con la litio da 3.7 mi intriga molto soprattutto perché sembra molto semplice, l altro può funzionare con litio due celle quindi con una batteria da 7.4v?
Si potrebbe integrare un circuito per caricarla direttamente la batteria all interno?
Andrebbe bene quello di un battery pack cinese nel caso volessi costruire il primo considerando però che la tensione di uscita sarebbe di 5 volt penso a 500ma?
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Bhe quello con la litio da 3.7 mi intriga molto soprattutto perché sembra molto semplice, l altro può funzionare con litio due celle quindi con una batteria da 7.4v?
Si potrebbe integrare un circuito per caricarla direttamente la batteria all interno?
Andrebbe bene quello di un battery pack cinese nel caso volessi costruire il primo considerando però che la tensione di uscita sarebbe di 5 volt penso a 500ma?
Il tda 1308 funziona con una tensione massima di 7 volt,mentre una batteria lipo totalmente carica raggiunge i 4,2 volt(per stabilzzarsi a 3,7-3,8 volt durante l'uso )quindi 2 lipo=8,4 volt
che devono essere ridotti per rimanere nei limiti,il modo più semplice è tramite 2 diodi 1n4007 in serie collegati sul filo di alimentazione diodo.jpg dato che ogni diodo produce un caduta di tensione di 0,7 volt.
Riguardo l' amplificatore a transistor non ti conviene usare il battery pack perchè la tensione in uscita, di solito presenta molti disturbi dati dal circuito che innalza la tensione da 3,8 a 5 volt che potresti risentire in cuffia ,tensione che poi dovresti sempre abbassare per rimanere nelle specifiche di alimentazione.
Ti conviene collegare solo la batteria lipo cosi riduci dimensioni e peso ed usare un caricabattere esterno da collegare tramite uno spinotto ed un interruttore che ti permette di caricare staccando l'alimentazione all'ampli.
Costruiamo un carica batterie Litio | Minisumo.net
 
  • Mi piace
Reazioni: wolfy97ita

wolfy97ita

Utente Attivo
150
3
CPU
I5 2320
Dissipatore
Stock :(
HDD
Crucial BX300-240Gb, WD Blue 500Gb, Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8gb ddr3 1333mhz Kingston
GPU
Integrata... r9 280x morta :(
PSU
FSP 550 Raider
Case
Zalman z11 Neo
Periferiche
Tastiera Logitech G413 Carbon, Mouse Logitech G502 RGB
OS
Windows 10 Pro X64
Il tda 1308 funziona con una tensione massima di 7 volt,mentre una batteria lipo totalmente carica raggiunge i 4,2 volt(per stabilzzarsi a 3,7-3,8 volt durante l'uso )quindi 2 lipo=8,4 volt
che devono essere ridotti per rimanere nei limiti,il modo più semplice è tramite 2 diodi 1n4007 in serie collegati sul filo di alimentazione Visualizza allegato 183566 dato che ogni diodo produce un caduta di tensione di 0,7 volt.
Riguardo l' amplificatore a transistor non ti conviene usare il battery pack perchè la tensione in uscita, di solito presenta molti disturbi dati dal circuito che innalza la tensione da 3,8 a 5 volt che potresti risentire in cuffia ,tensione che poi dovresti sempre abbassare per rimanere nelle specifiche di alimentazione.
Ti conviene collegare solo la batteria lipo cosi riduci dimensioni e peso ed usare un caricabattere esterno da collegare tramite uno spinotto ed un interruttore che ti permette di caricare staccando l'alimentazione all'ampli.
Costruiamo un carica batterie Litio | Minisumo.net

Secondo te il tutto dentro su lo stesso pcb quanto uscirebbe grande?
O dici e meglio sviluppare tipo l amplificazione su un piano e l alimentazione su un altro?
Insomma sarebbe fattibile portarlo nello zaino e usarlo all esigenza, più o meno la spesa invece? Considerando che vorrei realizzare quello da 3.7 v e ho già la lipo a quanto ammonterebbe? Grazie per l aiuto!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Secondo te il tutto dentro su lo stesso pcb quanto uscirebbe grande?
O dici e meglio sviluppare tipo l amplificazione su un piano e l alimentazione su un altro?
Insomma sarebbe fattibile portarlo nello zaino e usarlo all esigenza, più o meno la spesa invece? Considerando che vorrei realizzare quello da 3.7 v e ho già la lipo a quanto ammonterebbe? Grazie per l aiuto!
Onestamente parlando se li vuoi costruire per piacere e soddisfazione personale ok.
ma a livello economico non conviene puoi trovare prodotti decisamente migliori spendendo piu o meno la stessa cifra che spenderesti comprando i i componenti sfusi e assemblandoli col rischio di fare errori e buttare tutto.

FiiO E6 - Amplificatore portatile per cuffie: Amazon.it: Elettronica
Topping NX1 Auricolare Amplificatore Portatile Nero: Amazon.it: Elettronica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili