Costruire un dissuasore animali a spruzzo automatico!

  • Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Non sapevo dove postare questa idea e come al solito immagino che nessuno risponderà, però provo...

Sto pensando a come si potrebbe costruire un dissuasore per animali da giardino che si attivi spruzzando dell' acqua con un sensore di movimento.
Ne esistono già pronti in commercio, ma vanno collegati alla canna dell' acqua e nel mio caso non ne ho.
Quindi l' idea è avere lo stesso identico sistema ma con una riserva di acqua fissa a cui attingere, tipo un boccione o simili.

Devo testare il sistema ad ultrasuoni (a batteria) ma ho paura che non funzionerà, quindi sto pensando a questa soluzione che invece dovrebbe garantire il successo.

Naturalmente il problema principale è fornire l' energia per attivare lo spruzzo, nel caso della canna basta la batteria per il sensore e al resto pensa la pressione...
Ho pensato anche a qualcosa che richieda meno energia, tipo un diffusore di un repellente nebulizzato (tipo quegli affari che spruzzano profumo nella stanza, che però sono temporizzati e non a sensore.. a meno di aggiungerlo? come?).
Il punto fermo è che deve attivarsi al passaggio e in modo da spaventare l' animale, perchè devo abituarlo a non uscire dal mio giardino posizionandolo vicino al confine coi vicini; in questo caso non servono repellenti da spargere od odori sgradevoli perchè deve proprio "temere" di avvicinarsi alla ringhiera.

Idee?
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO

mike87

Nuovo Utente
53
12
Ciao,dovresti utizzare un sensore da allarme che vada a 12volts con una batteria da scooter per il sistema di spruzzo rimedi una pompa per acqua portatile(meglio se grande) ed una elettrovalvola da 12 volt.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
come sensore pensavo di usare quelli classici che di solito si collegano per accendere le luci al passaggio, ma non saprei proprio come implementare un sistema di spruzzo...
 

mike87

Nuovo Utente
53
12
come sensore pensavo di usare quelli classici che di solito si collegano per accendere le luci al passaggio, ma non saprei proprio come implementare un sistema di spruzzo...
Allora se usi quel tipo di sensore avrai bisogno della 220.
Per il sistema di spruzzo come ti dicevo utilizzi una pompa per l'acqua di quelle che si usano per i veleni per intenderci,smonti l'erogatore e al posto di essa ci monti una elettrovalvola(sempre 220)ed al capo opposto puoi rimontare l'erogatore originale oppure con il tubo per irrigazione puoi creare un sistema di spruzzo più ampio.
PS: con quel tipo di pompa la pressione la crei tu e se utilizzi lo spruzzo ampio non penso duri tanto anche perché quel tipo di sensore a un minimo di tic di 5 secondi quindi andrebbe giù di pressione molto velocemente.
Se riesci ad utilizzare l'impianto idrico(un rubinetto in giardino ci sarà) è molto meglio.
Se devi chiedere altro fai pure,spero di esserti utile.
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
mai portare il 220v vicino a fonti d'acqua o liquidi.-- meglio un trasformatore 220v>12v.- penso che per sincronizzare i movimenti.captazione-spruzzo basti un microrelay (comune+2vie).- come ali pensare a quei piccoli pannelli solari per luci da giardino?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!