Costruire PC per virtualizzazione e gaming

Simone...

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutta la comunità di Tom's hardware approfitto per presentarmi essendo un nuovo iscritto. L'informatica è il mio hobby e come tutti voi mi piace cimentarmi in progetti sempre nuovi, ho delle conoscenze abbastanza solide della materia, ma non eccelse quindi dell'ottimo aiuto è sempre ben accetto. Il mio progetto attuale è quello di rimpiazzare la mia vecchia macchina (con una mobo 775 con cpu xeon x 771 moddata) con una mobo e cpu lga 2011. Su aliexpress ho trovato una buona cpu (Intel Xeon E5 2689) a circa 57 euro e una mobo (X79 scheda madre Dual CPU LGA 2011) a circa 127 euro. Il mio scopo è quello di creare una macchina con due cpu che mi consenta di virtualizzare al meglio e giocare a discrete prestazioni sulla macchina virtuale. Io ormai uso linux come unico OS, anche se il progetto steam proton mi ha permesso di giocare con vulkan a molti titoli della mia libreria,con ottime prestazioni, alcune esclusive MS non riescono ancora a girare (Metal Gear Ground zeros FFX ecc) il che mi rende frustrato. Io vorrei creare una macchina che mi consenta di utilizzare al meglio linux e qualora volessi giocare a qualche esclusiva MS accedere ad una macchina virtuale performante. Gli altri compenenti li riciclo dal mio vecchio pc. Vorrei usare la ram non ecc ddr3 di 8gb, le ssd e come gpu vorrei usare la mia fedele gtx 760 ti per linux (host os) e la vecchia gtx 550 per winzoz 10 (guest os),inoltre dato che la mobo lo permette vorrei prendere un'altra unità della cpu sopraindicata che vorrei fosse affegnata esclusivamente alla macchina virtuale. In sintesi la mia domanda è la mobo e le CPU sono indicate per ottenere una macchina per gaming e virtualizzazione budget e con prestazioni buone? Seconda domanda i dispositivi in questione supportano al meglio la tecnologia VT-d (IOMMU) per consentirmi un efficace passthrough dei dispositivi in primis la gpu? Ultima domanda in linux è possibile indicare al sistema di usare una cpu e gpu (fra quelle disponibili) solo per la virtualizzazione?? Grazie della vostra pazienza e delle vostre risposte
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Le CPU non possono essere usate separatamente dedicate a scopi diversi. Quella configurazione, a quel prezzo, è molto buona per la virtualizzazione. Non capisco perché vuoi usare due GPU diverse, ed in particolare dedicare quella meno performante proprio a Windows, che le sfritta meglio di Linux

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Simone...

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta. Io vorrei usare gpu diverse perché così ogni sistema usa la sua memoria e la sua potenza di calcolo senza intromissioni. Comunque guarda che con proton+ dxvk ottengo prestazioni veramente ottime così come per i giochi nativi per linux,che rimane il mio sistema di gioco primario, dato che d9vk mi fa giocare a grandi perle in directx9 senza problemi di compatibilità come su windows (si pensi a fallout 3 ed anche alcuni GTA ecc). Winzoz mi serve solo a giocare (a bassi settings) ai giochi che su proton non posso sfruttare... Comunque per quanto riguarda il discorso CPU allora mi consigli soluzione dual cpu o mono CPU per i miei scopi, dato che io userò solo una macchina virtuale?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili