DOMANDA Costruire dissipatore

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buonasera.
Ho un trasformatore di una luce che scalda molto quando imposto l'intensità al massimo (lo fa da 25-30 anni, non è rotto). Quando la luce rimane accesa per tanto tempo si scalda ad un punto tale da fa spegnere la luce per un po'. In realtà questa cosa la fanno anche due faretti a led di quattro incassati in un mobile. Suppongo che si spengano perchè scaldano troppo, ma potrei sbagliare. La soluzione nel secondo caso non so quale possa essere, dovrei spostare tutto il mobile, non so se ha un trasformatore o meno. Nel secondo forse l'idea migliore è cambiare lampadina, forse col calore si dilata e si svita un po', anche se non è testa in giù quindi la gravità è dalla mia parte. Non sapendo dove mettere le mani, e volendo comunque tentare mi è venuto in mente un progetto che vorrei comunque portare a termine per piacere personale, ma non so se si può. Vorrei reciclare un dissipatore e metterlo sul trasformatore. Il problema è dargli corrente.
Avevo pensato di collegarlo con Arduino (e/o magari anche Raspberry se dovesse servire), così da eseguire il codice per cambiare la velocità della ventola. Altrimenti sarebbe da collegarlo alla presa ma non so come e se la corrente è del Voltaggio giusto (non so se è voltaggio o altro, non ci capisco nulla di elettricità)
Idee? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili