Costruire amplificatore riciclando una vecchia radio a transistors (richies

hertion

Nuovo Utente
1
0
buonasera... ho recuperato una vecchia radio a transistor philip modello d8778 , ho la necessita (o meglio la curiosità ) che mi spinge a dover costruire un mini amplificatore per il mio cellulare, dispongo già dei coni ma purtroppo non so come fare per l'amplificatore. Mi conviene cercare di dissaldare i pezzi e fare un nuovo schema o piuttosto mantenerli cosi'? cercando di capire come diavolo erano montati creso di essere giunto a una semi conclusione =) la corrente va al trasformatore e da li' ad un prestampato dissipato (che suppongo sia l'amplificatore) i controlli pero' sono sul davanti... cosi' come l'uscita cuffie e il volume, l'equalizzatore e il tasto on-off ora... come posso fare per individuare i collegamenti e soprattutto ritorno alla prima domanda.. mi conviene dissaldare tutto, controllare i pezzi che ho e poi cercare di fare un nuovo schema? GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE XD
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Ciao :D
Bisogna vedere quale parte del pcb contiene l'amplificatore.... :sisi:
l'integrato sara' quasi sicumente accoppiato al dissipatore di alluminio..
cmq. bisogna vedere il PCB, credo che facilmente si possa separare
la parte dell' amplificatore, con tutti i componenti gia' pronti all' utilzzo. :D
per lo schema basta leggere la sigla dell' integrato.
poi si scarica il datasheet dove vengono indicati i dati di potenza e viene
fornito uno schema pratico del collegamento.

Scollegare sempre qualsiasi cavo dalla rete 230V
prima di aprire qualsiasi apparecchio elettrico...
Se fai una foto dell' interno del pcb si capisce meglio quale integrato bisogna cercare..
Cmq. credo che sia un TDA1011 o simile... :asd:
 

hertion

Nuovo Utente
1
0
Ciao :D
Bisogna vedere quale parte del pcb contiene l'amplificatore.... :sisi:
l'integrato sara' quasi sicumente accoppiato al dissipatore di alluminio..
cmq. bisogna vedere il PCB, credo che facilmente si possa separare
la parte dell' amplificatore, con tutti i componenti gia' pronti all' utilzzo. :D
per lo schema basta leggere la sigla dell' integrato.
poi si scarica il datasheet dove vengono indicati i dati di potenza e viene
fornito uno schema pratico del collegamento.

Scollegare sempre qualsiasi cavo dalla rete 230V
prima di aprire qualsiasi apparecchio elettrico...
Se fai una foto dell' interno del pcb si capisce meglio quale integrato bisogna cercare..
Cmq. credo che sia un TDA1011 o simile... :asd:





GRAZIE INNANZITUTTO DELL'AIUTO :) le foto sono qua' ImageShack Album - 6 images

lo stampato pero' ha tanti controlli (volume equalizzatore e non so che altro...) a me serviva solo un volume e input - output... mi conviene dissaldare i pezzi e provare a fare un nuovo schema su una millefori? premetto che in quanto a teoria sono un niub... ho solo una buona manualità e facilità di apprensione =)
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
GRAZIE INNANZITUTTO DELL'AIUTO :) le foto sono qua' ImageShack Album - 6 images

lo stampato pero' ha tanti controlli (volume equalizzatore e non so che altro...) a me serviva solo un volume e input - output... mi conviene dissaldare i pezzi e provare a fare un nuovo schema su una millefori? premetto che in quanto a teoria sono un niub... ho solo una buona manualità e facilità di apprensione =)
le foto mi aiutano moltissimo.. :D
gli integrati dell' amplificatore sono 2 x AN7161NFP della Panasonic
(il datasheet si trova facilmente in rete ... Vcc 6 to 26V , 20W su 4 Ohm)
Il PCB originale, con dissipatore in alluminio, comprende anche la parte relativa
all' alimentatore (ponte raddrizzatore e condensatori) quindi e' abbastanza grosso.
se hai esperienza con le saldature a stagno, sulla 1000 fori viene un pcb
sicuramente molto piu' piccolo. e anche il dissipatore di alluminio puo' essere
ridotto se si alimenta tutto a pile. (con 6V la potenza e' minore, quindi anche la dissipazione in calore e' minore)
il potenziomentro in ingresso, si puo' sempre applicare, anche se non e' previsto..
 

hertion

Nuovo Utente
1
0
le foto mi aiutano moltissimo.. :D
gli integrati dell' amplificatore sono 2 x AN7161NFP della Panasonic
(il datasheet si trova facilmente in rete ... Vcc 6 to 26V , 20W su 4 Ohm)
Il PCB originale, con dissipatore in alluminio, comprende anche la parte relativa
all' alimentatore (ponte raddrizzatore e condensatori) quindi e' abbastanza grosso.
se hai esperienza con le saldature a stagno, sulla 1000 fori viene un pcb
sicuramente molto piu' piccolo. e anche il dissipatore di alluminio puo' essere
ridotto se si alimenta tutto a pile. (con 6V la potenza e' minore, quindi anche la dissipazione in calore e' minore)
il potenziomentro in ingresso, si puo' sempre applicare, anche se non e' previsto..

in saldature si ce la posso fare... =D per quanto riguarda il potenziometro dici in ingresso? O.o io l'avrei messo in uscita... avrei fatto qualche danno vero? xD ora faccio una ricerca sul datasheet in caso se non riesco a trovarlo mi puoi passare il link? inoltre posso fare anche due canali mono con questi pezzi o sono costretto a tenerlo stereo? xD



ok l'ho trovato... come dicevo pero' in teria sono mooolto scarso.... (http://html.alldatasheet.com/html-pdf/77326/PANASONIC/AN7161NFP/1234/3/AN7161NFP.html) a quanto credo a pagina 3 c'è lo schema mi basta seguire quello? =P
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
il potenziometro si collega all' ingresso dell' amplificatore fianale, (pin 4 input)
Potenziometro - Wikipedia
Si, anche due canali mono. :) Inoltre sul datasheet c'e' anche il pcb...
PANAS AN7161 datasheet, AN7161 is BTL High Audio Power Amplifier
Lo schema e' quello di pag. 3, interessante notare che questo IC prevede anche
un piccolo amplificatore per l'uscita della cuffia da 10mW :)
Cmq. sono schemi molto vecchi, e forse potrebbe esserci qualche imprecisione..
ciao.
 

hertion

Nuovo Utente
1
0
il potenziometro si collega all' ingresso dell' amplificatore fianale, (pin 4 input)
Potenziometro - Wikipedia
Si, anche due canali mono. :) Inoltre sul datasheet c'e' anche il pcb...
PANAS AN7161 datasheet, AN7161 is BTL High Audio Power Amplifier
Lo schema e' quello di pag. 3, interessante notare che questo IC prevede anche
un piccolo amplificatore per l'uscita della cuffia da 10mW :)
Cmq. sono schemi molto vecchi, e forse potrebbe esserci qualche imprecisione..
ciao.
Grazie... tentero' cosi'... altrimenti comprero' (ormai a gennaio) un kit =) grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!