DOMANDA Costo Ryzen 5 3600 sempre in salita

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Qualcuno mi sa spiegare perchè il Ryzen 5 3600 sale sempre di più di prezzo? Guardando camelcamelcamel l'estate scorsa è stato per mesi a 160-170 e da fine agosto è salito continuamente fino ad arrivare a 233 oggi. Non penso che c'entri niente il Covid19 visto che dove li fanno continuano a lavorare come se niente fosse, non c'entra nemmeno il periodo di feste perchè la salita è iniziata in estate. Dato che devo cambiare pc tra un pò vorrei capire se c'è qualche problema particolare (tipo gli allagamenti delle fabbriche di HD l'altro decennio, o quelli che minavano bitcoin che fecero schizzare in alto il costo delle vga medio-basse per un periodo) in questo momento con il prezzo dell'hardware o se è una cosa solo del r5 3600. Grazie.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Qualcuno mi sa spiegare perchè il Ryzen 5 3600 sale sempre di più di prezzo? Guardando camelcamelcamel l'estate scorsa è stato per mesi a 160-170 e da fine agosto è salito continuamente fino ad arrivare a 233 oggi. Non penso che c'entri niente il Covid19 visto che dove li fanno continuano a lavorare come se niente fosse, non c'entra nemmeno il periodo di feste perchè la salita è iniziata in estate. Dato che devo cambiare pc tra un pò vorrei capire se c'è qualche problema particolare (tipo gli allagamenti delle fabbriche di HD l'altro decennio, o quelli che minavano bitcoin che fecero schizzare in alto il costo delle vga medio-basse per un periodo) in questo momento con il prezzo dell'hardware o se è una cosa solo del r5 3600. Grazie.
È a causa della domanda del prodotto e la scarsa disponibilità delle nuove CPU

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
È a causa della domanda del prodotto e la scarsa disponibilità delle nuove CPU

Scusa ma perchè ci sarebbe scarsa disponibilità, esattamente? Io non ho mai visto hardware che con il tempo sale di prezzo invece che scendere (a parte appunto i casi degli HD/GPU in seguito agli eventi che avevo detto). Da 168 a 246 (oggi nuovo record) è un aumento di quasi il 50% in 3 mesi (tra l'altro la stessa cosa capita sull'amazon americana).
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Guarda io acquistai il Ryzen 5 3600 a fine aprile a 150€ e ora mi sembra di aver fatto l'affare della vita.

AMD ha dichiarato che i nuovi Ryzen 5000 non avranno problemi di disponibilità tranne che nel periodo dopo il lancio (ovvero fino a quando? Non si sa ma si ipotizza verso il primo trimestre 2021). La cosa migliore da fare al momento è aspettare. Paradossalmente meglio sopravvivere con ciò che si ha o comprare una console e rivenderla più avanti per farsi il pc ?

La gente si rifugia sul 3600 perchè è una buona CPU e soprattutto ha socket AM4 (come i nuovi), vedrai che appena saranno disponibili i 5000 vedrai i 3000 in vendita "come nuovi" ad appena 100€.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Scusa ma perchè ci sarebbe scarsa disponibilità, esattamente? Io non ho mai visto hardware che con il tempo sale di prezzo invece che scendere (a parte appunto i casi degli HD/GPU in seguito agli eventi che avevo detto). Da 168 a 246 (oggi nuovo record) è un aumento di quasi il 50% in 3 mesi (tra l'altro la stessa cosa capita sull'amazon americana).
Xchè nn c'è produzione o produzione ridotta causa covid nel settore che lavoro io è lo stesso

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Xchè nn c'è produzione o produzione ridotta causa covid nel settore che lavoro io è lo stesso

Il covid è un problema di noi occidentali, nei paesi orientali (e non parlo della Cina) hanno risolto subito tutto, non ci sono problemi di produzione, non ci sono lockdown, non c'è nulla di tutto questo perchè sanno gestire la cosa, l'avevo già detto. Sicuramente se sale non è perchè non producono per via del Covid19 (sennò sarebbe un problema di tutto l'hardware perchè alla fine viene tutto prodotto là).
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il covid è un problema di noi occidentali, nei paesi orientali (e non parlo della Cina) hanno risolto subito tutto, non ci sono problemi di produzione, non ci sono lockdown, non c'è nulla di tutto questo perchè sanno gestire la cosa, l'avevo già detto. Sicuramente se sale non è perchè non producono per via del Covid19 (sennò sarebbe un problema di tutto l'hardware perchè alla fine viene tutto prodotto là).
E a te chi lo dice?
Le testate giornalistiche?
Internet?
Nn si sa cosa succede in asia,e io sono convinto che nn hanno sconfitto niente e che i dati che divulgano nn sono reali

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Guarda io acquistai il Ryzen 5 3600 a fine aprile a 150€ e ora mi sembra di aver fatto l'affare della vita.

AMD ha dichiarato che i nuovi Ryzen 5000 non avranno problemi di disponibilità tranne che nel periodo dopo il lancio (ovvero fino a quando? Non si sa ma si ipotizza verso il primo trimestre 2021). La cosa migliore da fare al momento è aspettare. Paradossalmente meglio sopravvivere con ciò che si ha o comprare una console e rivenderla più avanti per farsi il pc ?

La gente si rifugia sul 3600 perchè è una buona CPU e soprattutto ha socket AM4 (come i nuovi), vedrai che appena saranno disponibili i 5000 vedrai i 3000 in vendita "come nuovi" ad appena 100€.

Si ma primo trimestre significa almeno 5 mesi (senza contare che dubito che saranno convenienti all'inizio). Capisco che il 3600 sia un'ottima scelta, però ci sono sempre state cpu con un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ad altre, e non le ho mai viste aumentare del 50% in 3 mesi.
Post unito automaticamente:

E a te chi lo dice?
Le testate giornalistiche?
Internet?
Nn si sa cosa succede in asia,e io sono convinto che nn hanno sconfitto niente e che i dati che divulgano nn sono reali

Non seguo le testate giornalistiche italiane che sono spazzatura. In Cina hanno risolto perchè se sei un regime e metti tutti quelli che ti entrano dentro di fatto in galera per 2 settimane con la polizia fuori della porta il problema lo risolvi per forza. Negli altri paesi asiatici (Giappone, S Korea) hanno risolto perchè sono semplicemente superiori a noi (ma non è una novità) sia come governi che come comportamenti della popolazione.
Ripeto, se il problema fosse che non lavorano, avresti rialzi di tutto l'hardware, invece le gpu scendono, gli hd scendono, sale solo sto 3600. Il Covid19 non c'entra niente.
 
Ultima modifica:

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Il problema adesso non è soltanto delle cpu ma di tutte le componenti. Alimentatori, ram, GPU!!!
Hanno creato un hype pazzesco per i prodotti che stanno uscendo ora ma non ce n'è sul mercato!

Anche io vorrei acquistare una nuovissima 3070 ma se ne trovano soltanto a minimo 700€ e piuttosto mi tengo la mia RX580 per ancora qualche mese, sopravvivo a dettagli bassi e poi durante la prossima primavera acquisto, sempre che non scoppi l'ennesima catastrofe.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si ma primo trimestre significa almeno 5 mesi (senza contare che dubito che saranno convenienti all'inizio). Capisco che il 3600 sia un'ottima scelta, però ci sono sempre state cpu con un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ad altre, e non le ho mai viste aumentare del 50% in 3 mesi.
Post unito automaticamente:



Non seguo le testate giornalistiche italiane che sono spazzatura. In Cina hanno risolto perchè se sei un regime e metti tutti quelli che ti entrano dentro di fatto in galera per 2 settimane con la polizia fuori della porta il problema lo risolvi per forza. Negli altri paesi asiatici (Giappone, S Korea) hanno risolto perchè sono semplicemente superiori a noi (ma non è una novità) sia come governi che come comportamenti della popolazione.
Ripeto, se il problema fosse che non lavorano, avresti rialzi di tutto l'hardware, invece le gpu scendono, gli hd scendono, sale solo sto 3600. Il Covid19 non c'entra niente.
Scendono le GPU????

La 2060 liscia è a 450€
La 2070s si trova oltre gli 800€

La 2080ti è quasi a 2000€

Altro che CPU sale
Sale tutto l Hw

I case sono overprezzate di 10/20€ e anche di più in caso di mid tower premium o full tower

Sono risaliti anche gli SSD SATA di 10/15€
Le mobo nn ce ne è una che rispecchia il prezzo reale

La b550 a pro è 25 € sopra il prezzo reale

Le psu c'è una penuria assurda
Lo sharkoon silent storm il 650w da 100€ è passato a 130€


Il covid c'entra eccome!!!
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Scendono le GPU????

La 2060 liscia è a 450€
La 2070s si trova oltre gli 800€

La 2080ti è quasi a 2000€

Altro che CPU sale
Sale tutto l Hw

I case sono overprezzate di 10/20€ e anche di più in caso di mid tower premium o full tower

Sono risaliti anche gli SSD SATA di 10/15€
Le mobo nn ce ne è una che rispecchia il prezzo reale

La b550 a pro è 25 € sopra il prezzo reale

Le psu c'è una penuria assurda
Lo sharkoon silent storm il 650w da 100€ è passato a 130€


Il covid c'entra eccome!!!

Guarda ho comprato 2 HD da 14TB 2 settimane fa al prezzo più basso di sempre (e non prezzo black friday). Scendono quelli da 10tb, da 12tb, ecc (basta che ti vai a vedere su camelcamelcamel), e gli HD li producono tutti là. Se ti guardi il 3400 ad esempio (ma anche altri modelli) non c'è assolutamente quella corsa al rialzo. Capita solo per alcune cose (le GTX sono uscite relativamente da poco quindi magari ci sta che ci sia un problema per soddisfare la domanda).
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Guarda ho comprato 2 HD da 14TB 2 settimane fa al prezzo più basso di sempre (e non prezzo black friday). Scendono quelli da 10tb, da 12tb, ecc (basta che ti vai a vedere su camelcamelcamel), e gli HD li producono tutti là. Se ti guardi il 3400 ad esempio (ma anche altri modelli) non c'è assolutamente quella corsa al rialzo. Capita solo per alcune cose (le GTX sono uscite relativamente da poco quindi magari ci sta che ci sia un problema per soddisfare la domanda).
Faccio 10 configurazioni al giorno so di che parlo basta che ti fai un giro su Amazon

Ci credo che l hai trovato a sconto il 14 Tb ne vendono tre in croce

Ma il 3400G è un apu nn c'è neanche da paragonarla è una CPU da htpc o da ufficio ha delle vendite più basse rispetto al 3600 che è il più richiesto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Faccio 10 configurazioni al giorno so di che parlo basta che ti fai un giro su Amazon

Ci credo che l hai trovato a sconto il 14 Tb ne vendono tre in croce

Ma il 3400G è un apu nn c'è neanche da paragonarla è una CPU da htpc o da ufficio ha delle vendite più basse rispetto al 3600 che è il più richiesto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Allora guarda il 3 3100, anche quello non è che è aumentato, è stato stabile. E sugli HD sbagli, compro continuamente HD, conosco molto bene il prezzo in Europa, e quello dell'high end è in continuo calo. Ma anche un semplicissimo WD EL/MB da 8 è comunque stabile. Il prezzo del 3600 è chiaramente fuori scala rispetto a qualsiasi altra cosa mi sembra evidente, il 50% in più in 3 mesi. E' come se un HD esterno da 8tb (mediamente 150-160 euro) fosse passato a 220 e passa.

Certo è sicuramente la cpu con la migliore qualità rapporto/prezzo però come ho detto non è la prima su cui si butta la gente in massa. Avranno sottostimato le vendite e la produzione di quel modello allora, non so.
 

ofzanni

Utente Èlite
1,640
126
CPU
PC1 Intel Core i7 4930K-PC2 Intel core i7 3820
Scheda Madre
PC1 Asrock x79 extreme4 PC2 Gigabyte X79-UD3
HDD
PC1 Western digital 320gb buffer 16mb + 2x Seagate Barracuda 500 gb buffer 32mb-PC2 WD Caviar 500gb
RAM
PC1 16GB quadchannel 7-8-9-24 1600mhz G-Skill /PC2 16gb totali ddr3 1600 mhz COrsair Vengeance
GPU
PC1 Gigabyte G1 Gtx 980ti ,PC2 Sapphire radeon hd 7970 toxic edition LB 6gb
Audio
PC1 Asus Xonar DX- PC2 Creative Sb audigy SE
Monitor
PC1 Asus 24" Fullhd hdmi-PC2 Samsun 22" FullHD
PSU
PC1 XfX 850w core edition-PC2 Corsair CX 750W
Case
PC1 Corsair carbide 300r-PC2 Corsair Carbide 400r
OS
PC1-PC2 Windows 10
Per me se ne stanno approfittando come sempre con la scusa del covid,mi ricordo quando un paio di anni fa c'era stato mi pare una catastrofe inondazione nel sud asiatico nella produzione di HDD,ed hanno aumentato tutto subito appena era arrivata la notizia, quindi sovraprezzando le scorte di un botto,sto ladri legalizzati
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

E poi la cosa buffa che su un noto sito il 3600 247€,3600x262€,il 3600xt 231€ ??
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma poi se fosse un problema di produzione lo avresti anche nel settore che vende di più, gli smartphone. Invece Samsung ha presentato la serie Note20 senza problemi senza ritardi ad agosto ed è senza prodotta normalmente, Iphone12 ha ritardato un pò è vero ma adesso è in record di produzione, possibile che il problema sia del 3600? E' più probabile che forse ci vogliano speculare su tutti (a monte, perchè il rincaro come dicevo non è solo qua in Italia, anche su amazon americano è aumentato di un botto), magari si sono resi conto che aveva un prezzo troppo basso per quanto valeva. Sta di fatto che è assurdo che ora si trovi a 250 euro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili