DOMANDA Costo raffreddamento a liquido

Pubblicità

Maxbill

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
40
Ultimamente mi sto interessando ai vari tipi di raffreddamento per pc...
Magari fra qualche mese passo a liquido e mi incuriosirebbe il prezzo di questo tipo di raffreddamento per un sistema di raffreddamento completo (cpu, vga, mainboard, 2 banchi di ram e 4 hard disk) naturalmente un radiatore da 360...
Quanto può costare tutto questo ?

N.B. il prezzo è soprattutto per curiosità non credo di riuscire a comprare tutto :cry:

Ultima modifica:
mmm un radiatore da 360 per raffreddare tutto forse fa un po fatica... magari con un radiatore di quelli "fat" per capirci quelli di spessore intorno a 5/6cm dovrebbe cmq andare.

Cmq secondo me i soldi del waterblock delle ram e degli hdd li puoi risparmiare e raffreddare a liquido solo cpu vga e mobo... se invece vuoi fare overclock molto importanti allora può avere anche senso, altrimenti alla fine raffreddare a liquido anche le ram e gli hdd è solo un aspetto estetico...

Poi bisogna vedere il tuo gusto nella scelta delle componenti, ma cmq indicativamente per fare un impianto performante ci vogliono sui 500 euro.

mmm un radiatore da 360 per raffreddare tutto forse fa un po fatica... magari con un radiatore di quelli "fat" per capirci quelli di spessore intorno a 5/6cm dovrebbe cmq andare.

Cmq secondo me i soldi del waterblock delle ram e degli hdd li puoi risparmiare e raffreddare a liquido solo cpu vga e mobo... se invece vuoi fare overclock molto importanti allora può avere anche senso, altrimenti alla fine raffreddare a liquido anche le ram e gli hdd è solo un aspetto estetico...

Poi bisogna vedere il tuo gusto nella scelta delle componenti, ma cmq indicativamente per fare un impianto performante ci vogliono sui 500 euro.

500 euro e liquido tutto oppure con questi soldi liquido solo cpu, vga e mobo ?
Il radiatore da 360 non è quello il più grande ?

Ultima modifica:
di radiatori ce ne sono a valange.. il 360 diciamo che è il più grande che "di solito" si riesce a far entrare nei case tipo haf X... ma di radiatori ci sono anche 480 cioè
4x120mm, poi ci sono quelli che montano ventole da 140mm o 180mm o anche 200mm!!! Tutti quelli che vuoi!!!! Si va dai radiatori tranquilli 120 240 360 ai megaradiatori 8x120 o 4x200... ah voglia quanti ce ne sono... per tutti i gusti!!! :ok:

Cmq io prendo come riferimento l'impianto a liquido dell'utente medio e cioè cpu e vga di solito e considerando tutte le componenti 500 ci vogliono:

- WT CPU
- WT VGA
- Raccorderia varia
- Tubi
- Vaschetta
- pompa
- radiatore

Poi bisognerebbe sapere qual'è l'hardware che vuoi liquidare per avere una stima più indicativa.

Ultima modifica:
L'hardware che "vorrei" liquidare è questo...anche perchè le cose o le faccio complete o non le faccio per questo vorrei completare tutto su tutto :D
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz
RAM DDR3 Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB)
SSD SanDisk Extreme 120GB
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X GHz Edition C
Scheda Madre MSI 970A-G46

*Da aggiungere altri 3 Hard Disk (meccanici) sconosciuti che dovrebbe darmi mio zio

Con €600 dici che riesco ?

Son sincero in giro ho visto poca gente che raffredda a liquido tutto compreso gli HDD... non so quanto la spesa valga la resa... fino a che si parla di ram va bene ma se mi parli di raffreddare un ssd mi dispiace ma ti fermo subito in quanto il disco ssd non essendo meccanico e non avendo parti in movimento non scalda e raffreddarlo a liquido sarebbe davvero buttare i soldi... anche gli Hdd scaldano poco e niente e da quel poco che ho visto in giro le componenti per raffreddare 4 hdd a liquido ti vengono a costare abbastanza senza darti un sostanziale beneficio.... detto tutto ciò, tutto si può fare e cmq in quel caso 600 euro ci vogliono tutti...

Sinceramente una stima precisissima non te la so fare prchè non ho mai liquidato mobo, ram e hdd... forse sawyer puo aiutarti.

Magari gli HD li passo anche perchè mi viene ora in mente che sarebbe difficile liquidarli visto che sono presenti già gli slot in cui metterli...magari ho mi faccio una ricerca per la mobo e la ram e tengo in considerazione più o meno il prezzo che mi hai dato per la vga e la cpu.

Si ma infatti te devi considerare un waterblock per mettere 4 hdd che è massiccio, dove lo metti??? poi ho fatto un giretto adesso mi pare di aver visto che i prezzi vanno dai 60 ai 120 euro per quel pezzo... dammi retta non vale la pena!! ;)

Quando hai messo sotto liquido cpu e vga già saresti aposto, poi mobo e ram... se si possono risparmiare due soldi non è mai un male! :)

Alla fine mettere sotto liquido mobo e ram è più un fatto estetico oppure se vuoi fare overclock estremo...

Si ma infatti te devi considerare un waterblock per mettere 4 hdd che è massiccio, dove lo metti??? poi ho fatto un giretto adesso mi pare di aver visto che i prezzi vanno dai 60 ai 120 euro per quel pezzo... dammi retta non vale la pena!! ;)

Quando hai messo sotto liquido cpu e vga già saresti aposto, poi mobo e ram... se si possono risparmiare due soldi non è mai un male! :)

Adesso capisco...ma secondo te con meno di 300 euro faccio qualcosa di buono ? Così magari comincio ad ammucchiare :rolleyes:

Ah si diciamo che sui 300/400 metti a liquido tranquillamente cpu e vga... dipende dal waterblock che sceglierai per la cpu (per avere ottimi prodotti ci vogliono da 60 a 100 euro circa) il waterblock per la 7770 sul mio sito di fiducia nn l'ho trovato ma cmq ci vogliono altri 70 almeno poi conta vaschetta, pompa, raccordi, tubo, liquido...

Allora mi do come obbiettivo di arrivare a €300 così mi faccio il raffreddamento a liquido che sogno da qualche anno :D

Liquidare una 7770 ha poco senso, come non ha senso la ram (per le xms non esiste un wb), la mobo (non porta vantaggi neppure sotto oc spinto) e soprattutto hdd..se ascolti me, per adesso ti fai un bell'impianto custom solo per cpu. In futuro se upgraderai il sistema con una vga più potente, se ne potrà parlare ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro