DOMANDA Cose il upscaling

Drake.

Utente Attivo
217
11
Buona sera a tutti sono nuovo mi chiamo Niccolò vi volevo chiedere cos'è upscaling e come funziona e se funziona
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Buona sera a tutti sono nuovo mi chiamo Niccolò vi volevo chiedere cos'è upscaling e come funziona e se funziona
Upscaling, e' la funzione che un determinato dispositivo ha di aumentare la risoluzione a quella finale del monitor. Puo' essere fatta dal monitor (o TV) stesso o dal player o dalla console di gioco. Ovviamente ci sono interpolazioni, cosi' si chiamano le parti "inventate" dagli algoritmi, che funzionano meglio e quelle che funzionano peggio. Il costo del dispositivo spesso ne e' giudice (non sempre ovviamente)
Diciamo che se hai un filmato o un gioco registrato a 1080p Full HD e hai un televisore (o monitor) 4K hai bisogno di un dispositivo che faccia in modo da riempire totalmente il monitor altrimenti vedresti un riquadro in Full DH con nero tutto attorno.
Questo e' un bell' articolo (in inglese) per capire meglio https://www.makeuseof.com/tag/upscaling-how-does-it-work-and-is-it-worth-it/
 

Drake.

Utente Attivo
217
11
No ho dei video scaricati da internet in SD che sul mio PC che un 1080p si vedono le immagini sgranate e dei quadratini nei video
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili