Cosa vi spaventa del nucleare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Philipp

Utente Attivo
314
1
Visto che l'argomento è ,diciamo di attualità, o almeno la polemica a riguardo è di attualità, mi chiedevo quale fossero i principali motivi per cui il nuclare , non dico non piaccia, ma venga letteralmente visto come la cosa più deleteria sulla faccia della terra.
Non vorrei però che si tramutasse in un dibattito politico o con gente che dice ad altri che non capisce un tubo, vorrei semplicemente capire il perchè spaventa la maggioranza degli italiano, o alemno la maggioranza degli utenti di forum o blog vari.
Grazie ciao
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
A me non spaventa per niente. Le questioni sono altre:

1) Il territorio italiano ha pochissimi siti dove poter stoccare le scorie
2) un impianto entrerebbe in funzione almeno tra 5 anni
3) il fabisogno che potremmo coprire col nucleare sarebbe sotto 10%
4) esiste un referendum popolare che ne ha vietato l'utilizzo
5) l'energia nucleare non è meno costosa delle altre

bisognerebbe iniziare a darci qualche priorità del tipo consumare di meno, non abbiamo bisogno di più energia ma solo di più cervello.
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
A me non spaventa per niente. Le questioni sono altre:

1) Il territorio italiano ha pochissimi siti dove poter stoccare le scorie
2) un impianto entrerebbe in funzione almeno tra 5 anni
3) il fabisogno che potremmo coprire col nucleare sarebbe sotto 10%
4) esiste un referendum popolare che ne ha vietato l'utilizzo
5) l'energia nucleare non è meno costosa delle altre

bisognerebbe iniziare a darci qualche priorità del tipo consumare di meno, non abbiamo bisogno di più energia ma solo di più cervello.

quotone per ryu :chupachup:chupachup
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
se anche ci fosse solo una probabilità su un miliardo che succeda una disgrazia io sono contro.- L'italia e stretta come un sentiero se è a metà tagli l'Italia in due e consegni sotto fallout per centinaia di anni la disgrazia alle generazionii future.-
Altro motivo:come punti sensibili sono il massimo visto i tempi che corrono.- NO non mi fido anche se i businessman ci si sono buttati a capofitto.- (i soliti naturalmente).- Se si rompe una diga,è un macello ma le conseguenze sono temporanee,se salta una centrale a gasolio o a carbone l'area interessata è limitata;ma se ti salta o la fanno saltare una nucleare........lascio a voi immaginare.-
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
ma guarda che se salta una centrale da noi o se salta negli stati confinanti non cambia proprio nulla o ben poco ;) ti ricordo che è già successo anni e anni fa e potevamo mangiare solo patate! dobbiamo aprirci a nuove fonti energetiche, e senza rischi non si va da nessuna parte!
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Io penso che puntare al nucleare sia sbagliato. Di sicuro l'Italia riuscirebbe a non essere dipendente per l'energia da altri stati o comunque ad aumentere la produzione energetica interne, però un impianto nuclare è molto costoso, ha spese alte di manutenzione, non abbiamo ampia disponibilità di uranio, i sisti di stoccaggio delle scorie sono troppo pochi, permangono, nonostante tutto, i rischi di un'esplosione nucleare (e gli effetti si farebbero sentire per più decenni). Invece di spendere su risorse che comunque hanno un impatto ambientele e sono anche pericolose, credo sia molto meglio puntare sulle risorse rinnovabili. La tecnologia italiana in questo campo, come nel nucleare (l'Italia è una delle nazioni meggiormante sviluppata nello studio del nucleare), è molto progredita. Con l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili non si produrrebbe nessuna forma di inquinamento atmosferico, poi è un'energia sempre disponibile. Basterebbe anche che lo stato mettesse a disposizione per le case pannelli solari o celle fotovoltaiche, o che comunque gli incentivasse maggiormente, sono stati fatti degli sforzi finora, ma sono troppo pochi. Abbiamo una grande disponibilità di energia eolica, geotermica e derivata dal sole, ma non le sfruttiamo e preferiamo spendere per centrali nucleari e a petrolio. L'italia poi continua ad aumentere l'inquinamento, le risorse rinnovabili sono l'unica via per sconfiggere l'inquinamento atmosferico e rispettare l'ambiente.
La Francia e la Svizzera hanno piazzato cetrali nucleari vicino al nostro confine, e noi proprio da quelle centrali ci riforniamo a caro prezzo. L'Italia però è un paese di piccole dimensioni e densamente popolato, quindi comunque il rischio di un'esplosione nel territorio nazionale, per quanto sia esiguo, non è assolutamente da sottovalutare.
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Bello questo argomento,
e cerchiamo di non scannarci.
Tornando a noi, io sono contro il nucleare per i seguenti motivi:
1) I tempi di realizzazione sono lunghissimi (non i 5 anni detti da Ryu) e prima di mettere in funzione una centrale nucleare di terza generazione ci vogliono dai 10 ai 15 anni. Se poi si vuole mettere in funzione una centrale di quarta generazione (come ipotizzato dall'attuale governo) ce ne vuole il doppio dato che tali centrali sono ancora in fase sperimentale. Poi in Italia sappiamo come vanno queste cose e direi che ci vorrebbero dai 30 ai 40 anni. E in 30 anni il costo dell'uranio sarà a livelli non sostenibili, sempre che non si sia esaurito prima.
2)Problema scorie. Io all'idea di avere a che fare con delle scorie che rimarranno radioattive e pericolose per migliaia di anni mi viene la pelle d'oca. Se poi penso che in Italia non si riesce a smaltire come si deve un sacchetto dell'immondizia, il pensiero di "rifiuti radioattivi" mi fa paura e non poca.
3)Problema sicurezza, che a mio parere sarebbe forse il problema minore (in un paese normale). In Italia per come si gestiscono le cose direi che il problema c'è ed è anche bello grosso.
4)Dove situare una centrale. Dato che l'Italia è praticamente per tutta la sua lunghezza zona sismica direi che metterci anche una centrale nucleare è il massimo della comicità se non della irresponsabilità. Tralasciando poi il discorso di come reagirebbe la popolazione alla notizia che si voglia costruire una centrale nuckeare nelle prorpie vicinanze. Ci si scanna per una discarica, per una centrale direi che come minimo ci scappano decine di morti.
5)Io ho votato un Referendum contro il nucleare, sarebbe bello se per una volta si seguisse la volontà popolare, e se proprio si dovrebbe farne un'altro di Referendum.
6) costi di smaltimento una volta che una centrale ha fatto il suo tempo. é notizia di pochi giorni fà in cui viene detto che la smantellazione di una centrale in Inghilterra avrà costi pari a 72 miliardi di Euro.

Veniamo ora a chi dice che le centrali sono necessarie: Io vi dico, mamma mia quanto siete ciechi.
Per il semplice motivo che esistono molti altri modi per raggiungere quello che si vorrebbe fare con una centrale nucleare. Mi basta pensare che l'Austria (parlo di uno stato che è quasi una cacca di mosca sulla cartina geografica) che con i suoi 7 milioni scarsi di abitanti ha + pannelli solari dell'Italia. E non parlo di percentuale, parlo in totale. Tenendo poi conto delle ore di sole e dei vari problemi di che si possono avere in zone montuose (l'Austria è praticamente tutta una montagna) direi che se l'Italia è ancora ai livelli attuali c'è da vergognarsi e molto anche. Inoltre siamo circondati dal mare, quindi la possibilità di avere energia elettrica dai moti ondosi o dalle maree è praticamente unicaa. Tutto sta nel sfruttarla. E per ultimo l'eolico, che insieme alle altre fonti alternative (sole, mare) ci darebbe molto di + del nucleare. Se poi mi dite che quei ventilatori sono orrendi mi viene da ridere, e forse da piangere. Preferite avere una centrale nucleare sotto casa, ma le pale dell'eolico no (occhio non vede cuor non duole, ma anche il cervello è spento).
Poi in un paese sprecone come l'Italia le possibilità di ridurre i consumi sono molti. Mi basta pensare a quelli che d'inverno invece di abbassare la temperatura del termosifone aprono le finestre. Con una testa del genere ci vorrebbero 1.000 centrali nucleari per soddisfare quello che noi sprechiamo.

Inoltre molto spesso viene presa la Germania come esempio, paese in cui vivo da 10 anni, e vi posso dire che il discorso uscita dal nucleare è di grande attualità e ventilato da molte parti.

Quindi non solo il nucleare è controproducente, pericoloso e altamente nocivo per la natura che ci circonda, ma è anche inutile e controproducente nei lunghi termini.
 

Agent 47

Utente Attivo
715
5
CPU
Intel i5-2550K @3.40GHz
Scheda Madre
ASROCK Z68 EXTREME3 GEN3
HDD
850 EVO 500G B + HDD WD Caviar Blu 1TB 7200RPM
RAM
DDR3 G.SKILL ARES 1600MHZ 16GB (4X4GB)
GPU
GeForce GTX 660 Ti
Audio
Roland Cakewalk UA-25 EX
Monitor
DELL U2412M 24"
PSU
XFX PROSERIES 550W CORE EDITION
Case
COOLER MASTER CM 690 II ADVANCED USB 3.0
OS
Windows 10
la paura che possa succedere qualche disgrazia è ovvio che ci sia, anche perchè abbiamo esempi nel passato poco rassicuranti...
io sono favorevole al nucleare...perchè anche se non abbiamo centrali nel nostro paese, le abbiamo nei paesi confinanti...e se succede un casino lì, ce lo becchiamo anche noi.
quindi tanto vale costruirle anche qui, almeno forse riusciamo a produrre energia sufficiente e abbassarne il costo di produzione
 

Kekkoplus90

Utente Attivo
1,418
13
CPU
AMD phenom II x3 720 + xigmatek thor's hammer + 2 nanoxia fx2000
Scheda Madre
Sapphire Pure CrossfireX am3
HDD
500 GB wd
RAM
Corsai 2x2 Gb 1333 dhx ddr3
GPU
ATI HD4870 512mb
Audio
Integrato
Monitor
Sopra la scrivania
PSU
silverstone strider plus 750w
Case
antec 1200
OS
Win 7 rc 64 bit
l' importante e' entrare con i reattori di quarta generazione.
senno preferisco di no... ci ultratasseranno per lo smaltimento (che smaltimento non e' per non tenere le scorie qua in italia)
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
l' importante e' entrare con i reattori di quarta generazione.
senno preferisco di no... ci ultratasseranno per lo smaltimento (che smaltimento non e' per non tenere le scorie qua in italia)
Appunto, lo smaltimento delle scorie radioattive sarebbe un bel problema.
Alri 5 anni prima di una costruzione di una centrale nucleare (probabilmente di 3^ generazione) sono troppi. Meglio puntare alle fonti rinnovabili, almeno non sono pericolose e non inquinano. Basterebbe responsabilizzare la popolazione e stanziare ingenti fondi per l'installaziione di cenrali fiotovoltaiche, eoliche e geotermiche. Bisognerebbe anche incentivare maggiormente i pennelli solari o fotovoltaici da installare nelle abitazioni, si stanno facendo dei passi in avanti per le fonti rinnovabili, ma sono ancora troppo pochi.
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
tieni conto che con l'eolico posso coltivare o pascolare bestiame sotto.- Se ho letto bene ora sono disponibili pale addiritturra per uso singola casa.- L'unico ostacolo per ora è il costo d'impianto che è elevato ma se consideri che l'eccesso di energia lo puoi vendere i tempi di ammortamento si accorciano e di molto.- Costo di manutenzione molto basso.- velocità dell'aria minima necessaria per la rotazione 4-6 Km/h,cioè la brezza che si sente in viso camminando un pò speditamente.- E che sti verdi del cavolo non rompano con il loro solito "NO" anche se alcune rare volte serve.-
 

ture1989

Utente Attivo
439
1
CPU
Intel Core 2 Duo E6300
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
Hitachi Deskstar 160GB
RAM
1x2GB Kingston ValueRAM PC2-6400
GPU
Sparkle GeForce 8600GT 256MB
Audio
OnBoard + Casse 5.1
Monitor
PHILIPS 170S7
PSU
Hantol (LOL)
Case
Apevia X-Cruiser Silver
OS
Windows 7
e quante centrali eoliche o fotovoltaiche o geotermiche ci vogliono per soddisfare tutti?
dove li prendiamo gli spazi per costruirle? deforestiamo la sicilia? e le coltivazioni? poi in italia ci sarebbero solo poci luoghi per le centrali eoliche e ancora meno per quelle geotermiche...
ricordatevi che queste centrali hanno bisogno di molto spazio per essere sfruttare a dovere...
e poi di cosa vi preoccupate la francia ha più di 100 centrali, non sarebbe ora di farne anche di nostre invece di dipendere sempre dagli altri paesi? (ricordatevi che vednaimo la spazzatura alla germania per poi conmprare l'energia prodotta con quella)

poi non pensate a quani nuovi posti di lavoro? soprattutto per i nostri laureati che potranno lavorare in patria?

ragazzi... non vi fermate a guardare solo i costi... in altri paesi ne hanno molte di centrali nucleari ma si vive lo stesso bene...e ricordatevi che se scoppia qualcosa in francia siamo fottuti anche noi...

P.S. qual'è il prblema dello smaltimento? si fa un razzo e si sparano le scorie nello spazio:ok::ok::ok::lol::lol::lol::lol::lol::lol: (sperando che onn finisca come in futurama...:asd::asd::asd:)
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Sì, ci sono dei problemi di spazio, ma ce ne già a sufficienza per la costruzione di alcune centrali, senza dover disboscare nulla.
In realtà basterebbe che tutte le abitazioni avessere una produzione autonoma o quasi di energia, cosa assolutamente possibile con le celle fotovoltaiche.
La ricerca sulle risorse rinnovabili in Italia è in costante crescita ed è producente, ormai si stanno costruendo panelli solari sempre più producenti e addirittura sarà possibileprodurre energia direttamente dei vetri delle finestre...
Se dobbiamo impegnarci per l'ambiente meglio risolvere il problema utilizzando risorse non inquinanti e che non siano dannose. Dove si costruirebbero le centrali nucleari in Italia? Temo che pochi le vogliano, poi non è che occupino poco spazio...
 

tupac91

Utente Èlite
2,766
3
CPU
INSPIRON 6400: Intel Core Duo T2250, 1,73GHz
Scheda Madre
Dell 0XD720
HDD
120 GB
RAM
2048 MB (2 x 1024 DDR2-SDRAM)
GPU
Ati Mobility Radeon x1400 256MB
Audio
SigmaTel High Definition Audio
Monitor
15,4"
OS
Windows Vista Home Premium
Il maltempo di questi giorni, soprattutto di venerdì, ha messo in pericolo le scorie nucleari del deposito di Saluggia (Vercelli), per la Dora Baltea in piena. Già nel 2000 si era sfiorata la "catastrofe planetaria", come ha detto Rubbia, quando le scorie rischiarono di finire dalla Dora al Po, con un danno che sarebbe stato catastrofico per la Pianura Padana. Per proteggere le scorie, dopo l'alluvione del 2000, è stato costruito un muro di oltre 20 metri, di cui 15 sotto terra (nel 2000 si accorsero che l'acqua passava dal sottosuolo). E ieri la pioggia ha messo a dura prova l'incolumità dei contenitori metallici interrati, che in tutto contengono 200 metri cubi di liquidi radioattivi.
Ma quale nucleare. Non sappiamo custodire in sicurezza le scorie del passato, figuriamoci quelle del futuro.
 

ture1989

Utente Attivo
439
1
CPU
Intel Core 2 Duo E6300
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
Hitachi Deskstar 160GB
RAM
1x2GB Kingston ValueRAM PC2-6400
GPU
Sparkle GeForce 8600GT 256MB
Audio
OnBoard + Casse 5.1
Monitor
PHILIPS 170S7
PSU
Hantol (LOL)
Case
Apevia X-Cruiser Silver
OS
Windows 7
raga si può fare tutto non fatevi questi problemi. le centrali si fanno più energia per tutti e tutti più contenti...le scorie? prima o poi si trovareà il modo di sfruttarle...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili