DOMANDA Cosa succede se...

Pubblicità

Ceres99

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ragazzi, volevo porvi questo quesito:
Cosa succede se il pc consuma di più di quanto ne può fornire l'alimentatore?
E se invece:
Alimentatore da 500 watt e consuma 300 watt in idle mentre in full 350+250 di scheda video, il pc si spegne o semplicemente non gli eroga la corrente alla scheda?
Grazie

Dai seriamente -.-
Comunque era un esempio
Guarda che mr.frizz era assolutamente serio :sisi:

Un PSU di dubbia qualità fa come un petardo... un PSU di qualità potrebbe erogare la potenza richiesta anche per un lasso di tempo abbastanza lungo, salvo poi saltare o spegnersi.

In ogni caso 300W in idle mai visti...

Interessante
Come faccio a calcolare quanto consuma il mio pc, per esempio:
Ho un'alimentatore da 500watt e una scheda video da 300 il lpc regge?
Se non sbaglio non tutti i 500watt vengono utilizzati, tipo eroga 300watt sulla +12 e 200watt su +5 e +3,3 e quindi il sistema salta, giusto?

Ultima modifica:
Interessante
Come faccio a calcolare quanto consuma il mio pc, per esempio:
Ho un'alimentatore da 500watt e una scheda video da 300 il lpc regge?
Se non sbaglio non tutti i 500watt vengono utilizzati, tipo eroga 300watt sulla +12 e 200watt su +5 e +3,3 e quindi il sistema salta, giusto?

Se un alimentatore da 500W ne dichiara 300 sulla/e linea/e da 12v allora 99,9999999999% è un ali da cestinare.

Cmq per scoprire di che alimentatore hai bisogno prendi delle belle recensioni ( da siti affidabili) dei componenti del tuo pc e fai la somma matematica dei watt assorbiti negli scenari più esigenti.

Per esempio per un processore Prime95/linx, per una scheda video Occt/furmark.

A questo valore è sempre meglio aggiungere un po'di margine per non tenere l'ali perennemente sotto stress. Margine ancora maggiore se è previsto oc.

É un esempio
Comunque non hai risposto alla mia domanda, i 500watt li devo calcolare tutti?
Esempio:
Cpu 95watt
Vga 250watt
Resto sistema 70watt
Adesso io sono fuori dal margine perchè si calcolano solo i 300watt della +12 o pienamente dentro perchè si calcolano tutti i 500?

É un esempio
Comunque non hai risposto alla mia domanda, i 500watt li devo calcolare tutti?
Esempio:
Cpu 95watt
Vga 250watt
Resto sistema 70watt
Adesso io sono fuori dal margine perchè si calcolano solo i 300watt della +12 o pienamente dentro perchè si calcolano tutti i 500?

L'assorbimento del pc sulle linee da 3.3 e 5v è minimo.
Un alimentatore "serio"viene classificato a seconda degli ampere erogati sulla linea da 12v quindi il discorso si può ridurre semplicemente ad un confronto tra assorbimento del processore+assorbimento della scheda video con quello dell'ali sui 12v.

Nel tuo caso i 300W non sono sufficienti per quella configurazione.

Nota a margine: a meno che tu non abbia 10 ventole e 5 hd il resto della configurazione non consuma 70W.

Grazie, ultima domanda sempre come esempio:
Una gtx 580 non ci sta su un ali che eroga 300watt sulla +12 perché li satura tutti? Giusto?

Beh ci sono ali e ali. Un buon ali da 500W e' sufficiente per reggere determinate config, un ali da 700W cinese non regge nemmeno un pentium 4 senza esplodere. I calcoli no sono mai cosi' matematici, di solito si vede la config che uno vuole assemblare e si consiglia un alimentatore che sia un buon compromesso tra costo iniziale / qualita' ed espandibilita' per il futuro.

Grazie, ultima domanda sempre come esempio:
Una gtx 580 non ci sta su un ali che eroga 300watt sulla +12 perché li satura tutti? Giusto?

Come ti hanno detto bisogna guardare il caso concreto. Un alimentatore da 500W che ne dichiara 300 sulla linea da 12v è molto probabile che ne eroghi realmente poco più della metà. Poi non solo una questione matematica: deve garantire una corretta alimentazione dei componenti e deve assicurare una protezione in caso di sbalzi di corrente agli stessi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro