Cosa succede in un NAS con due o più Hard Disk in RAID se si rompe uno di essi

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Salve. Scusate la domanda da ignorante. Ho letto qualche guida e articolo su internet ma ancora non ho capito bene.
Vorrei mettere creare un NAS a casa mia per lo storage dei miei dati, video ecc.
Ho letto qualche guida per creare un NAS con un Raspberry (che ho a casa) collegando un hard disk al raspberry via usb e seguendo il resto della guida.
Poichè a casa ho tre hard disk da 2.5 che ho riciclato dai vecchi portatili, avevo in mente di collegarli in un raid e poi successivamente collegare il Raid al Raspberry.
Innanzitutto, non so quale Raid acquistare per ospitare tre o quattro hard disk da 2.5. Quindi mi farebbe piacere sapere che tipo di raid acquistare.

Ma la domanda principale di questo di questo thread è questa: Io ho tre hard disk pieni di dati (che nella fattispecie sono da 320, 250 e 80 GB) e li collego con un raid da collegare al Raspberry. Supponiamo che uno di questi Hard Disk si rompa in modo brusco e irreparabile. Con questa rottura io perderò tutti i dati contenenti in quell'Hard Disk oppure se collego un altro hard disk al raid, esso mi ricopia tutti i dati come prima della rottura?
 

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Scusate per la domanda strana. Mi sto avvicinando da poco al mondo dei NAS e dei RAID.
E non ho capito bene se esistono dei raid che permettono di fare quello che vi ho descritto sopra oppure se si rompe un hard disk in un raid allora si perdono tuti quei dati che erano immagazzinati in quell'hard disk.
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusate per la domanda strana. Mi sto avvicinando da poco al mondo dei NAS e dei RAID.
E non ho capito bene se esistono dei raid che permettono di fare quello che vi ho descritto sopra oppure se si rompe un hard disk in un raid allora si perdono tuti quei dati che erano immagazzinati in quell'hard disk.

Ciao :)

Il raid non si può fare con i vari modelli del Raspberry visto che non hanno le porte sata oppure sas e non hanno un slot per montarci un controller hardware raid.

Esistono due tipologie di raid:

1) raid software. C'è un software integrato nel Bios della scheda che si interfaccia con uno o più controller sata oppure sas presenti sulla scheda madre.
2) raid hardware. E' controller hardware raid che si monta sulla scheda madre.

Il raid (qualsiasi esso sia) non protegge assolutamente i dati e non sostituisce affatto il backup.

Esistono vari livelli del raid. Ogni livello richiede un numero minimo di dischi ed ha i suoi vantaggi e svantaggi. E' bene che gli hard disk (oppure gli ssd) abbiano la stessa capacità, glistessi rpm e possibilmente anche la stessa marca e lo stesso modello.
 

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Il raid non si può fare con i vari modelli del Raspberry visto che non hanno le porte sata oppure sas

Nella guida avevo visto che veniva collegato un hard disk con un adattatore SATA-USB al Raspberry alla sua porta USB. Quindi avevo pensato che si poteva fare ugualmente fare con il raid
 

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
quelli sono contenitori , poi si usa un software (probabilmente compreso) per settare I dischi in RAID (I dischi vengono formattati in questo modo)
Ok Ok Perfetto.In questo caso si avrebbe un sistema RAID che può essere collegato tramite USB.
Probabilmente il software non sarà installabile sul raspberry però questa custodia fa quello che volevo io.
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Ok Ok Perfetto.In questo caso si avrebbe un sistema RAID che può essere collegato tramite USB.
Probabilmente il software non sarà installabile sul raspberry però questa custodia fa quello che volevo io.
Devi anche prendere 2 dischi e un alimentatore che li supporti (immagino almeno 5V 2A perche' la sola porta USB non puo' farcela), poi settare il RAID che vuoi (fra quelli offerti) e quindi usarlo. I dischi per il RAID, soprattutto per il mirroring (RAID1) devono essere uguali o il piu'grande si ridurra'come il piu'piccolo
 

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Devi anche prendere 2 dischi e un alimentatore che li supporti (immagino almeno 5V 2A perche' la sola porta USB non puo' farcela), poi settare il RAID che vuoi (fra quelli offerti) e quindi usarlo. I dischi per il RAID, soprattutto per il mirroring (RAID1) devono essere uguali o il piu'grande si ridurra'come il piu'piccolo
Ok Ok. Gli hard disk ce li ho. Non sono di dimensioni uguali però (sono da 320, 250 e 80 Gb). In ogni caso io li userò con modalità DISK STRIPING. Anche per questa modalità è necessario che siano di dimensioni uguali?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ok Ok. Gli hard disk ce li ho. Non sono di dimensioni uguali però (sono da 320, 250 e 80 Gb). In ogni caso io li userò con modalità DISK STRIPING. Anche per questa modalità è necessario che siano di dimensioni uguali?
In questo caso avresti come capacità la inferiore tra quella dei dischi che metti in raid. Esempio se metti in raid quelli da 320 e 80 vedresti un disco da 80.
Per avere la somma dovresti usare JBOD e Large in questa modalità comunque non avresti nessuna sicurezza sui dati in quanto se si rompe il disco i dati sono andati
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Linux + btrfs (dati in versione single) e puoi sfruttare quegli hard disk per il totale della loro capacità. Spero che tu sia comunque cosciente che non hai nessuna ridondanza e con dischi così vecchi l'affidabilità è bassa, ovvero mettici dati che puoi perdere senza problemi o dei quali hai backup.
 

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Linux + btrfs (dati in versione single) e puoi sfruttare quegli hard disk per il totale della loro capacità. Spero che tu sia comunque cosciente che non hai nessuna ridondanza e con dischi così vecchi l'affidabilità è bassa, ovvero mettici dati che puoi perdere senza problemi o dei quali hai backup.
BTRFS non so cosa sia. Presumo sia un software che spero ci sia anche per Raspbian per il Raspberry.
Per il resto, non ho molta conoscenza di questo mondo a cui mi sono avvicinato da poco. Non so cosa sia la ridondanza di cui parli. Mi documenteró di tutto ciò nei prossimi giorni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!