
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Carlo e sono di Padova,
avrei una domanda da porvi, perchè non sono espertissimo e anche facendo varie ricerche nel web e nel forum, non sono riuscito a trovare risposta!!!
Io ho un pc Hp acquistato nel 2010, nel quale sto approntando delle modifiche , tra cui processore, scheda video Hd,ecc, l'unica cosa che non riesco a capire e che mi sta facendo danare l'anima è il discorso della ram..la scheda madre che ho è questa: Computer desktop HP e Compaq - Caratteristiche tecniche della scheda madre MS-7613 (Iona-GL8E) | Assistenza clienti HP®
attualmente monto due banchi di ram da 4gb precisamente questi: 2rx8 pc3L 10600R 09-10-B0-D2, che se non o capito male dovrebbero essere delle DDR 3 ECC. La cosa strana è che la mia scheda madre da scheda tecnica presente nel link che vi ho postato sopra, non dovrebbe essere compatibile con ram ECC.. quindi non capisco come mai possa funzionare..... Purtroppo mi sono accorto del problema perchè in una fiera di elettronica, ho acquistato altri due banchi di ram identici ai miei ma non ECC cioè 10600U e infatti quando sono andato ad installarli il pc non si accende!! PErò se monto solo la ram non Ecc che ho acquistato il pc si accende! In pratica o monto tutta ram Ecc o tutta ram non Ecc, altrimenti il pc non si avvia!!
Mi chiedo... come è possibile che la mia scheda madre che non dovrebbe supportare ram ecc funzioni?!?
Come processore ho un i7-860, scheda video una gtx 580 e un hd ssd 850 evo.
Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione in merito?
Grazie mille!!!