cosa sono queste caratteristike del processore

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Vorrei sapere che significano queste sigle x quanto riguarda un processore: 1)modello del processore 2)socket 3) boxato 4)velocità di clock 5)FSB(front side bus) 6)GPU integrata 7)Max temperatura 8)Numero core 9)CHACE TOTALE
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
allora vediamo un pò:
1) indica appunto il modello del processore, ad esempio i7 920
2) il socket, anche chiamato zoccolo, è una tipologia di connettore utilizzata in elettronica e rappresenta la "base" su cui installi un chip...la cpu in questo caso. ad esempio socket LGA 1366 (relativo agli intel i7 9xx)
3) boxato, vuol dire che quella cpu viene venduta con il dissipatore originale, sia esso amd o intel. il contrario, ovvero quello venduto senza dissi è la versione Tray.
4) indica la velocità del processore (tecnicamente: "La velocità o frequenza di clock è il numero di commutazioni tra i due livelli logici "0" e "1" che circuiti logici interni ad un'unità di calcolo o di un microprocessore sono in grado di eseguire nell'unità di tempo di un minuto secondo, ed è espressa in cicli al secondo, o hertz, e suoi multipli; normalmente per eseguire un'istruzione o una semplice somma sono necessari più cicli di clock." fonte wikipedia) ad esempio 2.66GHz (o 2600MHz...sempre nel caso dell'i7 920). si ottinene moltiplicando l'FSB con il moltiplicatore di frequenza (nel caso dell'i7 920 (133MHz x 20 = 2.66GHz ovvero la frequenza finale)
5) FSB (o BLCK nelle nuove cpu) indica la frequenza del bus ovvero la frequenza con cui vengono trasportati i dati tra la CPU e il northbridge.
6) la GPU (graphic processing unit) è il processore grafico. una gpu integrata vuol dire che la scheda video è integrata nella scheda madre (o direttamente nella cpu nel caso degli intel sandy bridge) e quindi non avrai bisogno di una scheda video esterna (che cmq è più potente...dipendde dall'utilizzo che fai del pc) come QUESTA
7) temperatura che il produttore consiglia di non superare per evitare danni al prodotto, sia esso una cpu/scheda madre o video ecc
8) Con il termine Core in informatica si intende tipicamente il "nucleo elaborativo" di un microprocessore. se hai una cpu dual-core è come se avessi (ho detto come se!) due cpu in una...
9) "In informatica, la cache, o più propriamente la memoria cache (dal termine francese "caché" che significa nascosto), è una memoria temporanea, non visibile al software, che memorizza un insieme di dati che possano successivamente essere velocemente recuperati su richiesta." (fonte wikipedia) e si divide in L1 Data, L1 Instruzione, L2 ed L3 (...su google trovi le varie differenze)
più la memoria cache è grande (in particolare la L2 o la L3 nelle cpu che ne sono provviste, come l'i7 920, meglio è perchè la cpu ha più memoria per eseguire i calcoli)
altre domande???
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Si grazie avrei un'altra domanda ora vorrei sapere la stessa cosa xò riguardo alla mobo,ecco la lista:1)socket slot
2)formato
3)n connettori PCI
4)connettore video
5)controller RAID
6)FSB supportato
7)n connettori IDE
8)n porte SATA
9)controller LAN
10)FSB standard



progress.gif
http://www.tomshw.it/forum/editpost.php?do=editpost&p=1627644
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
:asd: allora:
1) è il socket dove installare la cpu.
2) indica il formato della mobo...le dimensioni in poche parole
Motherboards_form_factors.svg

PC/XT - Il formato originale creato da IBM per il suo primo personal computer, l'IBM-PC. È stato adottato dalle schede madri di un gran numero di cloni, poiché non era coperto da copyright, e divenne per questo uno standard de facto.
AT (Advanced Technology) - Anche questo secondo formato divenne molto popolare, soprattutto per le schede madri 386. Ora è obsoleto, ma è stato la base per lo sviluppo dell'ATX.
Baby AT - Il successore IBM del formato AT. Funzionalmente del tutto equivalente, era però molto più piccolo e guadagnò seguito rapidamente; le schede madri che lo adottavano non avevano interfaccia AGP.
ATX - nato a partire dal Baby AT, è a tutt'oggi il formato di scheda madre più comune in commercio.
ETX, usato nei sistemi embedded e nei computer monoscheda.
Mini-ATX - quasi identico all'ATX, ma leggermente più piccolo.
MicroATX - un ATX ridotto, con tre soli slot di espansione PCI o PCI express.
FlexATX - una variante di microATX che permette maggior flessibilità nel progetto della scheda madre e nel posizionamento dei componenti.
LPX - Questo formato è basato su un progetto Western Digital, e permette di usare case più sottili spostando le schede di espansione su un riser (in sé una speciale scheda di espansione) disponendole parallele alla scheda madre anziché perpendicolari. Di solito viene adottato solo dai grandi produttori OEM.
Mini LPX - un sottoinsieme delle specifiche LPX.
NLX - un tipo di formato a basso profilo, che prevede un riser per le schede di espansione. È stato ideato per assecondare le richieste del mercato per PC piccoli, ma non ha mai guadagnato molta popolarità.
BTX (Balanced Technology Extended) - uno standard recente, proposto da Intel come possibile successore dell'ATX.
microBTX e picoBTX - sottoinsiemi più piccoli del BTX.
Mini-ITX - Un formato di scheda madre molto piccolo ad alta integrazione, introdotto da VIA e pensato per thin client, chioschi elettronici e set-top box.
Nano-ITX - Altro formato di scheda madre molto piccolo ad alta integrazione, introdotto da VIA e pensato per thin client, chioschi elettronici e set-top box. Utilizza processori Via C7 o Eden. Le dimensioni sono di 12cm per ogni lato.
Pico-ITX - Formato di scheda madre molto piccolo ad alta integrazione, introdotto da VIA nel 2007 e pensato per thin client, chioschi elettronici e set-top box. Utilizza processori Via C7 o Eden. Le dimensioni sono di 10x7,2cm di lato.
WTX (Workstation Technology Extended) - un formato grande, molto più dell'ATX, ideato per schede madri di server e workstation multiprocessori di fascia alta.
i più diffusi fra gli utenti cmq sono ATX, Mini-ATX e Micro-ATX...
3) i connettori PCI-Express (hanno velocità diverse indicate con x2, x8, x16 per esempio) e sono gli slot di espansione su cui installare le schede video o schede esterne come audio, wifi, usb ecc
4) il connettore video :boh: credo tu inenda il cavo video che va dalla scheda video al monitor...il più comune (ma ormai vecchio) è il cavo VGA (blu); uno standard più nuovo che supporta le risoluzioni hd è il DVI (più largo e di colore bianco). poi ci sono alcune schede video che hanno il Mini-dvi per collegamento a più monitor e il cavo HDMI usato per il collegamento alla tv e che unisce il dvi (per la risoluzione in hd) ed in più trasporta anche il flusso audio.
5) il controller raid (implementato nella scheda madre o esterno collegabile tramite un PCI-Ex) è un controller che gestisce i disci collegati in Raid (esistono vari tipi...ti consiglio google per un approfondimento...è un meccanismo che conente di collegare 2 o più hd per aumentare la velocità o avere altri benefici)
6) ogni scheda madre supporta un socket...prendendo ad esempio una scheda con socket LGA_775 (intel), non vuol dire che questa mobo supporti tutte le cpu 775 prodotte. ad esempio, se prendi una mobo che supporta un FBS di 400MHz, e hai una cpu che ha FSB di 450MHz (è un semplice esempio...i numeri li ho sparati :lol:) non potrai montarla su quella mobo nonostante il socket sia compatibile.
7) i vecchi hard disk (ma anche lettori cd/dvd) venivano collegati usando un cavo chiamato IDE (ora sono stati sostituiti dai S-ATA = sata). ci sono alcune mobo (la mia ad esempio) che permettono di collegare un vecchio dispositivo IDE...per gestirlo la mobo avrà bisogno di un controller IDE...(io per esempio ho collegato un hd ide e ci ho installato ubuntu per fare delle prove)...sono cmq molto lenti come hd...
8) beh ti ho risposto con la n.7...sono comunque le porte (di colore rosso in genere) che servono per collegare gli hd/lettori dvd ecc.
9) "la LAN è una tipologia di rete informatica contraddistinta da un'estensione territoriale non superiore a qualche chilometro." (fonte wikipedia) una mobo con controller lan, vuol dire che puoi collegare un router ad esempio (con il cavo ethernet) senza dover installare una scheda lan esterna (usando sempre lo slot pci)
10) l'FSB di fabbrica di un componente. è possibile (se cpu e mobo lo permettono) aumentare questo valore per avere più prestazioni, spingendo al limite (non per forza) la cpu ad esempio => aumento delle frequenze. questa pratica si chiama Overclock.
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Ottima veramente la risposta,mi è stata utilissima,superutilissima la numero 6.
Io credevo che mi bastava vedere il modello di socket della mobo,comprare una CPU con lo stesso socket ed il gioco era fatto.
Invece mi stai dicendo che non basta prendere una CPU che corrisponde ad un socket della scheda madre ma che devono essere anche identiche le velocità?
L'FSB della mobo è la frequenza/velocità con cui vengono trasportati i dati su essa,se viaggia a 400Mhz quindi deve corrispondere anche il processore che deve avere una velocità di clock di 400Mhz?
Bhoo spero di avere capito bene
Ciao comunque grazie tantissimo
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
beh 400MHz della mobo non è la velocità con cui vengono trasportati i dati su essa, ma è il bus massimo che la scheda può supportare... nelle nuove mobo, però, questo "problema" non si pone più.
questo non vuol dire che una determinata mobo supporti tutte le cpu aventi quel socket. quando scegli una scheda madre, controlla se questa supporta la cpu che hai scelto. se vai sul sito di un produttore di mobo e selezioni un modello, troverai la lista delle cpu e delle ram supportate....ed il relativo bios con cui hai la piena compatibilità.
ad esempio sulla mia mobo posso montare un i7 980x con il bios 1408...vale a dire che se ho un bios più vecchio, questa cpu non è supportata...
riassumendo, scegli il socket - scegli la cpu - scegli la mobo e vedi se è compatibile con quella cpu...
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Allora ora ho capito quindi supponiamo che io oggi aquisto un pc assemblato,la prima cosa che faccio è:1)aquistare una mobo
2)andare sul sito del produttore
3)verificare la cpu compatibile,deve corrispondere il socket ovviamente
4)in base al formato della mobo scegliere quello del case
5)oltre alle cPU supportate ci sono scritte anche i moduli RAM compatibili
Infine x farti vedere se ho capito provo ad assemblare:
1)mobo
2)cpu
3)case
4)ram
Ti mandero i link in ordine(è solo x fare un esempio,non li voglio aquistare)quindi scelgo a caso non bado ai prezzi solo x vedere se ho capito la logica
Rampage II Extreme - Motherboard Asus - Monclick - 90-MIB6L0-G0EAY00Z
Praticamente il primo link che ho mandato ha scheda video integrata: Support NVIDIA 3-Way SLI / ATI CrossFireX Technology più scheda audio integrata=SupremeFX X-Fi----ha un formato=ATX e(devo prendere un case atx)---come ram ha ddr 3 e supporta il triple channel----come socket ha Socket B (LGA 1366) e come CPU compatibile ha i7 core---
CORE2 QUAD 2.80GHZ CACHE 8MB - Processore Intel - Monclick - I7-930
55Y3707 - Memoria RAM Lenovo - Monclick - 55Y3707 (la ram ne prenderei 3 moduli di 2gb l'una in tutto 6 GB x sfruttare il triple channel)
Three Hundred - Cabinet Antec - Monclick - THREE-HUNDEU
Spero di aver capito anche se quella del bios non l'ho capita
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
si diciamo che si fa così.
in genere però si sceglie la cpu. ad esempio se io voglio una configurazione intel e magari voglio un i7 9xx allora vado alla ricerca di una mobo con socket lga 1366.
se invece voglio un i5 7xx vado su una mobo lga 1156.
per quanto riguarda il bios, se prendi ad esempio una Asus P6T (lga 1366) devi aggiornare il bios (all'ultima versione) altrimenti non puoi montare gli ultimi i7 (970/980x) perchè sono usciti dopo e la asus ha introdotto successivamente la compatibilità con la p6t...scusa ma ti ho solo confuso le idee.
giusto per essere precisi, su socket 1366 (preso in esame da te nella configurazione sopra) puoi montare gli i7 della serie 900.
ci sono poi gli i7 serie 800 che hanno socket 1156...
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
La confusione serve per essere "spazzata via dall'approfondimento"senza confusione non si approfondisce,quindi è "meglio che mi metti confusione adesso cosi mi trovo meglio domani"ti ringrazio comunque,quindi x iniziare l'assemblaggio come primo pezzo dovrei scegliere la CPU
X quanto riguarda il bios ora ho capito,logicamente x come dici,se la mobo principalmente era stata fatta x un determinato modelllo di CPU e dopo con l' evoluzione delle CPU è stata resa compatibile successivamente e di conseguenza la compatibilità della mobo era aggiornata alla penultima CPU che era uscita e quindi io dovrei aggiornare il bios all'ultima CPU,xò x evitare questo ci sarà un modo?X esempio nei link che ti ho mandato tra l'assemblaggio della mobo e CPU dove devo notare questo particolare del bios che mi hai detto?

SABERTOOTH X58 - Motherboard Asus - Monclick - 90-MIBDK0-G0EAY00Z
CORE2 QUAD 2.80GHZ CACHE 8MB - Processore Intel - Monclick - I7-930
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
allora questa è la lista delle cpu supportate dalla Sabertooth X58 (per le caratteristiche ti consiglio di guardarle sempre sul sito del produttore perchè spesso i siti omettono o sbagliano...ad esempio con la sigla Core 2 Quad si indicano le cpu quad core Qxxx mentre gli ix si indicano con la sigla intel core ix...)
immagineaf.png

nella lista come puoi vedere è presente il 930 che è compatibile con il bios 0308. quindi tu compri la cpu e la mobo. dopo averla montata (la mobo) entri nel bios e se vedi che hai una versione più vecchia aggiorni il bios e poi monti la cpu.
se ci fai caso nella lista è presente anche l'i7 990x cpu che la intel ancora non vende. la asus cmq in previsione della futura uscita ha già preparato il bios (0602) se tu compri ora la mobo e quando uscirà il 990x lo prendi, sarà necessario aggiornare a quella versione altrimenti montando la cpu ti darà un errore come CPU Non Supportata...
cmq se devi assemblare un pc desktop ti consiglio di aprire una discussione in PC Completi (leggi il regolamemento di quella sezione prima di postare lì)...tu scrivi i pezzi che hai scelto e poi qualcuno ti dirà se vanno bene o se c'è qualcosa da aggiustare nella configurazione :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili