:asd: allora:
1) è il socket dove installare la cpu.
2) indica il formato della mobo...le dimensioni in poche parole
PC/XT - Il formato originale creato da IBM per il suo primo personal computer, l'IBM-PC. È stato adottato dalle schede madri di un gran numero di cloni, poiché non era coperto da copyright, e divenne per questo uno standard de facto.
AT (Advanced Technology) - Anche questo secondo formato divenne molto popolare, soprattutto per le schede madri 386. Ora è obsoleto, ma è stato la base per lo sviluppo dell'ATX.
Baby AT - Il successore IBM del formato AT. Funzionalmente del tutto equivalente, era però molto più piccolo e guadagnò seguito rapidamente; le schede madri che lo adottavano non avevano interfaccia AGP.
ATX - nato a partire dal Baby AT, è a tutt'oggi il formato di scheda madre più comune in commercio.
ETX, usato nei sistemi embedded e nei computer monoscheda.
Mini-ATX - quasi identico all'ATX, ma leggermente più piccolo.
MicroATX - un ATX ridotto, con tre soli slot di espansione PCI o PCI express.
FlexATX - una variante di microATX che permette maggior flessibilità nel progetto della scheda madre e nel posizionamento dei componenti.
LPX - Questo formato è basato su un progetto Western Digital, e permette di usare case più sottili spostando le schede di espansione su un riser (in sé una speciale scheda di espansione) disponendole parallele alla scheda madre anziché perpendicolari. Di solito viene adottato solo dai grandi produttori OEM.
Mini LPX - un sottoinsieme delle specifiche LPX.
NLX - un tipo di formato a basso profilo, che prevede un riser per le schede di espansione. È stato ideato per assecondare le richieste del mercato per PC piccoli, ma non ha mai guadagnato molta popolarità.
BTX (Balanced Technology Extended) - uno standard recente, proposto da Intel come possibile successore dell'ATX.
microBTX e picoBTX - sottoinsiemi più piccoli del BTX.
Mini-ITX - Un formato di scheda madre molto piccolo ad alta integrazione, introdotto da VIA e pensato per thin client, chioschi elettronici e set-top box.
Nano-ITX - Altro formato di scheda madre molto piccolo ad alta integrazione, introdotto da VIA e pensato per thin client, chioschi elettronici e set-top box. Utilizza processori Via C7 o Eden. Le dimensioni sono di 12cm per ogni lato.
Pico-ITX - Formato di scheda madre molto piccolo ad alta integrazione, introdotto da VIA nel 2007 e pensato per thin client, chioschi elettronici e set-top box. Utilizza processori Via C7 o Eden. Le dimensioni sono di 10x7,2cm di lato.
WTX (Workstation Technology Extended) - un formato grande, molto più dell'ATX, ideato per schede madri di server e workstation multiprocessori di fascia alta.
i più diffusi fra gli utenti cmq sono ATX, Mini-ATX e Micro-ATX...
3) i connettori PCI-Express (hanno velocità diverse indicate con x2, x8, x16 per esempio) e sono gli slot di espansione su cui installare le schede video o schede esterne come audio, wifi, usb ecc
4) il connettore video :boh: credo tu inenda il cavo video che va dalla scheda video al monitor...il più comune (ma ormai vecchio) è il cavo VGA (blu); uno standard più nuovo che supporta le risoluzioni hd è il DVI (più largo e di colore bianco). poi ci sono alcune schede video che hanno il Mini-dvi per collegamento a più monitor e il cavo HDMI usato per il collegamento alla tv e che unisce il dvi (per la risoluzione in hd) ed in più trasporta anche il flusso audio.
5) il controller raid (implementato nella scheda madre o esterno collegabile tramite un PCI-Ex) è un controller che gestisce i disci collegati in Raid (esistono vari tipi...ti consiglio google per un approfondimento...è un meccanismo che conente di collegare 2 o più hd per aumentare la velocità o avere altri benefici)
6) ogni scheda madre supporta un socket...prendendo ad esempio una scheda con socket LGA_775 (intel), non vuol dire che questa mobo supporti tutte le cpu 775 prodotte. ad esempio, se prendi una mobo che supporta un FBS di 400MHz, e hai una cpu che ha FSB di 450MHz (è un semplice esempio...i numeri li ho sparati :lol:) non potrai montarla su quella mobo nonostante il socket sia compatibile.
7) i vecchi hard disk (ma anche lettori cd/dvd) venivano collegati usando un cavo chiamato IDE (ora sono stati sostituiti dai S-ATA = sata). ci sono alcune mobo (la mia ad esempio) che permettono di collegare un vecchio dispositivo IDE...per gestirlo la mobo avrà bisogno di un controller IDE...(io per esempio ho collegato un hd ide e ci ho installato ubuntu per fare delle prove)...sono cmq molto lenti come hd...
8) beh ti ho risposto con la n.7...sono comunque le porte (di colore rosso in genere) che servono per collegare gli hd/lettori dvd ecc.
9) "la LAN è una tipologia di rete informatica contraddistinta da un'estensione territoriale non superiore a qualche chilometro." (fonte wikipedia) una mobo con controller lan, vuol dire che puoi collegare un router ad esempio (con il cavo ethernet) senza dover installare una scheda lan esterna (usando sempre lo slot pci)
10) l'FSB di fabbrica di un componente. è possibile (se cpu e mobo lo permettono) aumentare questo valore per avere più prestazioni, spingendo al limite (non per forza) la cpu ad esempio => aumento delle frequenze. questa pratica si chiama Overclock.